Come sciogliere i nodi delle collane: trucchi e consigli

2022-10-14 22:25:50 By : Ms. Helen Guan

A quante non è successo? Ecco i trucchi da seguire secondo gli esperti per una soluzione veloce e indolore

Come conservare i gioielli? Ci sono molti modi per farlo così come per pulirli. I gioielli in argento sono diversi dai gioielli in oro, e lo stesso vale per gli orecchini rispetto agli anelli di diamanti. Le collane poi andrebbero appese o disposte con cura in un cassetto per evitare nodi e ingarbugliamenti vari. Districare le collane non è, infatti, una cosa così semplice. Sarebbe meglio evitarlo ma può succedere e allora come fare per sciogliere i nodi delle collane? Ecco i consigli per risolvere il problema facilmente. Prima di tutto procuratevi questi "strumenti" del mestiere: due piccoli oggetti appuntiti, come spilli o aghi da cucito, una ciotola di acqua tiepida, una forchetta, del sapone e dell'olio d'oliva.

In questo caso, il consiglio è di avere molta pazienza e di lavorare lentamente e con cura usando gli strumenti giusti: qualcosa di piccolo e appuntito, insieme a una ciotola di acqua calda e sapone. Si parte cercando di allentare il nodo aiutandosi con le mani. Successivamente la si appoggia su una superficie liscia per iniziare il lavoro vero e proprio ovvero allargare i nodi con piccoli oggetti appuntiti come aghi da cucito, spille, stuzzicadenti. Se questo lavoro ancora non funziona, immergetela (facendo molta attenzione a pietre, perle o perline) in acqua tiepida e sapone per cercare così di districare meglio il nodo che si è formato.

Il secondo metodo per districare le collane è l'olio d'oliva! Quello consigliato dalla designer Sandve che a Style.com spiega: "se il nodo è particolarmente difficile da disfare, aggiungete un filo di olio d'oliva al nodo stesso e poi lavoratelo con un ago nelle fessure del groviglio. Una volta districato, sciacquate in acqua tiepida e asciugate la collana tamponandola prima di riporla".

Se nulla ha funzionato e la collana in questione è preziosa perché ha un valore sentimentale o è un cimelio di famiglia, la soluzione migliore è consultare un professionista. Il consiglio è di portarla da un gioielliere soprattutto se sono presenti delle pietre preziose.