Coppa Davis a Bologna e gli altri eventi sportivi in Emilia-Romagna - CorrierediBologna.it

2022-09-09 21:07:59 By : Ms. Cathy Yu

La Coppa Davis sbarca a Bologna

L’Emilia Romagna e i suoi magnifici sette eventi sportivi di settembre . Un settebello in grado di allungare la stagione turistica con previsioni stimate in Regione assai importanti: 190 mila presenze turistiche e 55 milioni di ricaduta economica . Calendario fitto e prestigioso già a partito dall’ultimo week end caratterizzato dal Gp di Misano con un impatto economico di 43 milioni di euro.

Il grande tennis della Coppa Davis a Bologna

Numeri sorprendenti anche per Bologna e la Davis, col girone dell’Italia che si svolgerà all’Unipol Arena di Casalecchio dal 13 al 18 settembre. Parliamo di un vero e proprio ace dato che a due settimane dal via sono stati acquistati già 16 mila biglietti , l’80% del totale, superando ampiamente la performance dello scorso anno di Torino che nello stesso periodo ne aveva staccati la metà. Da aggiungere anche le sfide che vedranno impegnate le nazionali dell’Argentina, della Croazia e della Svezia e i relativi biglietti e ospitalità.

L’Emilia-Romagna e gli eventi sportivi in vetrina

Raggiante il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, «stiamo continuando ad investire come nessun altro in termini quantitativi e anche qualitativi. Siamo contenti perché sta crescendo l’attenzione verso l’Emilia-Romagna, anche da parte delle stesse federazioni sportive». E a ruota anche il suo assessore al Turismo, Andrea Corsini, «le manifestazioni sportive servono anche ad internazionalizzare la nostra offerta turistica».

Romagna protagonista tra Cervia e Riccione

Ecco allora il calendario degli altri eventi, da oggi fino al 3 ottobre. Sempre a Misano, dal 9 all’11 settembre, arriva l’Italia bike festiva l, evento da 35.000 partecipanti, un classico per gli amanti di queste due ruote. Ancora in Riviera, a Riccione, dal 10 al 16, si svolgeranno gli Judo European open . Neppure un giorno di pausa e nella Perla Verde, dal 17 al 3 ottobre, ci saranno i campionati mondiali di nuoto di salvamento. Più o meno negli stessi giorni, il 16, 17 e 18 settembre, a Cervia saranno di scena gli Ironman impegnati nel triathlon.

Il palinsesto si chiude sul Po, a San Nazzaro in provincia di Piacenza : dal 23 al 25 settembre sfrecceranno sullo specchio d’acqua dolce i bolidi di F1 della motonautica con le prove del campionato mondiale. Una bella notizia perché significa che è tornata l’acqua.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa