Palinsesti autunnali Rai 2022: programmi, show, fiction, novità, conduttori

2022-07-15 18:44:01 By : Mr. Yunya Fashion

Ascolti Tv giovedì 14 luglio 2022, Tim Summer Hits 11.8%, Scherzi a parte 10.3%

Ascolti TV mercoledì 13 luglio 2022, Superquark 12.9%, La strada del silenzio 11.4%

Ascolti Tv martedì 12 luglio 2022, Danny Collins 8.6%, Come un gatto in tangenziale 15.9%

Ascolti Tv lunedì 11 luglio 2022, Il viaggio degli Eroi 14.4%, Zelig 15.7%

Ascolti Tv domenica 10 luglio 2022, Francia-Italia 18.1%, Pane al limone con semi di papavero 12.8%

Kalipè Summer Edition diretta 8 luglio: ospite Alessandro Gassmann

Sanremo Summer Symphony 2022: il 1 luglio all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo

Mediterraneo-Vite sotto assedio, su Rai 2 Claudia Pandolfi racconta il Mare Nostrum in due prime serate speciali

Kalipè Summer Edition diretta 22 giugno: ospiti Donatella Bianchi e Giovanni Allevi

Questo strano mondo, Marco Berry su Dmax dal 21 giugno affronta fenomeni in apparenza inspiegabili

Zona Bianca 14 luglio, ospiti e anticipazioni: Covid-19 e crisi di governo tra i temi

Stasera in tv giovedì 14 luglio 2022, I programmi in onda

Stasera in tv domenica 10 luglio 2022, I programmi in onda

Linea Blu 9 luglio: Donatella Bianchi a Malta

Stasera in tv sabato 9 luglio 2022, I programmi in onda

Quarto Grado 15 luglio, anticipazioni: Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero sul caso di Isabella Noventa

Chi vuole sposare mia mamma? 13 luglio diretta: il percorso e la scelta finale

Chi l’ha visto? 13 luglio, diretta: aggiornamenti sul caso di Federico Caffè e Vincenza Ribecco

Dalla strada al palco 12 luglio, i finalisti e le esibizioni dello show di Rai 2

Reazione a Catena, i Roma Nerd sono i nuovi campioni del game show di Rai 1

Takeaway film Rai Movie – trama, cast, finale

Parla più forte film Sky Cinema Due – trama, cast, finale

La canzone della vita film Rai 1 – trama, cast, finale

The Colour Room film Sky Cinema Due – trama, cast, finale

Dog Days film Rai 3 – trama, cast, finale

Tim Summer Hits 2022, diretta 14 luglio: la terza puntata dalla Riviera romagnola

Battiti Live 12 luglio, anticipazioni: cantanti, scaletta, ordine di uscita

L’Estate Adesso-Jova Beach Play il tour estivo sulle spiagge italiane di Jovanotti è arrivato su RaiPlay

Tim Summer Hits diretta 7 luglio: seconda puntata da Piazza del Popolo, tutti gli artisti sul palco

Tu mi perdición il nuovo singolo di Arisa in uscita venerdì 8 luglio 2022

Grande Fratello Vip 7, concorrenti e opinionisti: anticipazioni sul cast e ultimi rumors

Palinsesti Mediaset: La Talpa torna nel 2023. Andrà in contemporanea con l’Isola?

Palinsesti Mediaset autunno 2022 GF Vip 7 opinioniste, Signorini ha scelto Orietta Berti e Sonia Bruganelli

Bruno Barbieri 4 Hotel, lo chef stellato riparte in giro per l’Italia dal 30 giugno

Isola dei famosi 2022, 27 giugno, la Finale in diretta: vince Nicolas Vaporidis

Matrimonio e desideri, la serie tv: dal 15 luglio disponibile in streaming su Netflix

New Amsterdam 4: anticipazioni e trama dell’ultima puntata

Prisma serie tv, l’ideatore di Skam torna a raccontare l’adolescenza per Amazon Prime Video

Resident Evil serie tv Netflix – trama, cast, finale

Chicago Fire 13 luglio, le trame degli episodi: gli uomini della squadra 3 in pericolo durante un intervento

Serie A, la rivoluzione parte dalla televisione: gli arbitri potranno parlare, una volta al mese, a 90° Minuto

Il viaggio degli eroi, Rai 1 ripercorre la magica notte dell’Italia ai Mondiali del 1982

1982 Andata e Ritorno, 40 anni dopo: il racconto della storica impresa ai Mondiali di Spagna

Rai Sport palinsesto autunno, tutti gli eventi: dominano i Mondiali di Calcio, torna la Coppa Davis

Europei di calcio femminile, la programmazione tv della Rai: il 10 luglio speciale dedicato alle Azzurre

Martedì 28 giugno, dalle ore 11:30, è prevista la presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022. In tale evento, la TV di Stato presenterà al pubblico le nuove produzioni che andranno in onda a partire da settembre. La presentazione avverrà presso il Centro di Produzione Rai di Milano. All’evento prenderà parte l’ad Carlo Fuortes. Con lui i vari direttori dei generi Rai. In primis ci saranno Stefano Coletta (Intrattenimento Prime Time), Simona Sala (Intrattenimento Daytime), Maria Pia Ammirati (Rai Fiction) e Antonio Di Bella (Approfondimenti). Interverranno nella presentazione anche Fabrizio Zappi (Rai Documentari), Silvia Calandrelli (Rai Cultura), Roberto Sergio (Rai Radio) e Roberta Enni (Rai Gold). Presenti, infine, pure Luca Milano (Rai Ragazzi), Alessandra De Stefano (Sport) ed Elena Capparelli (Rai Play).

Inizia la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2o22. L’evento è condotto dalla giornalista Laura Chimenti. L’incontro parte con un filmato in cui si racconta il lavoro quotidiano svolto dalla TV di Stato. Il primo a prendere la parola è l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes: “Oggi siamo qui a raccontarvi la nostra visione italiana. Stiamo costruendo una programmazione nuova, dove guardiamo al futuro. Adotteremo nuove forme di narrazione, in grado di raccontare una società in trasformazione. Lo scenario attuale è contraddistinto dal digitale e dalla frammentazione dei contenuti”.

Carlo Fuortes continua: “La missione del servizio pubblico è quella di aiutare a comprendere la complessità. Per farlo, dobbiamo essere capaci di intrattenere e informare rimanendo fedeli ai nostri valori. Da qualche settimana è operativa la differenziazione dei direttori per generi. Inizia un lavoro basato sulla collaborazione tra tutti i direttori. Sarà necessario un grande affiatamento. Mettiamo al centro il prodotto e il contenuto. Questo è solo l’inizio di un processo di cambiamento che dovrà portare la Rai a diventare una moderna media company“.

Continua la conferenza stampa dei palinsesti autunnali Rai 2o22. Prende la parola Elena Capparelli, direttrice di Rai Play: “Tornerà Jovanotti con il programma Jova Beach Party, in onda per 10 puntate. Andrà in programmazione anche Conferenza stampa, format ideato (tra gli altri) da Valerio Lundini. Ci sarà anche The Rap Game, talent show di otto episodi con protagonisti dei giovani di grande talento. Inoltre sarà presente Confusi, che racconta con leggerezza la storia di quattro 20enni. A seguire ci saranno Wild Republic e StarStruk. A Natale ci saranno 10 lungometraggi dedicati a Charlie Chaplin. Arriverà la terza stagione di Ossi di seppia e di Superquark+“.

Prosegue la presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022. Interviene, ora, Luca Milano, direttore Rai Kids: “Avremo al centro la fiducia, che attraverserà tutti i programmi. A dicembre ci sarà uno speciale del calendario dell’avvento intitolato La speranza siamo noi. Continueremo con TG Kids e accoglieremo Il mondo di Leo. Qui sarà protagonista un bambino autistico di Milano. Ci saranno anche i prodotti Disney, come Paddington. Per i più grandi andrà in onda la fiction Crush, che parla di revenge porn. Segnalo anche il cartone animato Il drago nero, lo special Nel mare ci sono i coccodrilli e lo Junior Eurovision Song Contest, che andrà in onda in diretta su Rai 1″. 

Prosegue la presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2o22. Viene presentata la programmazione dello sport e, per questo, prende la parola la direttrice Alessandra De Stefano: “La nostra missione sarà far vivere i momenti sportivi nella loro interezza. Racconteremo il Mondiale di Calcio del Qatar, in onda per la prima volta in inverno. Non ci sarà l’Italia, ma sarà un evento planetario e il buon calcio non ha confini. Da settembre ci saranno i mondiali di pallavolo maschili e femminili, oltre che il mondiale di ciclismo. Per il rugby trasmetteremo il mondiale femminile. Andrà in onda anche lo sci. Tornerà, per il tennis, l’ATP di Torino. La Rai trasmetterà nuovamente la Coppa Davis e proveremo ad avere Panatta come telecronista. Infine, avrà spazio anche il mondo dello sport paraolimpico”.

Continua la conferenza con le parole di Francesco Di Pace, direttore dell’offerta cinema e serie tv: “Su Rai 1 tornerà, il martedì, Morgane-Detective geniale. Per il cinema ci saranno delle prime visioni, come il documentario Mi chiamo Francesco Totti e Il Campione di Leonardo D’Agostini. Per la commedia andranno in onda titoli come Cena con delitto. Su Rai 2 saranno da tenere d’occhio Tutti mentono e l’Isola delle trenta bare, che arricchiranno la rete. Il mercoledì sarà dedicato al cinema, con titoli come JumanjI-The Next Level. Su Rai 3 occuperemo la prima serata del venerdì, dove andranno in onda anche I Predatori. Su Rai 4 saranno presenti le serie crime ed action“.

La presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022 continua con la direttrice del daytime Simona Sala: “Su Rai 1 confermeremo Domenica In, Storie Italiane, E’ sempre mezzogiorno, Oggi è un altro giorno e La Vita in Diretta. Andrà in onda anche Unomattina, ma con una nuova formula che stiamo ancora studiando. Subito dopo Reazione a Catena andrà in onda L’Eredità. Nel sabato e la domenica torneranno Da noi a ruota libera, Italia Sì e Uno Mattina in Famiglia. Confermato il Provinciale e tutte le declinazioni delle Linee”.

Prosegue l’intervento della direttrice: “Per quanto riguarda l’offerta di Rai 2, qui avremo i cambiamenti principali. Nella mattina avremo Caterpillar, programma radiofonico che sarà trasportato anche in tv. Successivamente ci sarà Radio2 Social Club, seguito da I Fatti Vostri. Nel pomeriggio spazio a due novità: Bella Ma e Nei tuoi panni. Entrambi affrontano il tema dello scambio generazionale. Anche il sabato è tutto nuovo, con Italiani Fantastici, Ti sembra normale e Top, condotto da Greta Mauro, Fede e Tinto. La domenica tornerà Citofonare Rai 2 e Vorrei dirti che che, con Elisa Isoardi. Su Rai 3, infine, ci saranno TV Talk e Ribelli con Emma D’Aquino”.

La presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022 prosegue con la programmazione di Rai Documentari. Per questo interviene il direttore Fabrizio Zappi: “Su Rai 1 proporremo una serie di speciali dedicati a grandi artisti, tra i quali Sophia Loren. Su Rai 2 avremo uno spazio inedito, dedicato al genere crime. Racconteremo casi di cronaca, come ad esempio quello di Willy Monteiro. Su Rai 3, da dicembre, avremo una collana di appuntamenti che partirà con la ricostruzione della vita di Pio La Torre. Su Rai 1, a gennaio, ci sarà un biopic su Gianni Agnelli. A febbraio, sempre sulla rete ammiraglia, celebreremo i Pooh e lo faremo anche grazie al lavoro di giovani influencer”.

Continua la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022. Prende la parola Stefano Coletta, direttore dell’intrattenimento Prime Time: “Rai 2 cambierà radicalmente e arriverà Nudi per la vita, programma nei contenuti leggero ma che ha l’intento di sensibilizzare sul tema della prevenzione. Tra i concorrenti ci saranno Sebino Nela ed Elisabetta Gregoraci. Stefano De Martino, invece, condurrà Sing Sing Sing, ispirato allo statunitense That’s My Jam. Dopo anni torna Alessia Marcuzzi, in onda con Boomerissima. Tornerà anche Il Collegio, ambientato nel 1958. Ci sarà Non sono una signora, con protagonisti vip uomini che dovranno imparare a fare le drag queen. In access continuerà L’Almanacco di Drussilla Foer, preceduto dal game Una scatola al giorno, condotto da Paolo Conticini. In seconda serata arriverà EPCC con Alessandro Cattelan. Andranno in tv pure Bar Stella e Belve di Francesca Fagnani, che sarà trasmesso per tre volte alla settimana”.

Stefano Coletta continua: “Per quanto riguarda Rai 3 ci sarà La mia casa è la tua casa, condotto da Cristiano Malgioglio. Su Rai 1 torneranno i grandi format di successo. Per questo andranno in onda Tale e Quale Show e Ballando con le stelle. Protagonista Amadeus, che condurrà I Soliti Ignoti, Arena ’60, ’70, ’80 e ’90. Condurrà gli speciali di Telethon e l’Anno che verrà nel 31 dicembre. Il nuovo anno ripartirà con Roberto Bolle e il suo Danza con me”.

La presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022 prosegue con Silvia Calandrelli, direttrice Rai Cultura: “Avremo due parole chiave: bellezza e conoscenza. Per quanto riguarda la divulgazione scientifica sarà protagonista Alberto Angela con Meraviglie e Stanotte a, in onda da Milano nella serata di Natale. Torneranno, su Rai 3, Geo & Geo, Kilimangiaro e Che tempo che fa con Fazio e Littizzetto. Dall’8 ottobre andrà in onda Sapiens con Mario Tozzi. Angela condurrà anche Passaggio a Nord Ovest, in onda su Rai 1″.

Silvia Calandrelli continua la propria esposizione: “Ci saranno in programmazione due novità: su Rai 2, nella prima serata del venerdì con Geppi Cucciari, saranno raccontate le icone contemporanee. Il sabato sera, su Rai 3, Paolo Sorrentino racconterà lo sceneggiatore Mattia Torre e lo farà attraverso cinque film. Da settembre andrà di nuovo in onda Stefano Bollani con Via dei matti n.0. Piero Angela condurrà una nuova stagione di Superquark. Infine, Rai 5 accoglierà il ritorno di Renzo Arbore con A presto la musica”.

La presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022 passa, ora, per il racconto dell’offerta approfondimento. A esporla è il direttore Antonio Di Bella: “Su Rai 3 confermati Chi l’ha visto?, Cartabianca, Report, Mi manda Rai 3, Agorà con Monica Giandotti, Agorà Extra, Frontiere e Le parole. Amore Criminale e Sopravvissuti racconteranno la violenza su Rai 3, mentre Fame D’Amore parlerà dei problemi alimentari. Tornerà anche Generazione Z su Rai 2. Passiamo, ora, alle novità. A ottobre, su Rai 2, Ilaria D’Amico condurrà Cosa c’è di nuovo?. Su Rai 1 arriverà Giancarlo De Cataldo, che in seconda serata ripercorrerà i grandi delitti della storia d’amore. Arriverà anche Marco Damilano con una striscia di approfondimento di 10 minuti. Essendo direttore, non condurrò più l’approfondimento di Mezz’ora in più. Il mio posto sarà occupato da Veronica Fernandez”.

Conclude la presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022 la presentazione dell’offerta di Rai Fiction. Parla, dunque, Maria Pia Ammirati: “Partiremo con un racconto sul rapimento e la morte di Aldo Moro. Lo faremo grazie a Esterno Notte di Marco Bellocchio, in onda il 14, 15 e 17 novembre. Racconteremo la storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alla grande storia accoppieremo anche l’attualità. Tra i titoli in onda ci saranno Imma Tataranni, Mina Settembre con l’arrivo di Marisa Laurito e Lolita Lobosco. In autunno ci sarà I Sopravvissuti con Lino Guanciale. Per il genere del giallo ci sarà Vincenzo Malinconico, Il maresciallo Fenoglio con Alessio Boni e il nuovo lavoro di Elena Sofia Ricci. Su Rai 2 arriveranno Mare Fuori 3 e La Porta Rossa”.

I palinsesti autunnali Rai 2022 sono commentato da Gian Paolo Tavaglia, l’ad di Rai Pubblicità: “Siamo contentissimi di quello che abbiamo a disposizione. Abbiamo chiuso un primo semestre che ha segnato una lieve crescita”.

La conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022 continua con le domande dei giornalisti. La prima domanda riguarda Marco Damilano, la distinzione in generi e l’approdo di Alessia Marcuzzi su Rai 2. Fuortes risponde: “Avevamo in mente di fare una striscia informativa di 10 minuti da assolvere a Marco Damilano. Per quanto riguarda la distinzione dei generi, nella prossima stagione avremo un’offerta ricchissima. Non ridurremo le produzioni interne”. Coletta, invece, difende la scelta della Marcuzzi su Rai 2: “Non è uno spreco, ma uno strumento“.

Il quesito successivo è ancora una volta per Fuortes: si parla del budget dato a ogni genere, della querelle Mario Orfeo-Cartabianca e del nuovo programma di Rai 2 sulle Drag Queen. L’ad risponde: “Nella distinzione per generi non c’è una logica di tagli: l’obiettivo è aumentare la produzione mantenendo stabili i costi. Per quanto riguarda Mario Orfeo, ho scelto di cambiare in corsa il direttore e nominare al suo posto Antonio Di Bella, che ringrazio”. Il direttore Coletta, invece, parla dello show sulle Drag Queen: “Sono convinto che sarà un’offerta molto ben vista. Non ci sono logiche di indottrinamento, ma solo di divertimento e intrattenimento”.

