“Sicario su commissione”, il nuovo album dei Santo Trafficante. - Sardegnagol

2021-11-16 10:59:35 By : Ms. Miki Wong

Il responsabile delle politiche giovanili in Sardegna

“Sicario on commission” è il nuovo album del rapper italo-tedesco Santo Trafficante (Time 2 Rap), disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in CD.

Santo è uno dei più antichi rappresentanti del genere hardcore/gangsta rap, attivo dalla fine degli anni '90 con decine di album, EP, mixtape e singoli, dove ha collaborato con nomi rappresentativi della scena come Guè Pequeno, Noyz Narcos, Bassi Maestro, Gionni Jewels, Inoki, Marracash e molti altri.

“Questo disco - ricorda da Time 2 Rap - può essere letto in vari modi e, come tutte le opere complesse, è ricco di significati e interpretazioni. Da un primo e più evidente punto di vista, è la rappresentazione di una lucida follia, caratteristica del rap di Santo, che in quest'opera è portata all'estremo. Come se il ritratto della società moderna e del capitalismo portato alle loro ultime conseguenze in qualche modo significasse: uccidere per denaro. Santo vuole mettere uno specchio davanti a chi ascolta: se presi in parola, la follia individuale e la ricerca del denaro, della gloria e del rispetto portano a questo».

Le metriche, le rime e lo stile di Santo sono un marchio di fabbrica, il suo flusso misto evidenzia metafore inquietanti e concetti oscuri, dove un'aura di mistero avvolge sempre tutte le sue opere. 

Tutte le produzioni (tranne la prima traccia prodotta da Seco) sono curate dallo stesso Santo, e anche dal lato prettamente musicale riesce a creare scenari sonori molto diversi. Dalla melodia dei più classici campionamenti di black ai venti del jazz, dai beat elettronici più hardcore alle chitarre che ricordano quasi le colonne sonore dei classici del cinema. Numerosi ospiti arricchiscono la tracklist, in primis Metal Carter molto vicino al mondo di Trafficante, i romani Fetz Darko, Lord Madness e Suarez, ma anche Akran ed Egreen.

Anche l'artwork dell'album ha un suo significato, una doppia dedica: a Malcolm X come ribelle al sistema americano, e parallela a KRS-One, uno dei pionieri internazionali della musica rap e della cultura Hip-Hop.

Reg. Del Tribunale di Cagliari n. 15/10 del 26/08/2010 Direttore responsabile: Gabriele Frongia.

Per contattare i giornalisti di Sardegnagol: Email: redazione@sardegnagol.eu Editore: ABìCì ETS. Host: ARUBA Spa, PI/CF 01497070381 REA Fe-172751, via Gulinelli, 21/a - 44122 Ferrara