L'abito riciclato, gli orecchini di Diana: Kate Middleton al Trooping the Color. I principini star della festa - la Repubblica

2022-06-03 19:10:13 By : Ms. CANDY YU

È la più importante delle occasioni, il più grande dei festeggiamenti; la festa per i 70 anni di regno della regina Elisabetta II esige che tutti i membri della famiglia reale siano presenti. Inclusi i più piccoli, ovvero i principini George, Charlotte e Louis - al suo primo bagno di folla - la cui apparizione in carrozza assieme alla mamma, Kate Middleton, ha suscitato ampio gradimento nella folla, centinaia di  persone assiepate da ore (alcuni, da giorni) nei dintorni di Buckingham Palace, St James Palace, il Mall e per ogni dove nel centro di Londra, con bandiere, cartelli e colori inneggianti a The Queen.

La duchessa di Camrbidge e la duchessa di Cornovaglia, alias Kate Middleton e Camilla Parker Bowles arrivano in carrozza assieme: le due future regine, pronte a rivestire l'importante ruolo che verrà quando prima Carlo e poi William saliranno sul trono. Con loro anche i tre royal babies, i figli dei duchi di Cambridge, assenti da tempo dalla scena pubblica, attessissime presenze al grande appuntamento del Trooping The Colour. La folla si aspettava di vederli comparire sul balcone, dove la famiglia reale si schiera, al completo, per vedere le frecce tricolore sorvolare il palazzo reale e concludere una parata iniziata alle 10 del mattino. Invece, a sorpresa, George, Charlotte e Louis hanno preso parte alla parata assieme a mamma Kate e alla nonna Camilla. Rubando loro la scena.

La duchessa di Cambridge ha scelto come sempre di vestire un outfit raffinato ma morigerato: un abito Alexander McQueen, suo brand di elezione, ma 'riciclato', ovvero già usato in passato. L'arte di Kate Middleton è nota: indossare più volte lo stesso capo, soprattutto se si tratta di un costoso capo di lusso, serve a rendere la sua figura più "accessibile", a metterla al di sopra di ogni possibile critica. Ma soprattutto, un modo per farsi da parte e concedere che l'attenzione sia posta su altro: in questo caso su Sua Maestà, protagonista di questo giorno e del lungo weekend di festeggiamenti.

L'abito - un blazer dress bianco a manica lunga - era stato già indossato da Kate nel 2021 in occasione del G7. Il cappellino Philip Tracy è invece una novità, scultoreo, mentre gli orecchini sono un omaggio alla suocera che non ha mai conosciuto, lady Diana, con buona pace della suocera che le siede accanto, Camilla, anche lei elegantissima in abito color acquamarina.

George, il primogenitore della coppia reale (8 anni) e secondo in linea di successione al trono, è in giacca e cravatta, azzurra come ogni dettaglio dei look perfettamente in colour matching dei fratelli: in primis l'abito della principessa Charlotte (7 anni), un modello del brand britannico Patachou in chiffon, con gonna a balze, maniche a farfalla e fiocco. Per ultimo viene Louis, 4 anni, cui è stato però affidato il ruolo più importante: quello di vestire un abito alla marinara che apparteneva al papà, il principe William, e che lui stesso indossò nel 1985 in occasione del Trooping the Colour, come ricordano le foto del tempo scattate al balcone di Buckingham Palace su cui era affacciata anche la compianta lady D.

Non sfugge alla folla il gesto imperioso della principessa Charlotte verso il fratellino, cui intima di "smetterla di salutare la folla" per mettere fine a un gesto che il piccolo Louis, alla sua prima volta in carrozza sul Mall, ha evidentemente ritenuto divertente...