La conferenza stampa riguardante i palinsesti autunnali Rai 2022 prosegue con altre domande della stampa. Il prossimo quesito riguarda la serie Noi. Maria Pia Ammirati ammette: “Quello della serialità è un mercato in continua espansione. Tutto il mondo fa a gare per ricercare la serialità migliore. In questo scenario, noi della Rai non possiamo stare indietro. Abbiamo bisogno di coraggio. Sopravvissuti sarà la nostra scommessa, mentre Noi è stata cancellata”. 

Le domande successive sono su Unomattina ed Alessandro Cattelan. Parte con la risposta Simona Sala, che ribadisce (come già detto prima) che il programma della mattina di Rai 1 è ancora in fase di creazione: “Durerà un’ora, tra le news del TG1 e Storie Italiane. Stiamo ragionando al di là dei conduttori“. Coletta, invece, annuncia che Cattelan non tornerà in prima serata. La conferenza prosegue parlando dello sciopero Rai e del rapporto tra la TV di Stato e le emittenti OTT. Fuortes risponde: “Abbiamo sempre l’intenzione di vendere i nostri prodotti all’estero. Per quanto riguarda lo sciopero, non credo abbia causato grossi danni nel racconto Rai dei ballottaggi delle amministrative“.

Continua la presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022. La prossima domanda parla del mondo della comicità ed è per Stefano Coletta. Inevitabile il riferimento a Fiorello. Il direttore svela: “Ci sentiamo sempre, spero che possa tornare presto in Rai. Ultimamente, in questo senso, ho visto in lui una maggiore voglia“. La domanda successiva è nuovamente per l’Amministratore Delegato e si parla dell’assenza, nei palinsesti, di nuovi talk. Fuortes risponde: “Vorrei ribadire l’autonomia dei direttori. Questi sono i responsabili delle proprie produzioni e, per questo, non sono io che posso decidere, da solo, su questi argomenti. Per quanto riguarda Cartabianca, io sono sicuro che si farà un ottimo lavoro”.

Sul tema interviene anche Antonio Di Bella: “Farò ciò che ho sempre fatto: nessuna censura. Non sono per togliere le voci ma, al contrario, per aggiungerne sempre di nuove Un divieto di pagamento per gli ospiti, secondo me, sarebbe un danno per l’intera Rai”. C’è tempo anche per una domanda sullo sport e, in particolare, sui mondiali di calcio. Risponde la direttrice Alessandra De Stefano: “Trasmetteremo 34 partite, 20 delle quali in prima serata. Ogni match avrà un pre-partita e un post-partita. Nel racconto dell’evento saranno presenti Lele Adani e Antonio Di Gennaro, ma stiamo lavorando per ampliare tale parterre”. 

La conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022 si avvia verso la conclusione. Stefano Coletta ricorda lo show dedicato a Gianni Morandi, in onda da Bologna a dicembre. Una domanda anche per Laura Chimenti, alla quale viene chiesto un commento sulla questione della conduzione del TG1. La giornalista preferisce non rispondere, esprimendo la volontà di “non andare fuori tempo“. Maria Pia Ammirati invece risponde a delle domande su Montalbano e Mare Fuori: “Per il primo titolo, ci stiamo provando ma vogliamo farlo con Zingaretti. Mare Fuori, su Netflix, sta andando benissimo. Stiamo cercando di aprirci al mercato e tutte le TV di Stato hanno siglato degli accordi con le piattaforme”.

La conferenza continua con altre domande rivolte a Stefano Coletta. Il direttore svela: “Alessandro Cattelan ha voluto mantenere il titolo EPCC, ma il format non sarà una fotocopia dello show di Sky. Non sono una signora conterrà una giuria, che come ne Il cantante mascherato dovrà indovinare il personaggio che si cela dietro la drag“. Alla direttrice Calandrelli viene posta una domanda sulla musica: “Con Stefano Bollani abbiamo l’intenzione di analizzare tutti i generi musicali”. Coletta, infine, torna ancora su Alessia Marcuzzi: “Non avrà un contratto di esclusiva con la Rai, ma solo per il progetto in questione“. Termina qui la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali Rai 2022.

Rai 1 palinsesto autunnale, tutti i programmi e le date di partenza: il 12 settembre ripartono gli show del daytime, tra le fiction Mina Settembre 2

Stasera in tv martedì 28 giugno 2022 – Tutti i programmi in onda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.