Incarichi giudiziari pilotati in cambio di favori? L’inchiesta della Procura di Potenza arriva dinanzi al Riesame - Leccenews24

2022-08-07 04:46:37 By : Ms. Li Chen

Nel registro degli indagati compaiono i nomi di un giudice, quattro avvocati, tre commercialisti ed una cancelliera.

Si terrà domattina l’udienza dinanzi al Riesame, nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Potenza (competente per reati contestati a magistrati del distretto di Corte d’Appello di Lecce) che vede iscritti nel registro degli indagati: un giudice, quattro avvocati, tre commercialisti e una cancelliera.

Parliamo del ricorso per gli indagati che nelle scorse ore hanno depositato l’istanza, chiedendo l’annullamento del decreto di perquisizione che aveva portato al sequestro di documenti e supporti informatici da parte del Nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Lecce della Guardia di Finanza.

I difensori di alcuni indagati hanno però già presentato rinuncia scritta all’impugnazione del provvedimento.

Intanto, nei giorni scorsi, hanno inizio a Lecce, gli accertamenti tecnici, disposti dalla Procura potentina, sui dispositivi sequestrati. L’incarico è stato affidato ad un consulente informatico, alla ricerca di elementi utili alle indagini.

Gli indagati, i cui nomi compaiono nel decreto di perquisizione, sono: il giudice Pietro Errede 55 anni di Lecce. E poi gli avvocati: Alberto Russi, 52 anni, originario di Galatina; Giuseppe Positano, 53 anni di Lecce; Antonio Casilli, 58 anni di Lecce; Rosanna Perricci, 55 anni di Monopoli. I commercialisti: Marcello Paglialunga, 56 anni di Nardò; Giuseppe Evangelista, 57enne leccese; Emanuele Liaci, 53enne di Gallipoli. Infine, Graziella De Masi, 64 anni di Lecce (assistente giudiziario del giudice).

rispondono a vario titolo di tentata concussione in merito ad una procedura per il controllo giudiziario di un’azienda, corruzione e turbativa d’asta, per una casa che risulterebbe aggiudicata ad un parente del magistrato. Si parla anche di regali e utilità, come una collana tennis, che il giudice avrebbe ricevuto in cambio di favori.

Il collegio difensivo è composto, fra gli altri, dagli avvocati Francesco Vergine, Luigi Covella, Amilcare Tana, Giancarlo Dei Lazzaretti, Roberto Rella, Luigi Suez, Luigi Vetere.

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione

Risale alle 11 di questa mattina l’incendio che ha colpito un’azienda di Lecce. Le operazioni da parte dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso.

Diminuiscono ancora gli attuali positivi: nell'ultimo bollettino i pugliesi che stanno facendo i conti con il virus sono 46.894 (ieri 48.874).

Il 6 agosto 1985 un commando mafioso uccise a colpi di kalashnikov il commissario Antonino Cassarà e Roberto Antiochia, un agente della sua scorta

Il Tribunale del Riesame ha accolto il ricorso della difesa che chiedeva l’annullamento dell’ordinanza di custodia cautelare per insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza

Diminuiscono ancora gli attuali positivi: nell'ultimo bollettino i pugliesi che stanno facendo i conti con il virus sono 48.874 (ieri 50.402).

Sono stati sequestrati telefoni cellulari e dispositivi informatici. Le ipotesi di reato sono corruzione, turbata liceità degli incanti, falso in atto pubblico e concussione.

Due ragazze, a bordo di una Lancia Y, sì sono ribaltate sulla strada provinciale Leverano - Porto Cesareo. Entrambe in codice rosso trasportate al Fazzi di Lecce

Sono 7.631 gli attuali positivi in provincia di Lecce secondo il report della Asl. 99 i ricoverati, di cui 6 in rianimazione.

Era sfuggito alla cattura nel 2016, è stato arrestato lo scorso giugno. È inserito nell’elenco dei 100 latitanti di maggiore pericolosità.

Il sinistro all’altezza dello svincolo per Trepuzzi nella nottata appena trascorsa. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce hanno spento le fiamme.

L’uomo è stato trasportato sulla motovedetta dei militari idruntini che lo hanno condotto in porto dove lo attendevano i sanitari del 118.

Mancanza di personale medico e vecchi protocolli Covid hanno provocato rallentamenti e lunghe code per accedere al Pronto Soccorso.

Si è svolta dal 5 al 7 luglio a Scorrano l'attesissima festa di Santa Domenica. Riviviamo suoni e immagini nel video di Alessandro Damone.