Costumi da bagno: come sceglierli in base alla forma del corpo

2021-11-16 11:26:46 By : Ms. Kelly Nee

Sos prova costume? Assolutamente no! Il nostro corpo non deve superare nessun test, semmai è il contrario: è il beachwear che deve superare il nostro personalissimo test di soddisfazione e dimostrare di adattarsi al meglio alla silhouette che dovrà indossare, non credi?

Ebbene sì, come qualsiasi altro capo, anche il costume da bagno dovrà adeguarsi alle leggi della conformazione corporea, andando ad esaltare le nostre caratteristiche personali “senza se e senza ma”. Ergo, conoscersi e saper scegliere al meglio ciò che indosseremo in spiaggia ci aiuterà a sentirci a nostro agio e ci farà godere al meglio di sole, mare e relax.

Ma come capire quale costume è davvero "quello giusto"? Preparati a prendere appunti: ecco la guida definitiva al beachwear perfetto, una forma alla volta.

Questa è la forma più "equilibrata" tra le 5 forme del corpo. La silhouette a clessidra tende ad avere fianchi e larghezza interna delle spalle sulla stessa linea, un busto che va da medio a pieno e una vita snella e ben marcata. Se invece si chiama “clessidra” un motivo ci sarà!

Chi si riconosce in questa descrizione ha ben poco da bilanciare, il che significa che un intero universo di costumi da bagno lo attende per essere sfoggiato senza particolari vincoli. Eppure anche per i possessori del body a clessidra c'è una regola di cui fare tesoro: nascondere le proprie forme così femminili ed equilibrate sarebbe un vero delitto, quindi cercate di valorizzare sempre il punto vita (che è all'origine di tanta sinuosità!).

Va da sé che in spiaggia è abbastanza facile rispettare questa piccola linea guida, ma credeteci se vi diciamo che bikini con slip con lacci sui fianchi e costumi da bagno giocati su forme a "V" (ricreate grazie all'allacciatura dietro il collo o sulle scollature, certo, ma anche sugli slip sgambati) funzionano davvero come "maccheroni al formaggio"!

Bikini CALZEDONIA Crediti: calzedonia.com

Costume da bagno OYSHO Crediti: oysho.com

Bikini con slip brasiliana TEZENIS Crediti: tezenis.com

Triangolo (ma anche pera) è un corpo che ha una parte superiore snella e tende ad avere un seno piccolo, rispetto ad una parte inferiore più evidente (fianchi, glutei e cosce). Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una figura sinuosa, con una vita ben marcata e sottile, ma che - a differenza della clessidra - avrà una larghezza delle spalle inferiore a quella dei fianchi e del bacino.

La mission (assolutamente “possibile”!) da perseguire in caso di fisico a triangolo? Facile: riequilibrare la parte superiore e inferiore del corpo, cercando di portarli (otticamente parlando) sulla stessa linea. Questo significa sicuramente aggiungere volume al seno, rimanendo il più “asciutto” possibile con ciò che veste i fianchi. Tradotto in costumi da bagno: un grande sì va a tutto ciò che ha balze, balze, arricciature, fiocchi e "puff-puff" di ogni genere e genere nella parte alta, mentre lo slip deve essere liscio e capace di accentuare bene il punto vita ( un'ottima scelta sono di solito le culotte anni '50 a vita alta).

Ma non è tutto: molto buone le spalline sottili (quelle troppo spesse rischiano di restringere ulteriormente il seno) o le linee “a fascia” (che grazie al tipico movimento verticale allargano visivamente la parte superiore). Ultimo ma non meno importante: tema "rotto". Il bikini con reggiseno e slip di diversi colori può essere un trucco molto utile alla causa dei corpi triangolari, lo sapevi? Ebbene sì: scegli colori chiari o accesi per il pezzo superiore e un colore scuro per quello inferiore e il gioco è fatto!

Bikini con fascia arricciata H&M Credits: hm.com

Bikini spaccato con slip a vita alta & ALTRE STORIE Crediti: stories.com

Costume intero senza spalline con volant ZARA Credits: zara.com

 La cosiddetta mela è una forma di fisico che presenta un busto più pieno e arrotondato - solitamente con seno medio o abbondante e vita poco marcata - e una parte inferiore (fianchi e gambe) che è sempre decisamente più stretta e slanciata. Esattamente l'opposto del fisico a triangolo, infatti molti chiamano questa forma del corpo il suo "triangolo inverso".

