Le Perle preziose del Patriota cosmico

2022-09-09 21:03:46 By : Mr. William Tu

L'abbiamo sorpreso giorni fa dinanzi ad una pastasciutta e un boccale di birra. Sorridente, pacifico e pacificato. Il giorno dopo ci arriva un altro suo lavoro. Verrà editato entro giugno. In copertina si legge “Perle Preziose o il meno romantico Testi Tosti per animi maldisposti”. È scritto proprio così come riportato. Di che si tratta? «Di una antologia di 365 pagine – spiega fra Roberto - di grandi autori che colpiscono al cuore, se batte ancora, e al cervello, se non è caduto. Dedicata a genitori e animatori, per aiutarli a scuotere i giovani più svogliati (soprattutto se stessi)».

E chi sono questi grandi autori? «Bernanos, Biffi, Bloy, Chesterton, Cabasilas, Cave, Clementi, Dostoevskij, De Lubac, D'Avenia, Eliot, Ferretti, Ghika, Hadjadi, Havel, Hello, Kolbe, La Pira, Marshall, Miriano, Merton, Nembrini, Newman, O'Connor, Orwel, Rosini, Sinjavskij, Soloviev, Solzenicyn, Thibon, Weil». Come dire: la cultura cattolica non è morta. È solo più silente. Ed allora, il Patriota cosmico le fa ritirare su la testa, passando dall'Ottocento al contemporaneo duemila, dai russi agli inglesi ai francesi agli italiani. Non s'arrende il Patriota cosmico. Fa come l'archeologo: studia, ricerca, scava, riporta alla luce. E propone... a noi maldisposti.

«Ho alla mia destra nella scrivania uno scanner, – verga padre Brunelli nella prefazione – come Athos la sua spada. Nessuno ironizzi sul fatto che ho scelto il più ubriacone tra i moschettieri. Dopotutto Porthos è un nome ancora più alcolico. Se leggendo m'imbatto in una bella pagina, subito con una passata di luce la infilzo e la trasformo in testo da condividere su quel social per anziani a cui sono iscrittto da molti anni...». E scatta poi un libro. E prima di tutto la resistenza e la ricostruzione.

Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2022 alle 07:42 sul giornale del 19 giugno 2022 - 173 letture

In questo articolo si parla di adolfo leoni

L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbNq