Ingresso degli sposi: tra regole e idee, ecco cosa devi sapere

2022-05-27 19:18:24 By : Ms. Anna Lan

Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy, di accettarne le condizioni

Che sia in chiesa o in location, per il rito religioso o civile, l’ingresso sposi è sempre emozionante.

Se anche tu ti stai chiedendo come entrano la sposa e lo sposo, cos’è il corteo nuziale e quali canzoni puoi usare, ecco l’articolo che fa per te! (In copertina, foto via chrisandruth.com)

È sicuramente il momento più atteso dagli invitati di un matrimonio e sarà il più emozionante per te e il tuo compagno. 

L’ingresso sposi, che sia in chiesa, nel luogo del rito civile o in location, è indimenticabile, ma rischia anche di metterti in difficoltà.

Sono infatti tanti, tantissimi i dubbi e le curiosità delle spose come te quando pensano all’entrata in chiesa sulle note della marcia nuziale o in sala al ritmo della canzone preferita.

In questo articolo ti spiegheremo tutto sull’ingresso degli sposi in base al tipo di rito che hai scelto e ti daremo tante idee per stupire gli ospiti con un ingresso in location trionfale 😏​

Che si parli di matrimonio religioso o cerimonia civile, prima di tutto devi conoscere il Galateo dell’ingresso degli sposi.

Ecco le regole bon ton che vanno bene sia per l’ingresso degli sposi in chiesa sia per l’entrata nella location del rito civile.

Tranquilla, le regole non sono tantissime, ma ti consigliamo di non bucarle per evitare intoppi e piccoli errori.

Oltre alle regole che ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente, per l’ingresso degli sposi valgono anche queste 5 regole.

Già ti vedi, sulla soglia della chiesa del matrimonio con il tuo velo da sposa sul viso, in attesa di entrare e percorrere la navata.

Ma mille domande ti assalgono sull’ingresso degli sposi in chiesa!

Ecco, allora, come organizzare i vari tipi di entrata degli sposi in chiesa.

Ma prima ricorda: una volta scelto il tipo di ingresso in chiesa, chiedi l’approvazione del parroco che la gestisce e del sacerdote che celebra la messa, se diverso. A lui/loro spetta l’ultima parola.

L’ingresso tradizionale degli sposi in chiesa è il più scelto dalle spose.

Gli ospiti sono tutti seduti al loro posto e lo sposo entra in chiesa per primo, al braccio destro della mamma o di chi per lei se non è presente (un’amica, una sorella, una figlia, una parente molto vicina).

Insieme percorrono la navata fino all’altare, seguiti da testimoni, madre della sposa e padre dello sposo.

Giunti all’altare lo sposo e la mamma si voltano verso l’ingresso e attendono l’arrivo della sposa con il papà. Per tradizione, la madre si posiziona alla sinistra del figlio.

La sposa entra al braccio sinistro del papà o di chi per lui se il padre della sposa non è presente.

Insieme percorrono la navata fino all’altare, dove trovano ad aspettarli lo sposo e la sua mamma.

Qui il papà alza il velo della figlia, stringe la mano allo sposo e la sposa saluta con un bacio la suocera.

Una volta che la sposa sarà accanto al suo futuro marito, davanti all’altare, lui le darà un bacio sulla fronte e si siederà alla sua destra.

L’ingresso formale degli sposi in chiesa prevede il corteo nuziale classico che segue quest’ordine:

Gli sposi possono anche scegliere di entrare insieme, per esempio, se già convivono o se i genitori non possono accompagnarli e non vogliono scegliere qualcun altro.

Se vuoi scegliere questo tipo di ingresso in chiesa, sappi che: lo sposo dovrà aspettarti sul sagrato, ti aiuterà a scendere dall’auto e ti consegnerà il bouquet.

Quindi, tenendovi per mano o al braccio, percorrerete insieme la navata fino all’altare.

Ad oggi è molto diffuso un ingresso degli sposi alternativo, in cui tutti gli ospiti attendono l’arrivo della sposa fuori dalla chiesa per salutarla e applaudirla. 

Quindi per primo entra lo sposo con la mamma, poi la sposa con il papà e infine tutti gli ospiti che prendono posto ai banchi.

L’ingresso solenne è per lo più utilizzato dalle famiglie reali e nobiliari.

In questo caso, al corteo nuziale prendono parte tutti coloro che intervengono alla cerimonia, compresi i parenti più stretti e gli amici più intimi degli sposi.

L’ingresso solenne in chiesa segue quest’ordine in base all’importanza del ruolo di ogni componente:

Quindi tutti prendono il loro posto ai banchi.

Hai altre domande sull’argomento? Leggi tutto nell’articolo sull’ ingresso degli sposi in chiesa

L’ingresso degli sposi al matrimonio civile, che sia in Comune o all’aperto, è simile a quello in chiesa, ma con più “libertà” sul fronte delle canzoni da scegliere. 

Nel luogo del rito civile, lo sposo entra con la madre che rimane con lui al tavolo del Comune o della location del matrimo nio fino all’arrivo della sposa. Qui può consegnarle il bouquet.

La sposa fa il suo ingresso al matrimonio civile con il papà o chi per lui se non è presente, per esempio con la mamma o il fratello.

Se questo non ti basta, sappi che la sposa può entrare anche con entrambi i genitori al suo fianco, con i figli o con il suo amico a 4 zampe.

Ricorda, puoi scegliere di avere un corteo nuziale solo se il tuo matrimonio civile viene celebrato all’aperto, per esempio nella location delle nozze, in un bosco o in spiaggia, e non in Municipio.

