Aldo Ferraro - Maestro orafo raffinato - Giornale L'Ora

2022-08-07 05:04:37 By : Ms. Daisy Shen

Published 7 giorni ago redazione 7 giorni ago • Bookmarks: 9

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi e per voi di “Il giornale L’Ora”, il Maestro Aldo Ferraro Orafo. Il brand nato tantissimi anni fa dal progetto di Aldo Ferraro è ancora oggi sinonimo di uno stile raffinato ed inconfondibile nel mondo dell’oreficeria , dell’alta bigiotteria in argento e non solo, e degli accessori moda.

Made in Italy, glamour, qualità ed eleganza contraddistinguono da sempre le collezioni del marchio calabrese, guidato egregiamente da Aldo Ferraro e da sua figlia Krizia.

Una lunga ed importante storia quella del brand “Aldo Ferraro Orafo”, fondato nel 1987, che da subito si è imposto con successo nel mondo del gioiello, grazie ad una ricercata ed esclusiva linea di orecchini, anelli, bracciali , collane che il Maestro e la figlia realizzano secondo canoni e lavorazioni che seguono quelle proprie della gioielleria e che diventano ben presto punto di riferimento per clienti e addetti ai lavori a livello internazionale, perché icone di uno stile e di una creatività originale e tutta made in Italy.

Ilaria – Oggi, dopo quasi 40 anni di attività la filosofia che vi guida non è cambiata. Raccontaci…

Aldo – Sono alla guida dell’azienda di famiglia con mia figlia Krizia. Qualità, affidabilità e attenzione al cliente sono valori rimasti immutati da quando ho fondato, (una vita fa), l’azienda. Sapere che dietro ad un oggetto “Aldo Ferraro Orafo” c’è una società seria, affidabile, con una produzione flessibile – grazie anche al fatto che si svolge tutta in Italia – costituisce un elemento di valore che nel tempo ci ha davvero premiato, così come la scelta di partner e fornitori qualificati, sempre volta al valorizzare le competenze e il “saper fare” dell’artigianato italiano.

Ilaria – Oltre a questo, esiste un ulteriore aspetto fondamentale che continua a contraddistinguere la vostra proposta: la cura per i dettagli e per le rifiniture che dedicate ad ogni vostra creazione. Giusto?

Aldo – Il colore è il vero elemento determinante nel nostro processo creativo. Quando pensiamo ad una nuova collezione il colore ne diventa il filo conduttore, il trait d’union di tutte le nostre proposte di prodotto, che oramai da diversi anni, includono anche un ampio assortimento di accessori moda, tra i quali un posto particolare è occupato dalle nostre cavigliere.

Ilaria – Nei trend di questa stagione estiva 2022 vi è in effetti molta varietà di colori, dalle tonalità più vivaci fino ai cosiddetti colori pastello. Nella bigiotteria in metallo troviamo, ad esempio, il rosa tenue, il verde chiaro, l’azzurro polvere, ma anche il bruciato ed altre nuances naturali. Parlacene…

Aldo – Tra le collezioni di pendenti, molto eleganti gli orecchini chandellier, fatti tutti in Italia, montati e incatenati uno a uno, impreziositi con perle e zirconi, in diverse tonalità, e le catene, lunghe o corte, soprattutto nelle variante più lisce o e multifili.

Ilaria – Oltre alle novità qualche interessante rivisitazione, in termini di tonalità e rifinitura, di alcuni oggetti delle più famose collezioni del brand?

Aldo – Abbiamo reinterpretato un bellissimo anello, molto elegante ed importante, proponendolo con nuove sfumature di colore. Ed abbiamo riproposto una linea di anelli in smalto, un must have di qualche anno fa,  riproponendolo in giallo, blu, acquamarina, bianco,  tonalità di colore che possano risaltare in modo particolare nella bella stagione.

Ilaria – A chi faresti indossare un tuo gioiello?

Aldo – In questo mondo di influencer che devono “influenzare”, sono le clienti le migliori testimonial. Ci sono delle donne che ho conosciuto in passato che mi hanno ispirato per la loro grande tenacia. Per lasciare un segno non basta impressionare il pubblico facendo vedere l’armadio pieno di borse, vestiti, scarpe, bisogna avere il carattere di chi vuole fare, la forza, il coraggio di chi guarda la vita a testa alta.

Ilaria – Cosa è per te il Made in Italy?

Aldo – Il made in Italy è rispetto. Rispetto per la qualità, per i diritti umani, per l’ambiente, etica, stile di vita e pensiero. Quella “Dolce vita” che tutto il mondo ci invidiava, fatta di bellezza, arte, rispetto per il passato e di una grande attenzione per il futuro. Siamo un popolo di grandi artisti e dobbiamo portarlo avanti essendone portavoci.

I miei gioielli sono 100% realizzati in Italia con il massimo della maestria orafa.

Ilaria – Che cosa è per te un gioiello? Quali sono le caratteristiche o aggettivi che lo definiscono?

Aldo – Il gioiello è espressione di carattere, di una filosofia di pensiero. Quando indosso un mio gioiello mi piace, mi rappresenta, nonostante lo indossi tutti i giorni. Non potrei scegliere un gioiello solo perché prezioso. Anche negli occhi di chi acquista un mio gioiello, al di là del fatto che sia d’argento, o che abbia un brillante o una pietra naturale, ricerco l’amore.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Published 10 ore ago -  redazione

Impegnati attualmente nel Microchip Temporale Club Tour, che sta registrando il tutto esaurito in ogni serata, i SUBSONICA annunciano il tour estivo: ATMOSFERICO 2022 vedrà la band di nuovo sul palco in location open air, lo scenario ideale per celebrare il ve... More »

Published 2 mesi ago -  redazione

“La politica dei bonus, dei sussidi a pioggia e delle mance elettorali ha fallito. E’ evidente che misure come il reddito di cittadinanza non solo non hanno abolito la povertà ma si sono rivelate un incentivo formidabile al lavoro nero. Non è più tempo per i p... More »

Published 12 ore ago -  8 bookmarks

Published 14 ore ago -  6 bookmarks

Published 14 ore ago -  7 bookmarks

Published 14 ore ago -  8 bookmarks

© 2022. Giornale L'Ora. All rights reserved. Editore Dolce Chic, Via Messina 636/D 90123 Palermo. Direttore Responsabile Dall'Acqua Roberto OnG Roma n° 079336 ___________________ Registrazione al tribunale di Palermo.

By using this site you agree to the use of cookies, more info.