Con Repubblica si torna bambini: in edicola la nuova collana sul metodo Montessori - la Repubblica

2022-05-27 19:16:35 By : Ms. Sophia Ji

Tra le prime donne a laurearsi in Medicina in Italia, alla fine dell'Ottocento, con la specializzazione in neuropsichiatria, anche educatrice e filosofa, femminista che sosteneva già allora la parità salariale, lottava contro le discriminazioni, per esempio nella scienza, e si batteva contro l'analfabetismo mondiale, creatrice di un metodo alla base di nidi e scuole in tutto il mondo: Maria Montessori, nata nel 1870, moriva il 6 maggio 1952, settant'anni fa. Il modo migliore per ricordarla è riflettere sulla sua eredità e applicarla alle sfide della contemporaneità, scopo di una nuova collana di Repubblica, "Il mondo Montessori", ideata da Claudia Arletti: cinque volumi inediti in collaborazione con l'Opera Nazionale Montessori, in edicola da oggi per cinque settimane a 9,90 euro più il prezzo del giornale a cui sono allegati.

Una proposta, pensata per le scuole e per le famiglie, per aiutare e sostenere bambine e bambini, ragazze e ragazzi nelle mille sfide della crescita. A firmare le opere docenti, esperti del mondo della scuola e dell'università, studiosi, scienziati, in perfetto mood montessoriano.

"Il bambino non è debole e povero; il bambino è padre dell'umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione. Questa non è una esaltazione fuori misura dell'infanzia, è una grande verità" diceva la scienziata, che considerava la fascia 0-3 anni l'età dell'oro dell'essere umano per quanto riguarda il movimento, il linguaggio, il pensiero, quella libertà alla base del Metodo Montessori. "Fin dall'inizio della mia esperienza, raccomandai e delineai le condizioni di libertà per i bambini. La libertà di scelta è stata la prima delle condizioni essenziali nel mio concetto di educazione" sempre Montessori. La collana inizia quindi, oggi, con "Aiutiamoli a crescere" di Raniero Regni su "I bambini alla conquista dell'indipendenza", a partire da "Aiutami a fare da solo!", una delle frasi che più hanno contribuito a rendere celebre nel mondo l'insegnamento di Maria Montessori.

Un messaggio ancora oggi considerato rivoluzionario, con gli adulti che non si devono limitare a indicare ai più piccoli cosa fare o a metterli davanti a uno schermo ma devono aiutarli ad apprendere, ad agire più che a reagire, in una società ricca di stimoli che però tende troppo spesso a considerarli una categoria di consumatori. Una lettura perfetta per valorizzare, come sottolinea l'autore, le principali risorse di ogni bambino: la creatività e il desiderio di fare. Il 13 maggio toccherà a "Più bravi di quel che pensiamo" di Bendetto Scoppola su "La matematica, un gioco da ragazzi", secondo libro de "Il mondo Montessori", sempre con una copertina colorata, come sarebbe piaciuto alla grande studiosa. Un saggio che prende spunto da questo dato: circa la metà degli adulti non padroneggia i concetti di base della matematica, necessari per risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana. Ogni individuo in realtà, come sottolinea Scoppola, ha una sorta di percezione innata dei numeri, che ha però bisogno di essere ravvivata e sostenuta sin dalla prima infanzia, per esempio con l'uso delle forme geometriche quali "ponti" per l'insegnamento dell'aritmetica. La stessa Montessori fu una studentessa appassionata di fisica e matematica. Anche adesso, nella loro versione moderna, i suoi strumenti - le aste numeriche, le cifre su carta smerigliata, i cartelli, i gettoni - sono la base per avvicinare con gioia le bambine e i bambini al mondo dei numeri.

La terza uscita della collana è prevista il 20 maggio con "Tutti giù per terra" di Pietro Lucisano su "Gli spazi a misura di bambino". "Sguinzagliate i bambini; assecondateli: essi corrono fuori quando piove; gridano e ridono quando il sole li sveglia al mattino, come sveglia ogni creatura vivente" dichiarava Montessori, sostenitrice della mente sana in un corpo sano e quindi educazione anche al movimento, sfruttando pure le opportunità offerte dalla natura e rendendo le nostre case sempre più adatte allo sviluppo psicofisico dei giovanissimi. Il 27 maggio uscirà "Tocca, corri, impara" di Leonardo Fogassi su "Apprendere con il movimento", quarta opera della collana. Un volume per conoscere i segreti, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, del legame tra movimento e apprendimento a partire dai primi giorni di vita, a proposito di questo tema così importante. L'ultimo titolo in programma è "Ragazzi, che classe!" di Milena Piscozzo, il 3 giugno. Un metodo dedicato agli adolescenti, che applica la filosofia innovativa di Maria Montessori alle ragazze e ai ragazzi, per renderli cittadine e cittadini preparati e appassionati, come voleva colei che ha sempre sfidato le convenzioni e che era considerata "la donna più interessante d'Europa".