Come proteggere i gioielli in spiaggia d'estate

2022-08-07 04:01:02 By : Mr. Gary Sun

Al mare con i gioielli? Sì, ma con i giusti accorgimenti

La tendenza gioielli Estate 2022 ci rimanda all'acquisto di coloratissime collane di perline, orecchini e anelli brillanti, da indossare per risplendere sotto il sole e luccicare nelle notti illuminate dal chiaro di luna. La moda parla e noi obbediamo, così i nostri gioielli non dovranno aspettarci a casa al ritorno dalle vacanze ma sarà d'obbligo portarli al mare, per essere totalmente fashion anche in spiaggia.

Attenzione però perché sappiamo tutte come acqua salata, sabbia e alte temperature possano danneggiare i nostri bijoux preferiti. Bisogna quindi fare una distinzione tra i gioielli da mettere in valigia e quelli da lasciare a casa, così come un ripassino sul modo migliore per proteggere i gioielli au bord de la mer. Ecco quindi la nostra mini guida ai gioielli d'estate, che vanno coccolati come - e più - del resto dell'anno.

Prendiamo la situazione di polso ovvero cominciamo con la sezione orologi. Per leggere le lancette al mare, l'orologio deve resistere alla profondità di almeno 100 metri (10 ATM) ed essere realizzato in acciaio o gomma. Questo è il buon compromesso per nuotare o cimentarsi in qualche sport acquatico, ma bisogna comunque evitare le immersioni subacquee. Vale la pena poi passare in rassegna i gioielli a seconda del materiale, pensando a quali siano i più adatti ad accompagnarci in acqua. Diamante, zaffiri e rubini sono pietre dure, per cui difficilmente verranno danneggiate dalla sabbia. Attenzione però alla base che potrebbe invece subire qualche contraccolpo. L'argento e l'oro sono piuttosto resistenti e, nonostante una lieve opacizzazione, non perderanno il loro colore in modo irreversibile. D'altra parte però, specialmente l'oro, se sottoposto ad alte temperature tenderà a plasmarsi perdendo la forma.

Via libera per conchiglie, coralli e perle che vengono dal mare e ad esso sono resistenti. Attenzione alle pietre che andranno incollate al metallo, perché il sale marino può sciogliere la colla e quindi far sparire un pezzo. I gioielli colorati che sono un must have per l'estate sono tendenzialmente resistenti ai bagni più lunghi perché realizzati di solito in materiali come plastica, vinile o smaltati. Idem dicasi per le pietre colorate: cristalli di roccia e quarzi possono entrare in contratto con la sabbia senza preoccupazioni. Ora che avete un ABC completo dei do e dont's in spiaggia è tempo di mettere il bikini, i nostri gioielli preferiti e risplendere.