5 libri da leggere ai bambini per prepararli all'inizio della scuola

2022-09-16 20:53:14 By : Mr. Ronnie Zhang

L’inizio della scuola e il cambiamento da esso prodotto a volte preoccupa più noi adulti che i bambini, ma ciò che è indubbio è che questo momento costituisca quasi un rito di passaggio, e segni l’inizio di un percorso che si spera i nostri bambini affrontino con serenità e sicurezza. E quale miglior modo per accompagnarli verso l’inizio di questa nuova avventura se non leggendo loro dei libri?

Familiarizzare con la carta stampata e con le parole e ascoltare storie rassicuranti sul momento che presto loro stessi andranno ad affrontare, risulterà liberatorio e formativo per i vostri piccoli. Ecco perché oggi vi suggeriamo 5 libri da leggere ai bambini per prepararli all’inizio della scuola!

Il primo titolo che vi suggeriamo per l’inizio della scuola dei vostri bambini è un classico del genere, divertente e rassicurante, con un coniglio che racconta barzellette e un bambino che di notte vola sulla sua automobile. Un cuore timido e un animo intrepido. Una scuola popolata di dizionari chiacchieroni e di malinconici mappamondi. Un’avventura trasognata, attraverso aule e alfabeti, libri e banchi, pensata per accompagnare per mano i bambini nel grande mistero scolastico che li attende.

La collana “Matilde ha una fifa blu…” racconta di Matilde, della sua vita all’insegna di pozioni, alambicchi e qualche provetta dei giochi fatati ed una bacchetta. La sua stanza, così la sua vita, disordine allegro e una gioia infinita! Questa è Matilde, neri i capelli rosso il vestito e due occhioni assai belli. Tra i suoi tanti giochi c’è un morbido orsetto si chiama Blu: è il suo prediletto. Blu è il suo amico ma anche il colore di cui vede tutto quando ha timore.

Ha qualche paura ma anche un trucchetto se serve ripete una frase ad effetto… L’episodio dedicato alla scuola è quello che fa per voi e per l’inizio del percorso scolastico!

Perfetto per l’inizio della scuola e per familiarizzare con l’idea dei compiti da fare a casa, “Non ho fatto i compiti perché…” fa parte di una bellissima collana illustrata edita da Rizzoli. 

Le scuse per non aver fatto i compiti sono un classico nella vita dello studente, e questo libro ne contiene di assurde, come “le lucertole giganti hanno invaso il nostro giardino” o “il cane è stato ingoiato da un altro cane e ho passato tutto il pomeriggio dal veterinario” oppure “siamo rimasti senza riscaldamento e ho dovuto usare le matite per il fuoco”, in un crescendo comico condotto con allegria surreale. Davide Calì firma un testo pieno di humor e costituito, in ogni pagina, da battute fulminanti come un tweet.

Benjamin Chaud lo illustra con disegni vintage style, a tutta pagina, dal tratto sinuoso, pieni di colore e di dettagli decorativi. E da cui trapela un lieve tocco di ironia che piacerà anche ai grandi.

A volte, per superare lo scoglio dell’ignoto non ci serve altro che conoscere storie che somigliano alla nostra. Per questo, in vista dell’inizio della scuola, vi consigliamo questo libriccino che racconta di Valentina e dei suoi primi giorni di scuola dopo l’asilo, con tante novità e qualche piccola preoccupazione che però non ferma la curiosità. 

Terminiamo il nostro articolo sui 5 libri da leggere ai vostri bambini per prepararli all’inizio della scuola con un volume illustrato che, pur non essendo strettamente legato all’ambito della scuola, parla di paure, novità e avventure che aspettano di essere vissute. 

Un viaggio in rima tra i paesaggi colorati della vita per incoraggiare i bambini ad avventurarsi nel mondo a testa alta, affrontare le insidie con sicurezza e imparare a spostare le montagne per raggiungere il proprio sogno! Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi dove andrai. 

“Come vento cucito alla terra” (Longanesi) è l’ultimo libro di Ilaria Tuti e che l’autrice presenta a Pordenonelegge 2022

Fra gli alberi dei boschi si svela la storia di un animale diverso da tutti che Bernardo Zannoni racconta a Pordenonelegge con Gianmario Villalta e Daria Galateria, giurata del Premio Campiello.

Pordenonelegge parte con la scrittrice ceca Radka Denemarková e l’autrice italiana Silvia Avallone, intervistate de Alessandro Catalano e impegnate nel “Dialogo sul presente, sull’orlo dell’Europa”.

La più grande giornalista italiana di sempre e una delle scrittrici italiane più apprezzate del XX secolo. E’ questa Oriana Fallaci, scrittrice, giornalista e attivista italiana

Oriana Fallaci ci lasciava il 15 settembre del 2006. Giornalista, scrittrice, reporter e attivista fiorentina, è autrice di numerosi libri. Eccone 5 da leggere assolutamente, per conoscerla meglio e approfondire le tematiche da lei affrontate.

Per ricordare la tragica scomparsa di Don Pino Puglisi, abbiamo intervistato il giornalista e scrittore Fulvio Scaglione, autore del libro “Padre Pino Puglisi. Martire di mafia, per la prima volta raccontato dai familiari”

Si è parlato di etica dell’informazione al Festival della Comunicazione di Camogli con Enrico Mentana, che, nella giornata inaugurale, ha parlato di Libertà di informare, ma l’indipendenza non è equidistanza

Romanzi, saggi, approfondimenti di carattere sociale e culturale… Ecco 5 libri appena usciti da non perdere assolutamente!

Alessia Gazzola e il suo “La Costanza è un’eccezione” dominano la classifica dei 10 libri più venduti della settimana. Scopriamo insieme le altre posizioni.

Carlo Cottarelli è intervenuto al Festival della Comunicazione di Camogli, intervistato da Aldo Cazzullo su Recessione o ripresa. Sarà l’autunno della nostra ripresa o del nostro scontento?

Libreriamo è la piazza digitale dedicata a chi ama la cultura.