Collane economiche Moda Gioielli Inverno 2023

2022-09-30 20:51:09 By : Mr. Wekin Cai

Da quelle in cristallo di Swarovski alle versioni in maglia fluo realizzate dai brand indie, le rope sono pop, divertenti e un classico da collezione, interpretato dalla moda gioielli 2023.

Esistono dei casi in cui fare previsioni non serve. Nel vasto mondo dei gioielli, con le diverse proposte, versioni personali di un monile classico, le catene colorate sono certamente una costante che ormai da tempo accompagna le nostre scatole preziose. Ma non solo. La storia di questi fili metallici, particolarmente conosciuti come girocolli in maglia catena - senza escludere anelli, orecchini e bracciali (of course) - risale almeno agli antichi egizi i quali, sprovvisti di resine e altri materiali per tingere le catene, infilavano insieme oro e argento. Lo stesso avveniva in Grecia. In tempi più recenti, queste particolari lavorazioni comparivano negli orologi a taschino per i gentiluomini. Le donne, invece, le indossavano già come collane. Gli anni '80 del secolo scorso danno vita a fare delle catene una vera e propria dichiarazione di moda, grazie all'ascesa del rap e dell'hip hop come i Run DMC, i Beastie Boys. Grazie alle nuove tecnologie, la catena-rope, in particolare quella colorata, era un punto fermo allora, tanto quanto lo è oggi. La moda gioielli 2023 rintraccia come un segugio i bijoux su cui scommettere tutta la creatività e le catene colorate sono la tela necessaria su cui imprimerla. Indossare per credere.

Una parola sola per descrivere il chocker VLogo di Valentino Garavani VLogo lavorato in Italia e realizzato con metallo dorato, cristalli e smalto bianco ottico? Luminoso.

Un trittico inusuale quello protagonista del girocollo di Marni. Peccato che è proprio il brand visionario, che non ha mai avuto paura di usare i colori, a realizzarlo. E quindi giustapporre colori come rosso, brown e gold funziona, piace e s'indossa subito.

"Illumina lo spazio", spiega maison Swarovski. Cosa? la collana Lucent, realizzata per enfatizzare la lavorazione perfetta dei cristalli. Disponibile anche nelle nuance rosa e e gialla, è il gioiello perfetto per accompagnare con ilarità serate importanti. E non: indossiamola anche in abbinamento a una toilette da giorno.

Bottega Veneta si ispira alla maglia crossa della catena simbolo senza tempo delle sue esclusive borse Pouch e Cassette per trasformarla in una collana di tendenza. Realizzata in Italia, combina argento e smalto azzurro.

Collana, bracciale o anche porta chiavi, grazie alla chiusura-moschettone (in oro o argento). È la creazione del brand indie di gioielleria fatta a mano ELL Milano. In plexiglas (riciclato dal 50 al 70%) è venduto in un set ed è disponibile in diversi colori. Versatilità d'autore.

270 euro, info su ellmilano.com

Aka rosa fucsia. È il colore protagonista della collana in maglia catena di Eéra. Preziosa grazie all'utilizzo dell'argento sterling, rimane sottile e d'impatto al tempo stesso. Per chi non vuole osare troppo ma osa, giustamente.

Come le catene, anche il lilla è ormai sdoganato, tanto quanto il verde prato. Non è un caso che siano due delle nuance proposte da 1017 ALYX 9SM per la loro collana girocollo. Dall'allure maschile, è il classico bijou unisex.