Le perle di queste cozze valgono 550€: dove si trovano

2022-07-29 20:47:07 By : Ms. Tina Zeng

Tutelare il nostro Pianeta è la nostra priorità

Anche le cozze producono perle, e si tratta di oggetti naturali molto pregiati e di valore. Quanto possono valere e dove è possibile trovarle.

C’è un modo di dire per il quale una cosa od una persona, in certe circostanze, risulta essere preziosa come perle nelle ostriche. E questo è un detto che fa riferimento proprio a quanto possa essere elevato il valore assunto da questi pregiati oggetti. Le perle sono delle secrezioni prodotte da ostriche ma anche da altri tipi di molluschi bivalvi e gasteropodi. Non tutti sanno che pure le cozze sono in grado di produrle. Tutti noi siamo soliti immaginare una perla con una forma sferica.

Tuttavia la stessa può anche variare ed essere più schiacciata od anche irregolare. La composizione principale è costituita da carbonato di calcio o da un suo derivato, l’aragonite. Ne esistono anche di tipi meno pregiati, composti invece da fosfato di calcio. Ed è anche possibile catalogare le perle di ostriche e di altri molluschi in base alla loro tipologia. Quelle più pregiate in assoluto provengono dall’Oceano Pacifico, dai cosiddetti Mari del Sud. Sono anche le più grandi e variopinte in quanto a colorazioni.

Ne esistono pure di dorate, e proprio quelle sono le più desiderate, con grandezze che possono superare di più del doppio le misure, ritenute nella media, di 13 millimetri. Sono proprio le dimensioni, il colore e la lucentezza a conferire alle perle un preciso valore. Si tratta anche di peculiarità che possono renderla più o meno bella alla vista. Tra le più pregiate al mondo spiccano le Perle di Acqua Dolce che arrivano dai corsi d’acqua e dai bacini naturali situati nella Cina continentale.

Leggi anche: Tutti gli uccelli potrebbero restare senza piume o estinguersi: colpa del clima

Leggi anche: Mal di testa da granita o gelato: se fai questo puoi evitarlo

Se vogliamo ragionare in termini di denaro, una perla che rispetti tutti i criteri sopra citati può avere un costo di 550 euro in media. Al cambio circa 600 dollari statunitensi. Ma ci sono esemplari che possono costare anche di più. E di solito questa valutazione è più frequente tra le  perle Quahog delle “vongole mercenarie”, che si trovano anche nell’Oceano Atlantico. E per quanto riguarda le cozze perlifere, si tratta di molluschi di acqua dolce, la Margaritifera margaritifera, presente in tutta Europa e che pure raggiunge lo stesso valore di 500 euro e passa.