Profumi e makeup: le incursioni barocche nel mondo del beauty

2022-07-15 18:42:20 By : Ms. Adelin Lin

Dai dettagli decorati e i motivi in ​​filigrana dorata agli ombretti metallici e i profumi intensi.

Dici barocco, e subito viene in mente quell'estetica ricca e sfarzosa che, per chi è italiano, non è certo una novità. Non a caso, il linguaggio artistico del Barocco nasce a Roma, all'inizio del XVII secolo, per poi diffondersi in molte altre città italiane - le più famose Noto e Lecce - e in Europa, soprattutto in Francia durante il regno di re Luigi XIV. Il termine barocco ha origine dalla parola portoghese barroco, che significa "perla deforme". Fu un termine usato inizialmente usato per criticare la musica eccessivamente sfarzosa del periodo, ma alla fine perse il suo tono peggiorativo. L'estetica barocca è caratterizzata dall'opulenza e stravaganza che fiorì nel mondo dell'arte, dell'architettura, della musica e che inevitabilmente influenzò anche il modo di vestire: dettagli decorati, motivi in ​​filigrana dorata, pizzi, perle, materiali fantasia e tessuti broccati.

Ancora oggi, questo movimento continua a ispirare il mondo della moda, inclusi marchi come Dolce & Gabbana, Versace, Alexander McQueen, Schiaparelli e Mary Katrantzou, che continuano a incorporare i dettagli di questo grandioso periodo nelle loro collezioni. A cascata, questo lussureggiante estetica ha ovviamente influenzato anche marchi dell'industria della bellezza. Tra questi spicca The Merchant of Venice, un nome che affonda il proprio DNA nell'arte dei maestri profumieri veneziani che nel 1600, vengono chiamati nelle corti europee, soprattutto in Francia, ad esercitare la loro arte, e che una volta tornati in Italia portano con sé nuove conoscenze e un'estetica ricca e sfarzosa che oggi caratterizza le boccette di questa casa profumiera.

Il sud d'Italia, dalla Puglia alla Sicilia, è stata la culla del barocco italiano, lo sa bene il duo Dolce & Gabbana che ha attinto a piene mani da questo mondo per creare collezioni di moda ricche e appariscenti, che riprendono i decori tipici di questo periodo storico, come i tessuti damascati, declinati anche sulle cialde di blush, ciprie e ombretti e sui pack di eyeliner e rossetti della linea beauty. Quando il beauty incontra il barocco, poi, non si può fare a meno di parlare della storica casa francese Trudon, fondata nel 1643, oggi famosa per le sue candele e i suoi profumi, e fornitrice ufficiale della casa reale francese: a corte la luce delle candele della cereria più famosa di Francia danzava sulle pareti di Versailles, illuminando i corridoi francesi delle residenze di Luigi XIV e Napoleone.

Ma la lista dei marchi che si ispirano a questo periodo sarebbe infinita, tra i tanti merita una menzione la collezione The Alchemist's Garden di Gucci. Il nome dichiara un'ispirazione che guarda alla tradizione alchemica, al percorso di trasformazione dal piombo all'oro, che si nasconde dietro le creazioni firmate dal profumiere Alberto Morillas. Eau de parfum, oli, acque profumate e una candela, composte da materie prime preziose, come ad esempio estratti nobili di rosa, violetta e ambra. Custodite all'interno di flaconi laccati e decorati con florilegi dorati, la cui forma ricorda quella di vasi e boccette di altri tempi. Evocativi anche i nomi delle fragranze stesse: Love at your Darkest, ad esempio, parla della profondità dell'amore, un jus legnoso a base pepe nero, legno di cedro e resine. L'intuizione finale? La possibilità di stratificare i diversi elementi della collezione con un layering olfattivo, alla ricerca del perfetto equilibrio olfattivo.

Candela con note di rosa nera, tabacco e patchouli.

Pat McGrath Labs ha creato un palette occhi che rende omaggio alla serie culto di Netflix Bridgerton.

Note di peonia, caramello e cumarina nella fragranza Dates Delight.

Riccioli barocchi sono impressi nella cialda di Solar Glow Illuminating Powder Duo, disponibile in quattro tonalità.

Love at your Darkest è l'ultima novità della collezione Gucci "The Alchemist's Garden".

Arabesque Edp Concentrèe ha un pack lussuoso e dorato e un jus con note di cannella, vetiver e muschio.

È tagliato come un diamante l'illuminante Diamond Multi-Use Highlighter.