Gioielli di topazio alla moda questo inverno 2022

2021-11-16 11:16:09 By : Ms. Ana Lin

Simbolo di felicità e amicizia, è una gemma apprezzata per la sua durezza e le tante sfumature in cui esiste.

Gli antichi greci credevano che desse loro forza. Presso alcuni popoli veniva donato alle donne in procinto di sposarsi come simbolo di castità e sincerità. E per molti, ancora oggi, rappresenta l'idea di felicità e amicizia. Il topazio, insieme alla pietra citrina associata al mese di novembre, è sicuramente una delle gemme colorate più emblematiche in gioielleria. Anche grazie alle tante sfumature in cui esiste: dal bianco al rosa, dal marrone al giallo, passando per il blu e l'azzurro, tra tutti i più usati insieme alla versione arancio-pesca comunemente chiamata topazio imperiale. Tra creazioni più classiche e pezzi scenografici e di carattere, ecco una selezione con otto preziosi gioielli in cui questa pietra, particolarmente apprezzata anche per la sua durezza, è protagonista.

Preziosi e scenografici, perfetti per le feste e per le occasioni più eleganti, gli orecchini della collezione Segreti Luna disegnata da Pasquale Bruni combinano oro rosa 18 carati, topazio blu Londra e diamanti.

Tra i gioielli con topazio azzurro più apprezzati ci sono sicuramente gli anelli. Un esempio è quello molto particolare firmato Kiki McDonough, che abbina il topazio alla tormalina rosa, altra pietra colorata molto suggestiva.

Dalla collezione Nudo di Pomellato, caratterizzata da pietre dai colori vivaci e tagli asimmetrici, una reinterpretazione contemporanea del classico bracciale rigido. Facile da indossare e sovrapporre, il cerchio dorato avvolge il polso appoggiando sulla pelle due topazi Azzurri.

Non solo azzurro o azzurro: il topazio è disponibile anche in altre tonalità altrettanto affascinanti. Un esempio è quello bianco di oltre 5 carati che è protagonista dell'anello in oro giallo e diamanti proposto da Shay.

Per chi preferisce gioielli dal design classico e senza tempo, un'idea è la collana Ippolita composta da una delicata catena in oro giallo e un pendente con un topazio blu Londra contornato da diamanti taglio brillante.

Abbastanza tradizionali ma per nulla banali, gli orecchini pendenti della collezione Novella di David Yurman ripropongono le linee rinascimentali in chiave contemporanea. Realizzata in argento con topazi azzurri e diamanti.

Facile da indossare con tanti look e nelle occasioni più svariate, l'anello Dana Rebecca Design reinterpreta il classico anello con montatura in oro bianco 14 carati impreziosito da tanti piccoli topazi azzurri.

Tra le proposte di The Antique Jewellery Company, specializzata in gioielli vintage, una collana degli anni Cinquanta con catena in oro giallo, piccoli diamanti e un grande topazio rosa, nell'Ottocento una sfumatura molto in voga soprattutto in Russia.