Al via a Soverato gli "Incontri d’Autore" per la VII edizione della manifestazione Liber@estate

2022-10-14 22:46:38 By : Ms. Ella Zhou

“Un mattone dopo l’altro”, la raccolta di racconti curata da Vincenzo Nasini e Sandro Scoppa aprirà il prossimo 14 luglio 2022, alle ore 21.30, presso la libreria “Non ci resta che leggere” di Soverato, via Solferino n. 1, gli “Incontri d’Autore” della VII edizione della manifestazione Liber@estate.

All’incontro, moderato da Caterina Urzino, v. presidente Coram Catanzaro, interverranno Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa e di Confedilizia Catanzaro e Calabria, Vincenzo Nasini, vice presidente Confedilizia e presidente di Confedilizia Genova e Liguria, Alberto Scerbo, ordinario dell’UMG di Catanzaro, e Daniela Rabia, giornalista e scrittrice.

Il libro che sarà presentato è il quinto della pregevole collana “Biblioteca della proprietà”, promossa dalla Confedilizia presso la casa editrice Rubbettino. Lo stesso si aggiunge alle opere pubblicate in precedenza: “Controllare gli affitti, distruggere l’economia” e “In nome della proprietà”, “Il miraggio dell’equo canone nell’affitto delle case” e il romanzo di Sandro Scoppa: “La casa del nonno”. Un sesto volume, “La proprietà sfrattata”, è stato pubblicato fuori collana con la casa editrice del quotidiano “Il Giornale”,

Come evidenziato nella prefazione da Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale della Confedilizia, il libro citato è una sorta di sfida, ed è caratterizzato dall’affrontare attraverso la narrativa i temi che sono al centro dell’attenzione della collana editoriale promossa da Confedilizia e dell’attività della Confederazione stessa: la casa, gli immobili in genere, il diritto di proprietà nelle sue varie espressioni.

Come ogni sfida, anche questa presenta dei rischi. Ma i rischi occorre affrontarli, quando si punta con determinazione a un obiettivo. E l’obiettivo, in questo caso, è raggiungere il maggior numero possibile di persone con i temi, ancor prima che con le opinioni, attraverso, anche, l’utilizzo di un genere letterario diverso da quelli generalmente ritenuti più adeguati alla riflessione sul “mattone” (per riprendere il titolo della raccolta).

La kermesse di Liber@estate si snoderà attraverso sei incontri e si concluderà il 27 agosto 2022, ore 21.30 con la cerimonia del Premio Internazionale Liber@mente – XIV edizione.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e della rivista Liber@mente in collaborazione con il Comune di Montepaone, Confedilizia Calabria, l’agenzia immobiliare Tecnorete di Montepaone, il laboratorio orafo Lea Urzino e la libreria “Non ci resta che leggere” di Soverato.

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019. Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo. Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ). LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797 Service Provider Aruba S.p.a. Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it Tel. 0961 873736