Armocromia per la sposa, la Guida alla tua Bridal palette

2022-07-01 18:48:42 By : Ms. Angela Lyu

Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy, di accettarne le condizioni

L’armocromia sposa è ciò che ti serve perché ogni dettaglio del tuo Bridal look sia perfettamente abbinato alla tua palette di colori.

Dall’abito al trucco sposa, ecco tutti i consigli dei consulenti d’immagine ed esperti in armocromia, Sabrina Cecutto e Giacomo Puglisi, per scegliere tutto in base alla tua stagione.

Sei una Winter o una Spring?  

Beh , se sai a cosa ci riferiamo, hai capito anche che stiamo parlando proprio di armocromia e, ora che si avvicina il tuo matrimonio, stai cercando consigli e dritte sull’armocromia sposa.

Se, infatti, scegliere abbigliamento e accessori che esaltino i tuoi colori è importante nella vita quotidiana, immagina quanto possa esserlo nel tuo giorno dei giorni!

Scegliere la tonalità dell’abito da sposa più adatta alla tua stagione – perché no, non esiste un solo tipo di bianco! -, un trucco da sposa che esalti il tuo incarnato e, ancora, gli allestimenti che ti facciano risplendere non è per nulla scontato.

In questa Guida completa trovi tutti i segreti dell’armocromia sposa dei consulenti d’immagine, Sabrina Cecutto e Giacomo Puglisi.

Stanne certa, il tuo Bridal look sarà perfettamente in armonia con i colori della tua stagione e, soprattutto, con la tua personalità.

L’armocromia è la disciplina che aiuta a scegliere i colori che si adattano meglio a quelli della tua pelle, dei tuoi capelli, dei tuoi occhi, delle tue sopracciglia e persino delle tue labbra in modo da valorizzarli alla perfezione.

Le regole valgono anche per l’armocromia sposa e si applicano alla scelta del colore dell’abito da sposa, del make-up sposa, dei gioielli, del colore dei capelli e di tutto l’allestimento del matrimonio.

Nello specifico, l’armocromia considera il colore “come un vera e propria unità di misura”, spiega Giacomo Puglisi e, per questo, tiene in considerazione 4 parametri: la temperatura o sottotono, l’intensità, il valore e il contrasto dei colori di ognuno di noi.

La temperatura individua la quantità di giallo presente nei colori di ogni persona. Questo vuol dire che, se i tuoi colori sono pieni di giallo i tuoi sono colori caldi.

Al contrario, se la percentuale di giallo dei tuoi colori è bassa e quasi assente con picchi di colore blu e grigio, vorrà dire che i tuoi sono colori freddi.

Per questo si procede in armonia con i propri colori. A colori caldi si abbinano colori caldi mentre, a colori freddi si abbinano colori freddi. 

“Se hai colori freddi – spiega la consulente d’immagine ed esperta in armocromia, Sabrina Cecutto – i colori caldi non faranno che ingiallire l’incarnato accentuando rossori, occhiaie, brufoli e macchie. Mentre i colori freddi tenderanno ad illuminare il viso rendendo la pelle più distesa, chiara e luminosa. Se, invece, hai colori caldi, i colori freddi tendono ad ingrigire il viso facendolo sembrare sciupato”.

L’intensità, invece, si concentra sulla saturazione dei tuoi colori, cioè appunto misura quanto sono intensi e accesi.

Il valore si riferisce a quanto i tuoi colori sono scuri o chiari. 

Il contrasto si riferisce alla differenza tra pelle, occhi, capelli e sopracciglia ed è direttamente proporzionale all’intensità: cioè, se l’intensità dei colori è alta lo sarà anche il contrasto.

In base a questi parametri, l’armocromia distingue 4 stagioni ed ognuno di noi può appartenere solo ad una di esse.

Il test dell’armocromia serve per capire la stagione di appartenenza e si basa sulla “tecnica dei drappi attraverso i quali si capisce l’effetto che ogni colore ha sull’incarnato”, spiega Sabrina Cecutto.

Il test dell’armocromia può essere applicato solo da un professionista del settore che può aiutarti a capire “non solo quali sono i colori che ti valorizzano – aggiunge Giacomo Puglisi -, ma, in una consulenza d’immagine a 360°, anche le strategie per esaltare la tua body shape (cioè la forma del tuo corpo ndr.) e per comunicare i tratti unici della tua personalità e il tuo modo d’essere in un determinato momento della tua vita”.

È consigliabile fare la seduta di armocromia “quando sei senza filtri – prosegue Puglisi – e cioè quando non sei abbronzata o truccata, per poter osservare per esempio il colore delle vene o la sclera dell’occhio o non avere, al contrario, un risultato falsato”.

Ecco, dunque, le caratteristiche di ogni singola stagione dell’armocromia:

Giusto per capirci, e per fare un esempio, a contrario di quanto tu possa pensare la pelle olivastra ha sempre un sottotono freddo, mentre la pelle ambrata ha un sottotono caldo.

Ognuno di noi, inoltre, appartiene ad un sottogruppo specifico “in base alla caratteristica della stagione che prevale”, aggiunge la Cecutto che precisa anche che “sebbene tutti i colori della tua stagione ti staranno benissimo, quelli del tuo sottogruppo saranno i colori che potrai indossare al meglio”.

Esistono, così, 3 sottogruppi per ogni stagione.

Alla stagione inverno appartengono i sottogruppi: cool (freddo), bright (brillante) e deep (profondo).

