Maurizio de Giovanni a Le Figaro: "Napoli sbatte in faccia la sua bellezza"

2021-11-18 03:20:30 By : Ms. Theresa Zhou

Alle critiche mosse da Le Figaro alla città di Napoli ha voluto rispondere anche lo scrittore Maurizio de Giovanni, autore di capolavori che hanno dato vita alla fortunata narrativa napoletana.

“Napoli è il terzo mondo d'Europa. Mentre tutte le città d'Europa si trasformano, Napoli resta arroccata nei suoi cliché che sono anche il suo fascino” - si legge nell'articolo firmato da Valèrie Segond, corrispondente del quotidiano francese nel nostro Paese.

Non è mancata la risposta di Toni Servillo che, giunto in città per la presentazione del film di Paolo Sorrentino 'Era la mano di Dio', ha colto l'occasione per esprimere il suo amore per Napoli, seguito dallo stesso regista, reduce dalla vittoria del Leone d'argento e dalla candidatura italiana all'Oscar, quindi simbolo di quell'eccellenza napoletana troppo spesso dimenticata.

A loro si è unito de Giovanni che, attraverso un post, ha esaltato l'eccellenza del film e poi ha replicato alle dichiarazioni di Le Figaro: “Il film di Paolo Sorrentino è un capolavoro. Ambientazione perfetta, racconto magico, poetico e fortissimo, scrittura asciutta e onirica, recitazione incredibile da parte di tutti gli attori che dimostrano, in un fantastico coro di voci diverse e perfettamente intonate, di comporre una generazione napoletana che non ha eguali al mondo”.

“È una città che getta in faccia a tutti la sua bellezza serena, popolana e aristocratica, perenne. Sarà anche il terzo mondo, come dice la famosa rivista di antropologia Le Figaro, aggiungendo un'altra perla di cazzate alla lunga collana di cui si adorna, ma il sottoscritto non se ne andrà mai. Nemmeno se minacciato da mano armata. Forse non interessa a nessuno ma a me sì”.

Intanto anche il nuovo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha voluto commentare le parole del quotidiano francese: "Se tanti turisti e tanti amici vengono a Napoli con tanta passione e voglia, vuol dire che siamo tutt'altra cosa ".

© 2021 Vesuvio Live. Tutti i diritti riservati. Vesuvio Live è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torre Annunziata n. 11 del 8/09/2015. Direttore responsabile: Salvatore Russo Realizzato con da Chiocchetti Web Solutions