Gioielli sposa 2022: galateo, punto luce, parure - iODonna

2022-05-21 11:07:09 By : Ms. Nancy Zhang

I l giorno del matrimonio nasconde tante, piccole decisioni: la ricerca dell’abito, della location, dei fiori, fino alla scelta dell’acconciatura e delle scarpe da indossare il grande giorno. La futura sposa anche nel 2022 non può però dimenticare un dettaglio certamente non secondario: i gioielli. Ancora oggi il galateo prevede regole ferree per quanto riguarda le creazioni di gioielleria perfette per le nozze, il cui compito resta quello di illuminare la carnagione e di impreziosire l’abito bianco. Nel segno dell’eleganza e della raffinatezza.

La scelta del gioiello perfetto rientra in un mosaico di elementi da riunire per rendere la cerimonia il più armoniosa possibile. I gioielli della sposa, dunque, sono strettamente legati alla forma e alla scollatura dell’abito che indossa, lasciando comunque che siano il vestito bianco e la fede nuziale i protagonisti delle nozze. La scollatura dell’abito da sposa gioca un ruolo fondamentale: se è profonda o a cuore, si può optare per un collier importante; se si tratta di un vestito dalla scollatura appena accennata è consigliabile puntare su un filo di perle o un girocollo più sottile. Se si tratta invece di un abito accollato, magari con un corpetto in pizzo, sarà meglio lasciare il collo nudo, dedicando maggior attenzione agli orecchini, che potranno essere più estrosi.

La collana in oro rosa firmata Dior è decorata da una rosa in quarzo intagliata a mano e da un dettaglio di diamanti

Tra i collier perfetti per adornare ed esaltare il collo della sposa restano intramontabili le collane punto luce, in argento con pendente, come quella firmata Pandora, o con ciondolo in smeraldo, per un tocco di colore, secondo Comete Gioielli. Le perle di Anita Berisha si prestano a cerimonie meno formali, magari in spiaggia o in campagna, mentre la collana tennis con cristalli di Amina Muaddi lascia immaginare un matrimonio da favola.

Nella scelta degli orecchini da indossare al matrimonio non si dovrà tenere conto solo dell’abito, ma anche dell’acconciatura con cui la futura sposa camminerà lungo la navata. Se i capelli sono raccolti, in uno chignon basso oppure alto, è il collo a diventare protagonista. Si può decidere allora di illuminare il volto con degli orecchini pendenti, discreti o più lunghi, o ancora, con punti luce classici ed eleganti. I capelli sciolti, o semi raccolti, rischiano di nascondere eventuali pietre preziose, per questo è consigliabile optare per piccoli diamanti o per orecchini a bottoncino, semplici ma di classe.

Gli orecchini pendenti di Jennifer Behr, con cristalli a forma di fiore, sono un’alternativa raffinata e fresca ai classici orecchini con diamanti

In ogni caso, è da tenere presente che se il collier scelto è già importante e vistoso, non ci sarà bisogno di orecchini altrettanto appariscenti. I piccoli punti luce con diamante sono sempre un’idea vincente, come quelli firmati PD PAOLA o quelli a monachella in oro bianco di Stroili. Per orecchini di dimensioni maggiori, si può optare per i pendenti con perle d’acqua dolce, un classico di Tiffany & Co.;  per pendenti in oro con diamanti e perle, firmati Mateo; oppure virando verso gli orecchini con cristalli a forma di fiore di Jennifer Behr, per spose contemporanee e chic.

I punti luce firmati PD PAOLA sono realizzati in oro massiccio riciclato e diamanti lab-grown

Oltre al divieto assoluto di indossare qualsiasi tipo di anello – quello di fidanzamento potrà essere indossato soltanto dopo, insieme alla fede nuziale – le regole del galateo per quanto riguarda le nozze indicano chiaramente che l’orologio da polso è un altro grande no. I bracciali, a patto che non siano troppo vistosi, possono avere luce verde. Anche qui, la scelta dipende molto dall’abito da sposa, in particolare dalla lunghezza delle maniche del vestito, che devono essere corte. In ogni caso, il bracciale più consigliato è il tennis, senza pendenti o charm, che potrebbero impigliarsi nell’abito.

La scelta del bracciale giusto può ricadere su tennis senza tempo, classici intramontabili come quelli firmati Cartier o Van Cleef & Arpels, oppure su proposte più brillanti, come il bracciale placcato in oro rosa di Bronzallure, quello composto da due file di pietre diverse firmato Swarovski o quello con motivo a farfalla di Giovanni Raspini. Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

Il bracciale tennis di Bronzallure è in oro rosa 18 carati, arricchito da cubic zirconia bianchi

Che siano collier, orecchini o bracciali, i gioielli scelti dalla sposa per il giorno del matrimonio devono brillare, esaltando la bellezza di chi li indossa.