Il Front Office in una scuola svolto da allievi, docenti o assistenti tecnici: un esempio di regolamento - Orizzonte Scuola Notizie

2022-05-27 19:11:49 By : Mr. Kitty Chen

Ai sensi della normativa riguardante la sicurezza e l’igiene delle persone e dei locali di lavoro (d.l. 155/97 e d. lgs 626/94) gli allievi, durante le esercitazioni nei laboratori, sono da considerarsi a tutti gli effetti di legge “lavoratori. Per la partecipazione alle esercitazioni di Laboratorio di sala, cucina e ricevimento è necessario che gli allievi abbiano preso visione e sottoscritto l’informativa di cui alla L. R. 19/12/2003 art. 41. Tale adempimento verrà espletato durante i primi giorni di scuola a cura dei docenti tecnico pratici.

L’operatore al Front Office (allieve/allievi, docente, Ass. Tecnico)

L’operatore al Front Office (allieve/allievi, docente, Ass. Tecnico) svolge – come si legge nel Regolamento stilato e reso operativo dall’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG) diretto brillantemente dal Dirigente Scolastico dott. Brizio Luigi Campanelli – un ruolo di grande responsabilità poiché, situato nella hall dell’Istituto, ne rappresenta l’immagine. Il servizio è un importantissimo fattore competitivo e non deve essere lasciato al caso. Il servizio necessita di tecnologie e di tecniche ma, soprattutto di persone impegnate, premurose, responsabili ed informate che svolgano con passione il proprio lavoro e siano motivate ogni giorno ed in ogni occasione a dare il meglio di sé. Le capacità personali e l’impegno nel migliorare il proprio lavoro sono le armi vincenti delle imprese che forniscono servizi. Servire non significa svolgere un lavoro umile e degradante, ma partecipare ad una missione in cui tutte le persone operanti all’interno della scuola sono coinvolte.

Il fattore umano nel servizio

Il servizio svolge – si legge nel Regolamento dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG) – è qualcosa di intangibile, non può essere misurato o standardizzato, è caratterizzato maggiormente da un aspetto emotivo più che razionale, è unico ed irripetibile: l’accoglienza è un mix di elementi materiali e immateriali, il cui fattore umano contribuisce a caratterizzare lo standard qualitativo dell’offerta e a predisporre l’interlocutore ad apprezzare l’imminente servizio. L’attenzione al cliente (nel caso del nostro Istituto, il cliente è rappresentato dalla componente genitori e da tutti coloro che si rivolgono a noi per qualunque tipo di informazione e/o richiesta), ai suoi bisogni ed alle sue aspettative è dunque fondamentale perché riserva il servizio desiderato e quanto più questo sarà inaspettato, tanto più sarà ricordato con piacere. Il Front Office è parte integrante del laboratorio di Accoglienza Turistica.

Al Front Office gli studenti e le studentesse implementano le conoscenze e le competenze. Tutti i docenti devono pertanto attenersi al rispetto del presente regolamento e al rispetto delle attività svolte dagli studenti e dalle studentesse. Per dare un’immagine eccellente, per creare un contatto positivo con l’interlocutore, per fornire un buon servizio, per rispondere ai criteri di efficienza ed efficacia, per una corretta etica e deontologia professionale – si legge nel Regolamento dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG) – occorre rispettare alcuni standard operativi.

Questi sono gli standard operativi:

Gli impegni dello studente al Front Office

Lo studente al Front Office – si legge nel Regolamento dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG) – deve:

Tutti i docenti – si legge nel Regolamento dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG) – sono tenuti a:

Il Front Office è attività didattica, ogni attività svolta in Laboratorio di Accoglienza è oggetto di valutazione.

Ogni danno rilevato presso la postazione Front Office costituisce una grave violazione agli standard operativi definiti precedentemente e si rinnegano gli obiettivi minimi della disciplina, pertanto, nessuna tolleranza sarà concessa e sarà proposto l’immediato allontanamento dall’attività didattica (sospensione)

La violazione, in parte e in toto, degli Standard Operativi, si legge nel Regolamento dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG), potrà essere rimarcata attraverso:

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it