Abiti Met Gala 2022: il vestito bianco di Rosalía è wow

2022-05-27 19:07:59 By : Mr. Pingan Jin

Ospite della soirée al Costume Institute, la cantante latina riscrive le regole della moda Gilded Glamour con una mise a sirena Givenchy ricca di decori e di riferimenti al suo immaginario artistico mentre si prepara al tour che partirà a giugno. Per la serie «chi più ne ha più ne metta»

Le avvincenti trasparenze de "LA FAMA" (ft. The Weeknd) e la passione per la corseterie del video di "HENTAI" sono solo alcune delle ispirazioni che compongono l'immaginario della cantante che ha riscritto le leggi della musica latina, e che ritornano nella mise con cui ha rivisitato il tema del Met Gala 2022. Mentre si prepara a inaugurare la tournée internazionale diMOTOMAMI, nel giorno del «First Monday of May» Rosalía ha rivelato una nuova interpretazione della moda contemporanea con un lungo abito a sirena.

Il punto di partenza, come per le altre star che hanno partecipato alla soirée newyorkese, era l'estetica della Gilded Age e, una volta arrivata al Costume Institute, Rosalía in Givenchy by Matthew Williams ha dimostrato come portarla al next level. Per la serie «chi più ne ha più ne metta», il sinuoso vestito corsetto a maniche lunghe è interamente adornato di decorazioni applicate sul tulle come una scintillante seconda pelle. E se il lunghissimo strascico che ne delinea la silhouette a sirena è adornato di balze, rouche e volant, le spalle sono esaltate dalle maniche a palloncino realizzate in tulle blanche. Menzione speciale anche alla preziosa spina dorsale tempestata di cristalli.

Stando a quanto raccontato da Matthew Williams, direttore creativo di Givenchy, lui e la cantante di "CHICKEN TERIYAKI" hanno lavorato a quattro mani per creare il vestito destinato al grande evento. Si sono visti a Parigi, con l'obiettivo di rispettare il dresscode indetto da Anna Wintour, ma rappresentando a pieno l'immaginario artistico con cui Rosalía ha contribuito a riscrivere i codici estetici e di bellezza sin dal suo esordio. Via libera quindi a pizzi, perle, ricami, merletti e altri ornamenti preziosi, in linea con gli abiti dei romanzi di Edith Wharton, ma anche agli occhiali da sole da Star Wars, ai grandi orecchini a cerchio e al butterfly-piercing sui denti. Sono questi i due aspetti, uguali e contrari, per questo complementari racchiusi nell'abito bianco di Rosalía. Come i due lati umani nel suo album, MOTO-MAMI.