What About Me? Il gioiello scomposto, mostra collettiva: Milano Design Week 2022 - Milano

2022-06-10 19:02:45 By : Ms. Elsa Chan

Milano - Dal 7 al 19 giugno 2022 presso la Casa Museo Boschi di Stefano a Milano (via Jan 15) l’Associazione DcomeDesign presenta la mostra What About Me? Il gioiello scomposto, a cura di Anty Pansera e coordinata e allestita da Patrizia Sacchi.

Milano - L'inaugurazione, nell'ambito della Milano Design Week 2022, è fissata per martedì 7 giugno alle 18.00. Questi gli orari di apertura, sempre a ingresso gratuito: da martedì 7 a sabato 11 giugno dalle 10.00 alle 19.30; da domenica 12 a domenica 19 giugno dalle 10.00 alle 17.30 (lunedì chiuso). Ulteriori informazioni via email.

Milano - La mostra espone dieci particolarissimi gioielli molto diversi tra loro, realizzati con materiali eterogenei, anche di riciclo, ma accomunati dalla facoltà di trasformarsi da bellissimi ornamenti per il corpo, a complementi d’arredo di ogni sorta. Trascendendo il mero aspetto estetico che da sempre influenza la realizzazione di gioielli e monili, questi dieci oggetti sono dunque in grado, mutando rapidamente nella forma e nell’aspetto, di scomporsi e ricomporsi utilmente in altro, osando interpretare più ruoli e funzioni, nel rispetto delle misure più consone che li rapportano al corpo in quanto gioielli.

A realizzarli, undici designer che lavorano a quattro mani o singolarmente, un gruppo eterogeneo di artiere, termine caro all’Associazione DcomeDesign: artigiane/artiste che sanno coniugare intelletto - nel guardare dentro alle cose -, al fatto a mano e alla passione, per dare vita ad un lavoro realizzato con il cuore.

Tra queste, Cristina Busnelli, che presenta Caliset: una collana formata da tre piccoli arazzi di diverse forme con segni colorati in rilievo, da portare al collo o da riporre in un piccolo contenitore come elemento di decoro. Anche Michela Cavagna si esprime attraverso la tessitura presentando Ap-peso, un orecchino, ma anche una spilla, che si trasforma in appendiabiti e decoro murale. Un pezzo unico, che si ispira al mondo dei tarocchi e racchiude un’infinità di significati.

Il team Fresa Venezia Design presenta invece Forcella, un pendente trasformabile in porta bacchette/posate e fermacarte, che omaggia la città di Napoli prendendo nome dal famoso quartiere Forcella e forma dalla pitagorica Y che lo caratterizza. E ancora, Chiara Frigerio, che con il suo Fiore all’occhiello ha creato una maxi-spilla floreale in cartonato che si trasforma in un particolare vaso pensile o da parete.

Marlisa Marasco presenta Mo’, esortazione calabrese al fare ora che dà nome e significato conviviale alla sua collana doppio verso trasformabile in set da picnic per due. Tiziana Redavid, invece, gioca sul doppio nome Metamorfosi (Épi - Taraxacum), presentando un braccialetto che si scompone nelle innumerevoli palline di cui è composto, trasformandosi in un vassoio dai tanti utilizzi.

La designer Sabrina Sguanci e la tessitrice Laura De Cesare presentano in tandem Solare, gioiello tessile che si trasforma in luce, dove la tessitura a nido d’ape a quella dell’oreficeria applicata su metalli poveri accolgono una cella fotovoltaica miniata con led. E-clips di Eliana Valenti è invece un collier rigido - ma anche un bracciale a cerchio ed anello - che si scompone trasformandosi in un attaccapanni a muro: un nome che gioca sulla forma dell’Eclissi e sulla clip dell’aggancio.

Bosco di lucciole dell’architetta Antonella Venezia è invece un bracciale in acciaio e pelle, che appoggiandosi su una piccola base si trasforma in una lampada da comodino, utile e versatile. Infine, il bracciale Zen di Monica Pilenghi, che si propone anche come strumento di sicurezza, non risolutivo, ma certamente utile a sensibilizzare la collettività: un dissuasore sonoro da 130Db, azionabile in caso di necessità con un semplice movimento di chi lo indossa, che prevede l’inserimento di un localizzatore Gps tramite App, e un’eventuale chiamata ai centri di soccorso.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/06/2022 alle ore 21:02.

Potrebbe interessarti anche: The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022 , Marc Chagall: una storia di due mondi, mostra, fino al 31 luglio 2022 , La vita moderna, mostra fotografica di Raymond Depardon, fino al 12 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano .

e si occupa delle seguenti tematiche: Eventi di Concerti e Nightlife a Milano , Eventi di Teatro e Spettacoli a Milano , Eventi di Ristoranti e Sagre a Milano , Eventi di Mostre e Musei a Milano , Eventi di Bambini e Famiglia a Milano , Eventi di Shopping e Moda a Milano , Eventi di Cinema e TV a Milano , Eventi di Itinerari e Visite a Milano , Eventi di Sport e Fitness a Milano , Eventi di Libri e Incontri a Milano , Eventi di Benessere e Salute a Milano , Eventi di Viaggi e Vacanze a Milano , Eventi di Attualità e Tendenze a Milano