Mal di pancia, un libro aiuta a individuare il problema e a trovare soluzioni - Corriere.it

2021-11-16 11:00:11 By : Mr. Bryan Chi

"In pace con la pancia" di Silvio Danese: edito da Sonzogno, nella collana "Sciences for life" ideata e diretta da Eliana Liotta, sarà in libreria a partire dal 18 novembre

Da quasi due anni ci occupiamo di malattie più o meno striscianti, conseguenza diretta o indiretta della pandemia. Schiene curve, occhi stanchi, nervosismo. E mal di pancia. Non solo in senso figurato, come sinonimo di disagio o irritazione, ma anche letteralmente: gonfiore, digestione complicata, reflusso, colon irritabile. Da un lato alcuni guariti dal Covid soffrono di problemi gastrointestinali, retaggio della malattia nelle sue branche a lungo termine (Long Covid), dall'altro lo stress ha innescato disturbi e disagi anche nelle persone sane. In pace con la pancia di Silvio Danese è un libro che aiuta a individuare il problema e a trovare una soluzione. Danese è direttore della divisione di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Irccs San Raffaele di Milano e professore ordinario di Gastroenterologia all'Università Vita-Salute San Raffaele. Pubblicato da Sonzogno, nella collana "Sciences for life", ideata e diretta da Eliana Liotta, sarà in libreria a partire dal 18 novembre.

La copertina del libro «La vita che abita nello stomaco e nell'intestino a volte si scatena e sembra un cavallo furioso, ma bisogna insegnargli a stare più tranquillo, a diventare leggero come una farfalla» scrive l'autore nel prologo. D'altra parte, che l'obiettivo del libro sia ambizioso lo si capisce già dal sottotitolo: "Le 100 risposte che ti cambiano la vita". «La collana è nata nel 2020 con La pancia lo sa, sempre di Silvio Danese - sottolinea Eliana Liotta, giornalista e scrittrice -. Un libro di grande successo, che ha ottenuto il premio letterario Zanibelli e che il 18 novembre uscirà in un nuovo tascabile format per Feltrinelli - Tempi Liberi Il progetto “Science for Life” mira a portare la ricerca nella quotidianità delle persone, con un linguaggio semplice e simpatico, ma senza rinunciare all'autorità e al rigore scientifici».

Silvio Danese (foto di Giulia Bellezza) La pancia sa è stato seguito da Uomini che piacciono le donne dal sessuologo Emmanuele Jannini (con la prefazione di Piero Angela), Devi spegnere? di Giulia Veronesi e I magnifici 20 per le tue difese di Enzo Spisni. "Il nostro sistema immunitario ha la sua sede nell'intestino - conclude Eliana Liotta -: Silvio Danese, grande esperto di malattie infiammatorie intestinali, parte da questi dati scientifici per cercare di rispondere a domande pratiche, ad esempio sul gonfiore addominale o sull'intolleranza al lattosio. Altri capitoli sono dedicati alle malattie più comuni, alla prevenzione, alla corretta alimentazione.In definitiva l'autore ci insegna a capire il "pancese", il linguaggio dello stomaco, così che il gastroenterologo possa poi tradurlo in una diagnosi ed eventuale terapia o semplicemente dare consigli sullo stile di vita ».

Un rapido contatto con i giornalisti della redazione Salute del Corriere della Sera

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.