I «Compro Oro» di Gallarate e Milano che riciclavano diamanti e gioielli rubati: due arresti- Corriere.it

2022-08-07 03:03:35 By : Ms. Anna Hong

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.

Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale

Le ultime notizie sulla crisi Taiwan-Cina, in diretta

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Tutto è partito dall’arresto di un autista di furgoni portavalori, che aveva fatto sparire preziosi per centinaia di migliaia di euro. Le indagini hanno permesso di individuare due «Compro Oro» di Gallarate e Milano che avevano smerciato la refurtiva

Sono accusati di ricettazione per oro e diamanti già costati l’arresto, nel 2021, ad un conducente infedele di furgoni portavalori incastrato per furto : rubava preziosi che partivano da Malpensa verso il Piemonte. Ora la seconda tranche dell’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Busto Arsizio e affidata ai militari della Stazione «Milano Malpensa» e ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallarate ha permesso di far scattare le manette anche ai ricettatori di quel tesoretto che aveva preso il volo. Infatti l’autista del furgone arrestato l’anno scorso era stato pizzicato per il furto di preziosi e diamanti del valore di 52 mila euro , ma durante le indagini dei carabinieri è stato appurato che all’uomo erano da attribuirsi altri 23 furti per un valore di 330 mila euro.

E per «piazzare» la refurtiva il conducente si rivolgeva ai «Compro Oro», ora finiti nei guai. Si tratta del gestore di un negozio di Gallarate e di un commerciante di preziosi residente a Milano , a carico dei quali sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza per il reato di «ricettazione in concorso» del frutto dei furti avvenuti fra il marzo 2020 e la fine di gennaio 2021: un diamante da 24 mila dollari americani, oggetti in oro del valore di quasi 15 mila euro , e di ulteriori tre diamanti del valore complessivo di circa 6.500 euro.

I due indagati, già sottoposti a perquisizione domiciliare nei mesi scorsi, sono stati ora raggiunti dall’ordinanza di custodia cautelare del gip di Busto Arsizio e dovranno rimanere all’interno delle proprie abitazioni dalle quali potranno allontanarsi solo previa autorizzazione del magistrato. Sempre il gip del tribunale bustocco ha emesso anche la misura cautelare reale del sequestro preventivo del «Compro Oro» di Gallarate , formalmente di proprietà di una società il cui socio e amministratore unico risulta la compagna di uno dei due arrestati: il sospetto dei magistrati è che se l’esercizio fosse lasciato nella libera disponibilità dell’indagato, potrebbero venir consumati altri reati dello stesso genere di quelli per i quali si procede. Nelle indagini sono state denunciate altre 6 persone a carico delle quali sono stati raccolti rilevanti indizi in ordine al reato di ricettazione e sequestrati complessivamente preziosi e diamanti per un valore totale di 80 mila euro.

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.