Della stagione estate fanno parte i sottogruppi: soft, light (chiara) e cool. La primavera si colloca nei sottogruppi bright, light e warm (cioè calda)

Nella stagione autunno, infine, troviamo i sottogruppi: warm, deep e soft.

La scelta dell’abito da sposa in base all’armocromia è fondamentale. 

Non esiste, infatti, una sola tonalità di bianco ed individuare quella giusta per te ti farà risplendere nel tuo giorno più bello.

Quindi, in base a quanto abbiamo detto finora, se appartieni alla stagione inverno, con colori freddi e accesi, dovrai scegliere un abito da sposa bianco ottico che viene considerato, per l’appunto, un bianco lucido, freddo e acceso.

Se sei una sposa Summer, i tuoi colori sono freddi ma più tenui, quindi l’abito che fa per te deve essere bianco sporco – non ti preoccupare, si dice così tecnicamente! – di grigio cioè “un bianco tenue e non lucido come il bianco seta”, spiega Sabrina Cecutto.

Nel caso in cui tu fossi una sposa Spring, ti puoi concedere un abito dai toni più caldi e forti come il bianco panna.

Infine, se sei una sposa autunno che si caratterizza per i suoi colori caldi e tenui, puoi optare per un abito da sposa avorio.

Per scegliere il trucco sposa in base all’armocromia il primo e unico elemento da tenere in considerazione è il colore della pelle. E questo vale anche per la scelta del trucco occhi!

Scegliere un make-up con colori in armonia con il tuo incarnato, lo farà apparire più disteso e luminoso regalandoti, nel giorno del tuo matrimonio, un aspetto radioso e raffinato.

Sabrina Cecutto consiglia, per le spose inverno ed estate, “i toni nude rosati per labbra e blush abbinati a fondotinta e correttore dai toni freddi o neutri. I colori degli ombretti tra cui puoi scegliere – aggiunge – sono rosa, lilla, marroni freddi, tortora”. 

Nello specifico, se sei una Winter, puoi scegliere un blush e un rossetto fucsia, mentre, se sei una Summer, puoi optare per un gloss nude e un blush rosa.

L’uso di terra abbronzante e dei marroni caldi, invece, è assolutamente out!

Se sei una sposa Spring o Autumn puoi scegliere “i toni nude tendenti al carne o al marroncino, mentre sulle labbra puoi applicare gloss trasparente, pesca o albicocca”, spiega la Cecutto che aggiunge che la stessa regola vale “anche per il blush da scegliere sui toni del mattone o pesca”.

Sugli occhi puoi applicare un ombretto marrone caldo e mai il nero, nemmeno sul mascara da sostituire con un mascara marrone. Sì, invece, all’uso della terra abbronzante.

Quando si parla di capelli sposa e armocromia, l’attenzione si focalizza principalmente sulla tinta e gli effetti di colore sulla chioma.

“La donna Winter – spiega Sabrina Cecutto – è sempre mora e non è mai bionda con toni che vanno dal castano cenere al castano freddo scuro o nero. Qualsiasi effetto di colore da realizzare sui capelli deve essere freddo. Quindi, per il tuo matrimonio, via libera a riflessi blu, melanzana, silver e mogano”

Se sei una donna estate, il colore dei tuoi capelli può andare dal biondo cenere chiaro al castano cenere: ok quindi a riflessi chiari e silver.

La Spring, invece, deve puntare sui toni del rosso arancio, biondo rossiccio, biondo dorato e castano cioccolato o ramato.

Infine, le donne autunno hanno solitamente capelli che vanno dal castano ramato al castano scuro o cioccolato al biondo dorato.

E ora che sai il colore da scegliere per i tuoi capelli, leggi anche l’articolo sull’acconciatura da sposa 😉​

Anche i gioielli da sposa si possono scegliere secondo le regole dell’armocromia. 

In questo caso, sono i metalli ad essere abbinati ai tuoi colorei. Sabrina Cecutto spiega infatti che, alle spose dalle tonalità fredde quindi le Winter e le Summer, si abbinano i metalli freddi come l’oro bianco, il platino e l’argento. 

Se sei, invece, una sposa Spring o autunno indossa gioielli in oro giallo dalle tonalità più calde. 

L’oro rosa, infine, è il metallo delle spose con i capelli rossi come le Spring warm e Autumn warm.

“Tutto ciò che ci circonda deve essere scelto in base ai colori che possono valorizzarci”, spiega Giacomo Puglisi. 

Non a caso, infatti, anche l’armocromia può aiutarti a scegliere anche gli allestimenti del matrimonio e il bouquet sposa rispettando la tua palette cromatica “soprattutto considerando le foto e il video del matrimonio, lo sfondo deve essere studiato in armonia con i tuoi colori, senza stonare ”, aggiunge Sabrina Cecutto.

Di conseguenza, se hai colori freddi evita fiori matrimonio con tutte le tonalità di giallo, rosso, arancione, oro che rischierebbero di far apparire giallastro il tuo incarnato.

Allo stesso modo, se hai una prevalenza di colori caldi tieniti alla larga dai colori pastello che renderebbero la tua pelle più grigia.

Infine “sei sei una Summer e una sposa autunno, e quindi hai colori più tenui, evita allestimenti dai colori troppo intensi che rischierebbero di farti passare in secondo piano”, conclude Sabrina.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

Fai pubblicità su Sposi Magazine