La collana più costosa della regina Elisabetta è passata a Kate

2022-09-23 20:47:42 By : Mr. Eric Hua

C'è un gioiello della regina Elisabetta che supera in valore ogni altra cosa nel suo forziere, e un giorno sarà della duchessa.

La prima volta che la collana Nizam of Hyderabad è stata vista al collo di Kate Middleton era il 2014, a un ricevimento alla National Portrait Gallery di Londra in cui indossava un abito Jenny Packham e portava i capelli in un’acconciatura finto incolta strepitosa. Era una tale apparizione che la stampa britannica, il giorno dopo, ha scritto: “la duchessa di Cambridge grondava diamanti”. Era verissimo, quello che portava al collo è uno dei gioielli più costosi del mondo, con una storia intrigante e una manifattura molto particolare e pregiata. Un gioiello a cui la regina Elisabetta tiene molto, e il fatto che la moglie del principe William abbia già avuto il permesso di indossarlo è stato un segnale di quanto la sovrana la tenga in considerazione e si fidi di lei. Così tanto che non risulta sia mai stato prestato neanche alla principessa Diana.

La collana Nizam of Hyderabad è un gioiello della collezione personale della regina, non fa parte di quelli della Corona britannica. Non è mai stata stimata, ma secondo gli esperti ha un valore di circa 66,3 milioni di sterline, 78 milioni e mezzo di euro, per cui il 20 novembre 1947, forse, la giovane principessa non sorrideva solo perché finalmente sposava il principe Filippo, quel bel ragazzo di cui si era innamorata a tredici anni. La collana era infatti il regalo di nozze dal Nizam di Hyderabad, al tempo uno degli uomini più ricchi del pianeta, regnante dell’Hyderabad, uno stato che era rimasto indipendente dopo la divisione fra India e Pakistan, ma che ha finito di esistere nel 1948, quando è stato annesso all’India dopo una guerra e la dinastia di regnanti si è conclusa con l’abdicazione dell’ultimo membro. Nel 1947, il Nizam di Hyderabad aveva comunicato alla gioielleria Cartier di Londra che la figlia del re Giorgio VI si sarebbe recata da loro a scegliere qualsiasi cosa desiderasse come regalo di nozze. L’occhio della principessa Elisabetta cadde su un diadema di diamanti, e poi si innamorò di questa collana così appariscente in diamanti e platino.

Quel gioiello aveva già una storia alle sue spalle. Creata negli anni 30 in stile Art Déco, aveva originariamente cinque ciondoli che riproducono una rosa inglese stilizzata. Ogni fiore incorporava tredici diamanti di taglio smeraldo e uno a goccia. Nel 1936 era stata acquistata da un misterioso proprietario di cui il nome è rimasto segreto, ma che l’ha rivenduta a Cartier l’anno dopo privata di quattro ciondoli. Cosa fosse accaduto all’acquirente non si saprà mai. Ma anche in questa versione ridotta, comunque, di brillanti la collana ne aveva più di 300, tutti di caratura alta. Cartier la prestò alla contessa di Warwick per un servizio fotografico, e dieci anni dopo era ancora nella gioielleria di Londra quando capitò l’unica cliente al mondo che avrebbe potuto permettersi di comprarla, ma che invece la riceveva in dono. Sia la tiara che la collana furono esposte al St. James' Palace tra i regali di nozze, come da tradizione. Qualche tempo dopo, Elisabetta fece smontare la tiara per ricavarne un’altra, quella chiamata Burmese Ruby Tiara. La collana, invece, è rimasta intatta. La regina è stata vista indossarla molte volte dal giorno del matrimonio, e in molti dei suoi ritratti ufficiali, anche su qualche banconota dei paesi del Commonwealth. Poiché sua figlia Anna ha 72 anni ed è sempre stata una appassionata più di abbigliamento sportivo che di diamanti, un giorno quella collana diventerà di proprietà di Kate Middleton, e poi della ragazza che sposerà suo figlio George, o della principessa Charlotte. Comunque, di qualche donna che renderà molto felice.