"Amplieremo la superficie coltivata a patate dolci biologiche di trenta ettari in Portogallo"

2022-07-01 18:50:54 By : Ms. Lindy Zeng

La stagione delle patate dolci portoghesi sta terminando presso la East4Fresh. Helien Verhagen è soddisfatta di come è andata. "Ci sono stati meno lockdown, quindi mi aspettavo un anno di assestamento. E invece siamo riusciti a fare di più", dice Helien.

Le patate dolci biologiche stanno andando particolarmente bene. Motivo sufficiente per questa azienda olandese per ampliare l'anno prossimo la sua superficie biologica di 30 ettari, che si aggiungeranno agli attuali 160 ettari, in Portogallo. "Crediamo nel futuro del biologico. Tutti i formati si stanno vendendo molto bene. Questo è stato un anno di prova, ma è andato così bene che abbiamo deciso di espanderci. Inoltre, nell'Europa meridionale, viene venduto il 20% in meno di piante di patate dolci e l'Egitto ha il 40% in meno di superficie. Quindi, siamo fiduciosi nella nuova stagione".

Sono state piantate le prime patate dolci della nuova stagione in Portogallo. East4Fresh controlla l'intero processo.

Le patate dolci portoghesi sono particolarmente apprezzate nel settore della vendita al dettaglio nei Paesi di lingua tedesca, secondo Helien. "Non appena inizieremo a raccogliere in Portogallo le patate dolci Bellevue, le loro vendite raddoppieranno. E quest'anno continueremo con i tuberi portoghesi di nostra produzione fino alla fine di maggio, un mese dopo rispetto allo scorso anno. Integrata fino a settembre dalla stagione sudafricana, potremo garantire una fornitura per tutto l'anno".

Secondo Helien, mentre i supermercati tedeschi sono ansiosi di ricevere queste patate dolci portoghesi, i rivenditori olandesi sono in ritardo. "Per ora, il prezzo supera ancora la qualità presso i retailer olandesi. Si spera che, quando presto avremo un programma per le patate dolci biologiche, le persone apprezzeranno di più la coltivazione europea".

A complemento della varietà Bellevue, East4Fresh è al lavoro per sviluppare varietà viola e la patata bianca dolce Murasaki. "Sono particolarmente apprezzate sul mercato asiatico. Ci vorrà del tempo per vendere grandi volumi, perché i consumatori dovranno prima familiarizzare con queste nuove varietà. Ma hanno un sapore straordinario e la confezione tricolore si presenta molto bene. L’anno prossimo estenderemo le piantagioni di patate dolci viola", spiega Helien.

Helien non è eccessivamente preoccupata per il numero crescente sul mercato di speculatori. "Non ci sono molti operatori in grado di fornire questi volumi di patate dolci portoghesi. Inoltre, facciamo affidamento sui nostri punti di forza. Coltiviamo noi stessi la maggior parte della nostra fornitura e, quando acquistiamo, le patate dolci arrivano sempre nel nostro magazzino. In questo modo possiamo garantire il nostro standard elevato".

Insieme alle patate dolci, East4Fresh spera di espandere nei prossimi anni anche il suo programma "Field-to-Fork". Oltre a fornire zucche portoghesi di tutti i tipi, l'azienda sta cercando di estendere la sua coltivazione di esotici in Spagna e Portogallo. "Ad esempio, lo zenzero coltivato in proprio a zero residui. Testeremo tutto ciò che attualmente arriva dall'estero e che possiamo invece coltivare in Europa. Vogliamo alla fine avere un pacchetto di colture locali, preferibilmente biologiche, per tutto l'anno", conclude Helien.

  Per maggiori informazioni: Helien Verhagen East4Fresh Tel: +31 (0) 174 535 353 Email: helien@east4fresh.nl   Website: www.east4fresh.nl 

Data di pubblicazione: ven 27 mag 2022

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

21220073.js">