Salento, torna Calici di Stelle dal 7 al 9 agosto - La Gazzetta del Mezzogiorno

2022-07-29 20:39:49 By : Ms. Carmen Chan

È l’evento clou dell’estate pugliese, la manifestazione che per prima ha portato il vino nella bellezza antica dei borghi storici di Puglia. E quest’anno “Calici di Stelle”, evento di punta della programmazione estiva del Movimento Turismo del Vino, in Puglia si fa addirittura in tre. Tre serate dedicate alla degustazione delle migliori etichette regionali in tre scenari diversi, tutti ugualmente suggestivi: il Castello di Copertino, la spiaggia cittadina di Porto Cesareo, il Palazzo Marchesale di Arnesano. 

Tre Comuni uniti dal vincolo del Distretto Urbano del Commercio “Duc in Altum” – per creare una rete utile a favorire le attività commerciali dei territori, e che per l’occasione costituiranno una staffetta che accompagnerà gli eno-appassionati lungo tutta la settimana di San Lorenzo. 

Si comincia infatti domenica 7 agosto dalle21in poi a Porto Cesareocon un beach party – per la prima volta nella storia del MTV Puglia – sulla spiaggia cittadina di via Silvio Pellico, dove i vini top delle aziende del Consorzio da tutta la Puglia saranno proposti in degustazione in isole d’assaggio presidiate dagli esperti della Fondazione Italiana Sommelier. I momenti “food” saranno invece a cura del laboratorio gastronomico “Fra.grante” di Carmiano, con piatti tipici salentini e altri di ispirazione etnica. Ad animare la serata le eleganti sonorità live del DiscoPop Acoustic Quartet, con un repertorio di classici della disco music riarrangiati in chiave acustica, e il dj set di Enzo d’Argento,direttamente da Radio Selene, con una selezione ricercata nu jazz e bossa. Il costo del biglietto è di 10 euro, comprendente 8 degustazioni vino, calice da degustazione del Movimento Turismo del Vino Puglia e tasca porta-calice. Per incoraggiare il consumo responsabile, sono previste formule diverse per gli accompagnatori/driver, con un ticket che al costo di 5 euro comprende una bottiglietta d’acqua Orsini e l’accesso a tutte le altre attività della serata. I bambini fino ai 12 anni entrano gratuitamente. 

L’8 agosto sarà invece la volta di Arnesano, con l’apertura straordinaria dello splendido  Palazzo Marchesale per una serata speciale: un vernissage di “Calici di Stelle”, con accesso libero a partire dalle 20 fino a esaurimento posti. Cuore della serata sarà la grande sessione di blind tastingin cui le etichette dei produttori del Consorzio saranno numerate, bendate e presentate in isole d’assaggio divise per tipologia e presidiate dai sommelier FIS. I partecipanti riceveranno una scheda per giocare e potranno degustare liberamente i vini, cercando di abbinarli ai vitigni prevalenti. A metà serata, che sarà presidiata dal laboratorio gastronomico “Fra.grante” di Carmiano, le bottiglie saranno svelate e presentate: chi avrà abbinato correttamente almeno cinque etichette ai relativi vitigni riceverà in omaggio una selezione di bottiglie del Movimento.  La colonna sonora della serata avrà invece i colori del pianoforte a coda di Larry Franco, jazzista pugliese tra i più apprezzati del panorama italiano, con all’attivo numerose collaborazioni con Renzo Arbore, Lino Patruno, Minnie Minoprio, Fabrizio Bosso, Franco Arigliano. Ad Arnesano Larry Franco presenterà un repertorio jazz e swing italiano accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy. 

Martedì 9 agosto, infine, Calici di stelle avrà come scenografia la piazza Castello aCopertino, con una serata finale all’insegna di vino, musica, arte e storia a partire dalle 19.30 in poi.  Fulcro della manifestazione la tradizionale, grande degustazionedei vini top delle aziende del Consorzio, presentati in cinque grandi isole d’assaggio, divise per territori e presidiate dagli esperti della Fondazione Italiana Sommelier: in degustazione rossi, bianchi e rosati da tutta la Puglia, in una carrellata unica nel suo genere tra le perle enologiche della regione.  Appassionati ed esperti potranno inoltre sfidarsi nel gioco “A prova di naso”, cercando di abbinare i campioni di vino proposti ai sentori prevalenti. Quanti effettueranno gli abbinamenti corretti riceveranno in omaggio una fornitura di vini del Consorzio. 

A cura dei docenti FIS saranno anche le masterclass tematiche incentrate sui vitigni autoctoni pugliesi, ideate per facilitare l’approccio alle tecniche di degustazione olfattiva e affinare la percezione delle differenze tra le diverse cultivar. Le masterclass, della durata di 35 minuti ciascuna, si svolgeranno dalle 19.45 alle 22.30 all’interno del Castello del Belmonte, aperto in via eccezionale al pubblico dell’evento, e saranno gratuite, con prenotazione obbligatoria online o in loco presso il desk dedicato all’interno della manifestazione. 