Nella cerimonia civile, se ti piace l’idea, gli sposi possono anche entrare insieme.

Per l’ingresso alla location di un matrimonio gay non ci sono vere e proprie e regole. Ed il bello è proprio questo!

L’entrata degli sposi o delle spose di un’unione civile può essere personalizzata. 

Tu e il tuo compagno o la tua compagna potete entrare con uno dei genitori o con entrambi.

In mancanza dei genitori, potete farvi accompagnare da un fratello, una sorella, un amico o un’amica che condivideranno con voi l’ultimo passo verso la felicità e l’amore.

In alternativa, se ti piace l’idea, puoi fare il tuo ingresso insieme al tuo compagno o alla tua compagna, percorrendo la navata mano nella mano fino al tavolo cerimoniale.

Molto diffuso è poi l’ingresso in braccio al compagno o alla compagna. Oppure, se vuoi che l’ingresso con la tua lei o il tuo lui sia proprio scenografico, l’entrata in gruppo con i tuoi amici più cari è la scelta più adatta.

Se lo spazio della location che hai scelto lo permette, puoi sfruttare inoltre due navate parallele da cui tu e la tua compagna o il tuo compagno potete entrare in contemporanea per poi incontrarvi alla fine davanti al tavolo cerimoniale.

Il tuo amico a 4 zampe non può proprio mancare al tuo matrimonio? Fai il tuo ingresso insieme al tuo cane o al tuo gatto: sarà ancora più emozionante!

L’ingresso degli sposi in sala è un momento di grande festa con e per gli ospiti.

Il consiglio, quindi, è di organizzarlo per tempo senza lasciare nulla al caso 😉​

Per prima cosa, prepara l’entrata in location in funzione della personalità della tua coppia.

Se, per esempio, tu e il tuo partner siete più introversi preferite un ingresso semplice tenendovi mano nella mano e salutando con un cenno del capo i vostri ospiti.

Mentre, se tu e il tuo lui amate scatenarvi in pista, potete optare per un’entrata in sala divertente che lasci tutti a bocca aperta (più avanti ti daremo qualche idea).

Vuoi un’entrata in sala scenografica? Opta anche per un ingresso con fuochi d’artificio oppure, se la tua location è sul mare, tu e il tuo sposo potete arrivare a bordo di una barca.

Considera poi due ingressi in sala, uno poco prima dell’antipasto se a buffet e uno nello spazio dedicato al ricevimento placé, cioè al tavolo.

Per stupire amici e parenti al ricevimento, quello che ti serve è un ingresso in sala originale.

Se vuoi sorprenderli davvero, devi pensare a un’entrata che nessuno si aspetterebbe. 

Abbiamo raccolto alcune idee per un ingresso sposi divertente.

Con il flashmob potrete fare il vostro ingresso in sala coinvolgendo tutti i tuoi amici più stretti. 

Una volta che sarete entrati, vi raggiungeranno all’improvviso, tutti insieme o separatamente, i vostri amici seduti al tavolo per ballare su una coreografia.

Anche con l’ingresso all’americana puoi coinvolgere tutto il tuo Dream Team. 

Con questo tipo di ingresso diffuso soprattutto nei ricevimenti Oltreoceano, prima entrano i genitori degli sposi, seguiti dai testimoni, le damigelle, i fratelli e le sorelle degli sposi e infine gli sposi.

Perché non mixare il vostro primo ballo e l’entrata, facendo l’ingresso sposi ballando? 

A ritmo della vostra canzone del cuore o della vostra colonna sonora preferita, riuscirete fin da subito a creare un’atmosfera di festa.

Se la tua è una coppia cinefila, l’ingresso con un’introduzione in stile trailer cinematografico è per te.

Per farlo, dovrai preparare un testo breve a tema da far leggere, per esempio, ad uno dei tuoi testimoni, prima su un video con le vostre foto e poi sul vostro arrivo.

L’ingresso più scenografico di tutti.

Letteralmente esplosivo, l’ingresso degli sposi in sala con le bombe di colore circonderà te, il tuo sposo e i tuoi ospiti con nuvole di fumo a tinte fluo. 

Per tutte le entrate degli sposi che ti abbiamo descritto, ti servono le canzoni giuste 🎶​

Ecco allora le playlist per l’ingresso sposi in chiesa, nella location del matrimonio civile e in sala.

Le canzoni per l’ingresso degli sposi in chiesa si differenziano tra i brani per l’ingresso dello sposo e la musica per l’entrata della sposa.

Lo sposo, solitamente, entra in chiesa con uno di questi 5 brani:

Ecco la musica per l’ingresso dello sposo in chiesa.

La sposa entra in chiesa con uno di questi brani:

Ascolta la playlist con la musica per l’entrata della sposa in chiesa.

Invece, non puoi scegliere per esempio la canzone “A thousand years” per l’ingresso della sposa in chiesa o altre canzoni simili non ammesse dal matrimonio religioso.

Puoi però valutare di inserirla nel tuo video del matrimonio .

Ascolta la playlist di musica per l’ingresso sposi matrimonio civile.

Ma puoi anche optare per brani di musica Gospel per matrimonio per essere assolutamente originale.

Se poi queste idee non ti bastano, abbiamo realizzato anche una playlist, tutta da ascoltare, dedicata alla musica per matrimonio civile .

Ascolta la nostra playlist su YouTube

Ascolta la playlist con le canzoni rock per l’ingresso sposi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

Fai pubblicità su Sposi Magazine