Gioielli Prada, la prima collezione di oro riciclato tracciabile

2022-10-14 22:43:15 By : Mr. Yan LIU

Tutto su Eternal Gold, gioielli in oro tracciabile e riciclato al 100%

Prada debutta nel mondo della gioielleria: una notizia che porta con sé più di una riflessione su quanto stia diventando sempre più strategico e fondamentale per le aziende del lusso posizionarsi nell’universo che risponde al nome di fine jewelry. A caratterizzare i nuovi gioielli Prada, che andranno a differenziarsi da quelli in argento 925 (già parte delle proprie collezioni), è anche l’approccio avanguardistico e sostenibile: sono infatti gioielli d'oro dalla filiera interamente tracciabile.

La prima collezione di gioielli Prada si chiama Eternal Gold, e il nome scelto per questo gran debutto lascia pensare già a una serie di proposte “eterne”, concepite per durare nel tempo e per essere passate di generazione in generazione. Il senso di ciclicità è anche insito al gioiello stesso: l’oro, infatti, è riciclato certificato al 100% (secondo gli standard del Responsible Jewelry Council) e rintracciabile attraverso il sistema blockchain. Ciascun pezzo può essere riconosciuto non solo come autentico ma anche tracciato attraverso Aura Consortium Blockchain, la piattaforma creata da LVMH, il Gruppo Prada e Cartier proprio lo scorso anno al fine di sensibilizzare i marchi lusso su quanto concerne la trasparenza.

L’inserimento di un chip in ciascun gioiello rende così il marchio Prada precursore di una nuova pratica nel settore della fine jewelry: tutte le fasi che interessano la filiera nella produzione responsabile di oro e diamanti di Prada sono verificabili. L’oro riciclato, nello specifico, proviene da fonti di materiali riciclati idonei, come oro industriale e oggetti preziosi post-consumo. Metalli e pietre preziose soddisfano invece gli standard più elevati in materia di diritti umani, sicurezza sul lavoro, impatto ambientale ed etica aziendale.

Come si presenta la prima collezione di gioielli Prada? Minimale ma bold, e perfettamente allineata all’estetica della maison, oggi co-diretta da Miuccia Prada e Raf Simons. Sviluppata nell’arco di 14 mesi, la collezione include pezzi in oro giallo con o senza pavé di diamanti, che potranno essere acquistati online a eccezione di alcuni pezzi da ordinare direttamente in boutique. Dettagli distintivi? Catene, cuori, serpenti, ma soprattutto l’iconico triangolo Prada in cui si colloca il logo del marchio, inciso nell’oro.

Emblematici e affini alla maison anche i volti scelti per posare nella campagna dei gioielli Prada: tre donne, ma soprattutto tre voci che rappresentano le generazioni femminili contemporanee. Immortalate negli scatti di David Sims, riproposti anche in negativo, sono la pluripremiata poetessa e attivista americana Amanda Gorman; l’attrice, modella e cantautrice americana Maya Hawke e la musicista coreana naturalizzata canadese Somi Jeon.