Una guida pratica alle collane più desiderate della stagione | News - SardegnaLive

2022-07-15 18:43:54 By : Ms. Anita Wu

Oggi è 15 luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 20:02

Ad ogni abito il suo gioiello: come scegliere la collana giusta?

I gioielli non sono tutti uguali, così come le occasioni d’uso e gli abiti nei loro minuziosi particolari, nelle scollature e nei dettagli, dalle balze alla plissettatura, fino all’applicazione di pietre, perline, paillettes e piume. Tutti dettagli che spopolano questa primavera estate che si prospetta essere all’insegna di una moda esagerata, colorata, viziosa e vanitosa, proprio come abbiamo intuito dalle copertine pop delle riviste e dalle passerelle glam dell’Alta Moda.

Abbiamo la chance di giocare con lunghezze, accessori, dettagli cut out e abbinamenti audaci ma, come spesso accade quando, frettolose, ci accingiamo a scegliere l’outfit perfetto per la serata mondana o la Weekly routine tra ufficio e aperitivo con le amiche, ci troviamo a trascorrere ore ed ore di fronte allo specchio esitanti su quale gioiello indossare e come abbinarlo. Vi è mai capitato?

La difficoltà poi si infittisce quando parliamo di un gioiello in particolare, un complemento lussuoso, femminile, sensuale e regale che veste le nostre scollature impreziosendo la nostra figura. Stiamo parlando delle collane, vere e proprie regine della PE 2022 in fatto di gioielli. Con l’approfondimento di oggi quindi, intendiamo dissipare la nebbia che scompiglia i nostri outfit e fare chiarezza proprio sul tema: come scegliere la collana giusta in base alla scollatura?

Ad ogni abito il suo gioiello: come scegliere la collana giusta?

Ad un abito con scollo rotondo, sembra scontato, abbineremo una collana girocollo. Infatti, sono proprio le proporzioni e l’armonia che decretano il successo di questo abbinamento. Un esempio a tal proposito sono le Collane di perle. Splendide, per esempio, le protagoniste della collezione di Comete. Aggraziate, fini e signorili, le collane di perle sono perfette per le occasioni più classy ma altrettanto adatte a contesti e outfit meno impegnativi se, e solo se, abbinate sapientemente. Il segreto in questo caso sarà giocare con capi casual, per esempio realizzati in denim. Per un total look da vera lady invece, abiti fluttuanti, eterei e pattern floreali, toni pastello e nuances ispirate allo zucchero filato. Sì anche alle minigonne e ai mocassini colorati.

Vertiginosa e azzardata, la scollatura a V è un must! Per metterla in risalto con stile suggeriamo modelli impreziositi da gemme a goccia e pendenti o ciondoli monolitici; ancora collane più complesse e strutturate, per esempio definite da forme geometriche o intrecciate. Molto interessanti a tal proposito le proposte di Dvccio e gli inediti firmati GioiaPura presenti sul loro sito ufficiale nella sezione collane donna.

Modelli in oro o argento definiti da catenina fine o più spessa e impreziositi da ciondoli importanti, audaci: croci intrecciate, diamanti esagerati legati come in una danza a forme lineari, foglie d’oro e ancora punti luce e pietre lavorare con trame in rilievo. Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta!

Oltre alle più classiche, ci sono poi diverse altre tipologie di scollatura alle quali è possibile abbinare splendidi gioielli. Pensiamo ai pull, utilizzatissimi anche in primavera, con il tipico scollo quadrato; in questo caso proponiamo collane in pandant, dunque che ne seguano lo stile, le forme, per esempio Collane multifilo o con pendente dalla forma squadrata a sua volta, o rettangolare.

Per le amanti delle camicie, un capo d’abbigliamento incredibilmente femminile, audace, empowerment eppure, purtroppo alle volte, ancora sottovalutato, niente meglio di un girocollo con pietre vistose. Anche i Choker sono perfetti, e in tal caso segnaliamo le luminosissime creazioni di Swarovski e UnoDe50. Il modello choker inoltre, è perfetto anche indossato con top e abiti senza spalline, molto di tendenza nella stagione estiva.

Ancora lo scollo a barca. Questo tipo di scollatura ha di peculiare il fatto che va da spalla a spalla lasciando scoperte le scapole e le clavicole. In questo caso potremo osare con le lunghezze optando per magnifiche collane con ciondoli naïf, dalle piume alle pietre. Oppure degli eleganti chandelier o collane di perle d’ispirazione Coco Chanel.

Segui Sardegna Live su Facebook

Vediamo alcuni consigli pratici utili in merito

Nota congiunta al termine di una telefonata tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini: "Vogliamo chiarezza, ascolteremo con attenzione le considerazioni di Draghi"

Il piccolo di soli 10 giorni è ricoverato con una gravissima forma di sepsi

Durerà almeno una settimana, si tratta della sesta ondata di calore del 2022

Il premier si è già recato al Quirinale per incontrare Mattarella

Elezione del presidente della Repubblica gestita come un gioco d’azzardo. Ma davvero gli italiani

Siamo andati sul posto insieme alla figlia Laura. Perché le ricerche effettuate in tutta la zona

Perché Putin ha sfidato il mondo? Perché l'Europa appare così opaca? Cosa hanno sbagliato gli Usa?

Pochi e semplici ingredienti per un piatto tradizionalmente povero che fa impazzire i sardi e non

Un'antica credenza secondo cui basta uno sguardo per portare malaugurio e sofferenze a persone

Con un sorriso tenerissimo ci accompagna nella cucina di casa sua dove versa dell’acqua in un

Ha amato la Sardegna e le sue profondità, si è nutrito dei suoi tramonti e delle sue albe

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

© 2022 Sardegna Live S.r.l.

Via Fleming snc Alghero (SS) 07041 P.IVA 02622400906 - Registrazione tribunale di Sassari n. 3/2013

Hosting: SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico, Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921 Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482 Register: Aruba s.p.a Anno pubblicazione 2013

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13