Letizia Ortiz, la storia della corona della Regina di Spagna

2021-11-22 01:58:43 By : Mr. David Ye

Cosa distingue una cena di gala da un ricevimento ufficiale? I gioielli ça va sans dire

Cosa distingue una cena di gala da un ricevimento ufficiale? Rispolverando l'etichetta reale, sono i gioielli che fanno la differenza. Per gli incontri istituzionali, regine, principesse e duchesse sono invitate a far emergere l'artiglieria pesante o gioielli storici e preziosi per completare i loro abiti da mille e una notte. È il caso della serata organizzata il 16 novembre nel palazzo de La Zarzuela a Madrid in occasione della visita di Stato del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e della figlia Laura. Per l'occasione Letizia Ortiz è tornata ad indossare una corona dopo due anni di pausa a causa di una pandemia e l'effetto è stato super wow.

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Divina con un abito Giorgio Armani in un omaggio super glam all'Italia e ai suoi ospiti, Letizia di Spagna è tornata a brillare. Grazie alla sua innata eleganza ma anche alla scelta dei gioielli con cui impreziosire il suo look. Molti sono i pezzi forti della preziosa collezione della famiglia reale spagnola, tra cui la tiara di rubini Niarchos, dono dell'armatore greco Stravos Niarchos all'allora principessa Sofia di Grecia in occasione del suo matrimonio con Juan Carlos di Borbone nel maggio 1962 nel Atene realizzata da Van Cleef & Arpels che non vede la luce da 12 anni (indossata dalla Regina come collana al matrimonio del figlio Felipe con Letizia nel maggio 2004). Sarà per il prossimo (e potrebbe essere davvero vicino) perché per il gala in onore di Mattarella, Letizia ha scelto la Russian Tiara, un Cartier di fine '800 realizzato in platino con quattordici perle e diamanti a goccia. Un nome che evoca il design del gioiello, simile al tradizionale copricapo femminile russo, il kokoshnik, creato per Maria Cristina d'Austria, divenuta regina di Spagna grazie al matrimonio con Alfonso XII. Una coroncina che, come ricorda Le Figaro, fu indossata per la prima volta nel lontano 1906.

A completare l'outfit, la parure di collana, bracciale e orecchini realizzati dall'antica casa di gioielli spagnola Ansorena: un trionfo di diamanti appartenuti alla regina Vittoria-Eugenie de Battenberg, bisnonna di Felipe. Splendida a dir poco la spilla con doppia perla appuntata sulla fascia della madre di Leonor e Sofia: sembra che la perla pendente sia la famosa 'Peregrina', passata da diverse famiglie reali, da Maria I di Tudor in poi, a Liz Taylor. Il prossimo appuntamento con i gioielli della Casa Real de Espana è già fissato: dal 23 al 25 novembre Letizia e Felipe saranno in visita ufficiale in Svezia su invito del re Carlo Gustavo XVI. Vedremo finalmente la tiara di rubini di Niarchos?