Lavoro nella PA per esperti e professionisti: come candidarsi

2021-11-16 11:10:14 By : Mr. Carlton Su

Si parte dalla costituzione delle liste di lavoro nella PA per professionisti ed esperti. È già possibile registrarsi per candidarsi a future opportunità di lavoro.

Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha reso note le regole per l'iscrizione negli elenchi del portale della PA finalizzati al reclutamento di figure specializzate per il PNRR.

Scopriamo insieme quali sono le nuove regole, come funziona la registrazione e quali sono le novità dell'ultimo Decreto del Ministero della Pubblica Amministrazione.

In ottica di attuazione del Piano Nazionale di Risanamento e Resilienza (PNRR), il Governo ha previsto di riorganizzare la Pubblica Amministrazione attraverso l'assunzione, con modalità semplificate, di nuovo personale specializzato. A tal fine sono stati istituiti elenchi specifici per professionisti ed esperti. Le modalità di costituzione di tali elenchi sono state rese note nel decreto del 14 ottobre 2021 del Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Tale Decreto viene in attuazione delle disposizioni del Decreto Assunzioni. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Gli elenchi di professionisti, esperti e personale altamente specializzato presenti sul Portale del reclutamento inPa consentiranno di individuare due possibili modalità di accesso alla PA:

Entrambe le liste saranno contenute nel Portale di reclutamento inPA, sul quale si consiglia di leggere questo approfondimento.

Gli incarichi saranno conferiti dalle Pubbliche Amministrazioni secondo le esigenze degli specifici progetti che dovranno guidare nell'ambito del PNRR. Per iniziare il lavoro nella PA, attingeranno dalle liste, il professionista o l'esperto di cui hanno bisogno per un certo periodo di tempo. Il Decreto prevede che ciascun componente delle liste non possa ottenere più di un incarico alla volta. Inoltre, al termine dell'incarico, l'amministrazione registrerà sul Portale la valutazione, positiva o negativa, relativa al professionista. In caso di risoluzione del contratto o di due valutazioni negative, l'iscritto verrà disdetto da inPA e non potrà iscriversi all'anno successivo alla cessazione.

Per le assunzioni a tempo determinato di personale altamente specializzato, invece, il Decreto prevede che il Dipartimento della Funzione Civile, avvalendosi del Formez PA, svolga con cadenza almeno annuale concorsi digitali e semplificati, suddivisi anche per professionalità e specializzazione. Le graduatorie stilate al termine del concorso non daranno diritto ad essere assunti, ma solo ad essere inseriti, in ordine di graduatoria, nelle graduatorie dalle quali le amministrazioni attingeranno per procedere alle assunzioni a tempo determinato. Questa procedura per ottenere un lavoro nella PA per professionisti ed esperti renderà più veloci le assunzioni.

Sono tre i professionisti ed esperti che potranno registrarsi al portale inPA Recruitment e per i quali sono state stabilite le modalità di inserimento:

Il Decreto stabilisce i requisiti per l'iscrizione di professionisti, esperti e personale altamente specializzato negli elenchi del Portale inPA. Devono essere posseduti al momento dell'iscrizione e della sottoscrizione del contratto di lavoro. Vale a dire:

La procedura di registrazione prevede la registrazione al Portale inPA, attraverso:

Il passo successivo è l'inserimento del curriculum e la preferenza dell'area territoriale in cui svolgere l'eventuale attività.

Su inPA le amministrazioni pubblicheranno avvisi per la selezione di professionisti ed esperti, indicando:

All'atto della pubblicazione dell'avviso, il Portale individuerà i potenziali candidati in possesso dei requisiti richiesti e invierà automaticamente una comunicazione invitando ad aderire alla selezione coloro che hanno manifestato la propria disponibilità per l'area territoriale corrispondente a quella indicata nell'avviso. .

A seguito dell'accettazione dei candidati al bando, il Portale genererà l'elenco dei candidati interessati alla selezione, attingendo dai membri che hanno indicato l'area territoriale prevista nel bando e, tra questi, individuerà tutti coloro in possesso di la professionalità o dei titoli di studio richiesti. Entro 10 giorni dalla scadenza per l'adesione, le amministrazioni inviteranno al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero delle competenze professionali richieste. Al termine del colloquio, le amministrazioni individueranno i soggetti ai quali conferire l'incarico e ne registreranno l'incarico e la durata sul Portale.

Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione 14 ottobre 2021 (Pdf 114 kb)

Per conoscere tutte le funzionalità del nuovo Portale di reclutamento inPA e i tempi di attivazione, ti invitiamo a leggere questo approfondimento.

Per scoprire altri aiuti e agevolazioni per famiglie e lavoratori, puoi visitare questa pagina. Per rimanere sempre aggiornato e non perdere le novità, puoi iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter, e al nostro canale Telegram, per avere un'anteprima delle novità.

© 2021 Copyright Golden Communication Srl - P.IVA 03331940126