Lady Diana, la storia della collana di smeraldi che fu di Elisabetta

2022-08-07 05:07:12 By : Ms. Carol Chen

Da antico gioiello appartenuto alla moglie di re Giorgio V a simbolo di rottura tra nuora e suocera...

La collana di smeraldi è uno dei pezzi più importanti e contemporanei della collezione di gioielli della principessa Diana. Un girocollo di diamanti su cui sono incastonati alcuni enormi smeraldi che furono donati dal Maharaja di Kapurthala "re degli smeraldi" alla regina Mary (la nonna di Elisabetta) nel 1911 al Durbar indiano, tenutosi il 12 dicembre per la festa di Purdah. L'antico choker che la regina Mary di Teck, moglie di re Giorgio V, aveva fatto adattare alle sue esigenze, fu poi ereditato dalla nipote Elisabetta in occasione dell’incoronazione del 1953.

Un girocollo di smeraldi in perfetto stile art decò con al centro un grande smeraldo cabochon di forma ovale e altri tre, sempre grandi, equidistanti ai quali si aggiungono in cerchio altri smeraldi più piccoli alternati da diamanti bianchi rotondi taglio brillante. Il girocollo di smeraldo, la tiara del nodo dell'amante e altri preziosi gioielli furono dati in dono a Lady D al momento del suo matrimonio con il principe Carlo. E il chocker in questione rimase alla principessa del Galles anche dopo la separazione.

Dietro a questo gioiello si cela anche un'altra storia. Quella tra la Principessa e la Regina e l'inizio di un difficile rapporto tra le due. Proprio così. Il girocollo Cambridge Emerald, da regalo di nozze divenne simbolo di rottura. Successe quando la Regina Elisabetta, nel 1985, lo vide in testa a Lady D sfoggiato come fascia. Quel pezzo a cui teneva molto e che aveva deciso di tramandare a Diana, non poteva essere portato in quel modo. Diana e Carlo erano in Australia, per un tour ufficiale. E proprio ad un evento serale a Melbourne, la principessa indossò, insieme ad uno splendido abito monospalla turchese, il chocker trasformato letteralmente in fascia in stile Anni 80. Forse un dispetto che nascondeva già un difficile rapporto... Tra nuora e suocera.

Dopo il divorzio da Carlo, alla principessa Diana fu permesso di tenere i gioielli donati dalla Regina, a condizione che non fossero prestati o venduti. Tra questi c'era anche l'emerald choker. Ma, dopo la morte di Lady D, i gioielli furono restituiti alla famiglia reale. Una curiosità da sapere: gli smeraldi occupano un ruolo importante tra le collane della Regina Elisabetta in quanto sono ritenuti le sue gemme portafortunata.