Lo strano regalo di nozze di Gandhi per la Regina Elisabetta

2021-12-27 02:20:55 By : Ms. Lucky Yuan

Tra i tanti doni ricevuti per il matrimonio reale, c'era anche quello sorprendente del Mahatma indiano.

Il regalo inviato da Gandhi in occasione del matrimonio reale, tra la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo, nasconde una storia alquanto bizzarra e curiosa. Per l'unione dei due giovani reali, la Corona Inglese, ricevette un'immensità di doni, provenienti da tutto il mondo, tanto che, a Buckingham Palace, diverse stanze furono adibite all'esposizione di tutti i regali ricevuti in onore dell'evento. Un pianoforte a coda, un frigorifero, camicie da notte, un set da picnic, questi sono alcuni dei regali ricevuti per il matrimonio avvenuto il 20 novembre 1947 nell'Abbazia di Westminster.

Dai regali più comuni, quelli che ci si aspetta siano sulla lista nozze di un matrimonio royal, come la libreria, la tiara e la serie di gioielli lasciati in eredità dalla Regina Mary, furono presenti anche alcuni doni decisamente più curiosi e sorprendenti, arrivati nel Regno Unito da paesi molto lontani. Tra questi ad esempio le cinquecento scatole di ananas inviate dallo stato australiano del Queensland, pensiero unico e caratteristico, ma non è quest'ultimo tuttavia ad aver lasciato sorpresi i componenti della famiglia reale inglese, bensì, un pezzo di cotone bianco cucito dallo stesso Gandhi con il famoso filatoio utilizzato per realizzare tutti i suoi capi.

Jean des Cars, autore del libro Au cœur des royautés, rivela nel dettaglio la reazione della Regina Mary e della principessa Margaret, nel vedere il regalo ricevuto da parte del Mahatma indiano. Inizialmente, la nonna e la sorella di Elisabetta, credevano si trattasse di un oggetto alquanto inaspettato: un vecchio perizoma indossato dallo stesso Gandhi. In realtà, l'originale oggetto che, ha lasciato di stucco le due donne, era un centrino da tavola, un'idea suggerita dallo stesso Lord Mountbatten, cugino di Re Giorgio VI, viceré delle Indie.

I rapporti tra i due paesi infatti avevano da poco vissuto una svolta cruciale. Pochi mesi prima del matrimonio reale, l'India aveva dichiarato la propria indipendenza, segnando profondamente la storia del rapporto con l'Inghilterra. Lord Mountbatten, inviato dall'allora Re Giorgio VI, cercò di negoziare la partition del continente indiano, incontrando per l'occasione anche Gandhi. Quest'ultimo, dunque per celebrare l'unione dei due giovani reali inglesi, preparò questo dono per la Principessa. Il regalo fu apprezzato e accolto con gioia dalla Regina Elisabetta II che, vide nell'oggetto, un simbolo perfetto per immortalare la relazione pacifica tra i due popoli.