L'obiettivo nel caso di una silhouette di mela? Ovviamente anche qui si tratterà di equilibrare la parte superiore e inferiore del corpo, questa volta aggiungendo volume su glutei e fianchi e snellendo il più possibile il seno. Ma veniamo alla pratica. Come applicare queste linee guida sul bordo dell'acqua? Se vi rispecchiate in questa descrizione, evitate costumi da bagno che presentino balze e applicazioni di ogni genere nella parte superiore, preferendo invece elementi verticalizzanti come profondi colli a "V" (ad esempio su interi e trikini) o tagli diagonali come uno -spalla.

Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, invece, è tutta un'altra storia! Dagli slip con classicissimi fiocchi sui fianchi a quelli con elementi tipicamente "volumizzanti" (come ruches e riccioli) non c'è che l'imbarazzo della scelta: saranno autentiche "mani sante" da rifornire per il tuo beachwear a prova di forma !

COS Reggiseno monospalla Bikini Crediti: cosstores.com

Costume intero con profondo scollo a "V" LA PERLA Credits: laperla.com

Bikini con slip con lacci e reggiseno imbottito TWINSET Credits: twinset.com

Linee androgine e poche "curve" sono le caratteristiche di base del fisico cosiddetto "rettangolo". È una forma che presenta - otticamente parlando - spalle, vita e fianchi sulla stessa linea.

Se ti riconosci in questa forma del corpo il tuo obiettivo principale sarà quello di ammorbidire un po' le linee del corpo, aggiungendo strategicamente volume qua e là e cercando di segnare il punto vita. Da questo punto di vista, con il beachwear, sicuramente ogni elemento “in più” diventa esaltante: via libera a bikini con grandi fiocchi sia sui fianchi che sul reggiseno, ma anche con balze e intrecci ben distribuiti o trikini ben sagomati che” creare" una linea generale più morbida.

Anche i colori e i tessuti possono aiutare molto nel perseguire la mission delle ragazze con il fisico rettangolare. Puntate su colori accesi, su fantasie ampie e tondeggianti o su texture accese come il lurex: sono tutti elementi “facili” dalle immense qualità dilatanti! Infine, mai sottovalutare la potenza di un bicolore con stacco di sfumature sul punto vita (ma anche di tutti i costumi da bagno che hanno elementi che possono enfatizzare il punto vita, come una balza o una cintura): che ci crediate o no sono davvero il massimo per tutti i "rettangoli" in circolazione!

Bikini floreale DOLCE & GABBANA Credits: dolcegabbana.com

Taglio intero bicolore MIMì A LA MER Crediti: mimialamer.com

Bikini lurex OSEREE Crediti: mytheresa.com

Il tuo fisico è considerato una forma ovale o a diamante se hai una parte superiore del corpo decisamente più importante e arrotondata rispetto alla parte inferiore del corpo. Seni prosperosi, assenza di vita e peso che tende ad accumularsi più facilmente su addome e braccia sono le caratteristiche più marcate di questa particolare silhouette.

La missione per tutti coloro che si riconoscono in questa descrizione è assottigliare il più possibile il busto, cercando di creare il punto vita (tallone d'Achille di questa forma del corpo) e mettere in risalto le gambe, solitamente sottili e proporzionate. Già, ma come si fa armati solo di costume da bagno? Niente panico: come per tutte le altre forme di fisico, la soluzione è più semplice di quanto possa sembrare! I costumi che funzionano meglio su queste silhouette sono i pezzi interi capaci di contenere, ma ovviamente un pezzo intero non vale l'altro. Scegli sempre modelli con scollature a "V" verticali, preferibilmente incrociate sul davanti e drappeggiate nei punti strategici. Un'ottima alternativa sono i color block con colori più accesi verso il centro, che “ridisegnano” la figura spostando il focus dalla vita e dal bacino.

Ovviamente questo non significa che il bikini sia off-limits! Se sei un tipo “due pezzi”, il consiglio è quello di puntare principalmente su modelli con culotte dal taglio retrò a vita alta e un reggiseno che possa sostenere bene i seni prosperosi. Infine, tra le fantasie strategiche troviamo quelle a base scura (con magiche proprietà snellenti!), magari ravvivate da piccoli dettagli colorati: provare per credere!

Croce intera BRIGITTE Crediti: farfetch.com

Bikini anni '50 LISA MARIE FERNANDEZ Crediti: lisamariefernandez.com

Incrocio intero con drappeggio KARLA COLLETTO Crediti: mytheresa.com