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Copertino, gli eno-appassionati avranno anche la possibilità di partecipare a una visita guidata serale del Castello del Belmontee del suo celeberrimo vigneto, un unicum nel panorama italiano, impiantato sui terrazzamenti del castello e gestito dalla cantina Cupertinum, socia del Movimento. Le visite, in turni da 30 minuti per un massimo di 15 partecipanti per turno, si svolgeranno dalle 19.30 alle 22.15. Anche questa attività sarà gratuita con prenotazione obbligatoria, sempre online o al desk dedicato. Anche in questo caso i momenti “food” saranno a cura del laboratorio gastronomico “Fra.grante”di Carmiano, con piatti tipici salentini e altri di ispirazione etnica.  Non mancheranno la musica e lo spettacolo, con il Riciclato Circo Musicale, gruppo musicale italiano in attività dal 2006 che utilizza materiali di recupero e oggetti di uso comune per ottenere gli strumenti musicali impiegati nei brani, siano essi ispirati a strumenti tradizionali o completamente nuovi ed inventati. Un concerto arricchito dallo spettacolo dei trampolieri luminosi del gruppo “Nuvole bianche” e dal fachiro mangiafuoco della “Ghironda”. 

Anche per Copertino il biglietto di ingresso avrà il costo di 10 euro, comprendente calice da degustazione del Movimento Turismo del Vino Puglia, tasca porta-calice e 8 degustazioni vino. Anche in questo caso è prevista la formula accompagnatore/driver, con un costo 5 euro che comprende una bottiglietta d’acqua Orsini e l’accesso a tutte le attività non di degustazione all’interno della serata. Gratuito invece l’ingresso per bambini fino ai 12 anni. 

“Come Movimento Turismo del Vino siamo felicissimi, quest’anno, di questa collaborazione con i comuni del Duc “Duc in altum!”, che ci consente di mettere in scena un’edizione davvero speciale di “Calici di stelle”, spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino di Puglia,Massimiliano Apollonio. “Sarà infatti questa la prima volta del beach party sulla spiaggia di Porto Cesareo, un modo per diffondere la cultura del vino - quella del bere responsabile - presso i più giovani. Ma ci sarà spazio anche per chi ama approfondire gli aspetti culturali del vino grazie all’appuntamento del Palazzo Marchesale di Arnesano e al Castello di Copertino, due luoghi diversi dalla spiaggia e però immersi ugualmente nella bellezza. Vi aspettiamo tutti numerosi per brindare con noi, e ringrazio il cda del MTV, le cantine aderenti e lo staff per lo sforzo organizzativo che, ne sono certo, ci porterà a vivere tre serate fantastiche”. 

“Il ritorno di “Calici di Stelle”, dopo anni di assenza, ci riempie di gioia”, commenta la sindaca di Copertino (ente capofila del Duc) Sandrina Schito, “perché si tratta di una manifestazione che come poche altre riesce a trasmettere la bellezza del mondo del vino e del patrimonio culturale che gli gira intorno. Un patrimonio culturale in cui noi pugliesi siamo immersi”, continua la sindaca, “del quale “Calici di Stelle” riesce ad amplificare esponenzialmente la ricchezza e la potenza, come potrà constatare di persona, ad esempio, chi vorrà approfittare della possibilità di visitare il vigneto sul Castello, ormai famoso in tutto il mondo.  A questo aggiungo la soddisfazione di aver realizzato questa edizione nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio “Duc in Altum”, che ci vede lavorare in rete per la promozione turistica e commerciale dei nostri territori. E ringrazio di cuore i tre assessori che si impegnano da mesi per tutto questo - l’assessore alle Attività produttive di Copertino Mario Camisa, ma anche Anna Peluso per Porto Cesareo e Anna Solazzo per Arnesano- per il lavoro svolto”.

“Il Comune di Arnesano ha aderito al progetto “Calici di Stelle” nell’ottica di un rafforzamento degli strumenti di valorizzazione delle realtà produttive locali legate all’enogastronomia”, aggiunge il sindaco di Arnesano Emanuele Solazzo. “L’amministrazione ritiene fondamentale cogliere ogni opportunità di promozione del territorio, abbinando ad esse la fruizione al pubblico del proprio patrimonio artistico e culturale, come il Palazzo Marchesale che sarà sede di questa iniziativa nella serata dell’8 agosto 2022: ancora una volta si punta a valorizzare le sinergie fra realtà locali in un’ottica di sviluppo del territorio salentino”.

“Calici di  Stelle", uno degli eventi estivi più attesi da tutti i winelover e dagli enoturisti italiani, e non solo”, sottolinea anche la sindaca di Porto Cesareo, Silvia Tarantino. "Insieme alla vice sindaca Anna Peluso, e a tutti gli altri organizzatori e partner, abbiamo preparato un programma ricco di musica e spettacolo. Sarà una serata spettacolare, che unirà i movimenti delle stelle  e del mare a degustazioni di qualità offerte direttamente dalle cantine partecipanti. L'intenzione di questa Amministrazione è quella di avvicinare il pubblico, soprattutto quello più giovane, al mondo del vino, con un approccio culturale, responsabile e consapevole all'insegna del piacere di stare insieme. Sarà senza dubbio una grande edizione”, conclude la sindaca di Porto Cesareo, “e non vediamo l'ora di iniziare”.

“Calici di Stelle” in Puglia fa parte di un progetto a cura del DUC in Altum – comprendente i Comuni di Copertino, Porto Cesareo e Arnesano in collaborazione con il GAL Terre d’Arneo, realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale, e con il sostegno di BCC Leverano, Confcommercio Lecce, Confesercenti Puglia, Ecotecnica, Acqua Orsini. 

Condividi le tue opinioni su

Sul posto hanno operato i vigili del fuoco e personale della Protezione civile di Matino e Casarano.

Cassonetti pieni, cade un albero per il maltempo: città sempre più fragile