Gioielli moda estate 2020: orecchini, perle e conchiglie sono al top

2021-11-18 03:48:49 By : Mr. Ray Judd

Così dicono le tendenze moda e così dice anche il nostro folle amore per bijoux, amuleti e ciondoli porte bonheur

Bling bling mania! Tra le tendenze dell'estate 2020, i prezzi moda regalano gioielli e bijoux in forte rialzo. Lo conferma anche un report di Stylight, che grazie all'analisi dei dati delle ricerche e degli acquisti di moda online ha registrato un aumento dei click del 256% per la categoria gioielli rispetto al 2019. Un vero e proprio boom. Lo vuoi perché nei lunghi mesi di lockdown è diminuita la voglia di comprare vestiti ma è cresciuta la tendenza a indossare gioielli in casa per prendersi cura di sé, coccolarsi e illuminarsi durante le tante videochiamate; anche perché i gioielli sono sempre stati considerati non solo un vezzo, ma anche un bene di investimento e come tali registrano tassi di crescita più elevati in tempi di crisi. Il fatto è che la notizia è certa da più fronti: questa stagione vogliamo indossare e sfoggiare gioielli. Che siano più o meno preziosi poco importa, quello che conta è la tipologia e lo styling. E tra orecchini di perle, cavigliere, collane di conchiglie, catene vintage, perline, medaglie con le iniziali o il segno zodiacale, non avremo che l'imbarazzo della scelta. Quali saranno i gioielli più cool della stagione e come li indosseremo? Queste sono le 5 tendenze gioielli più importanti per la moda Estate 2020 secondo Stylight: leggi, prendi nota e scegli la tua.

La ricerca di anelli con perle è cresciuta del 226% rispetto allo scorso anno e quella di collane del 161%, ma dimentica le perle tonde e il classico filo di perle che evocano i gioielli della mamma o della nonna. Gli orecchini e gli anelli con le perle che vanno di moda in questa stagione hanno un mood e una forma molto diversi. Sono perle maxi e irregolari, da sembrare quasi grezze e imperfette, dallo stile leggermente barocco o tagliente, abbinate a metalli e lavorate a mano. Le ragazze ti adorano.

Non uno, almeno due, e così via. Abbondante, mix e sovrapposizione sono i verbi mantra delle fashioniste della gioielleria per l'estate 2020, soprattutto se si tratta di gioielli dal sapore vintage e maglioni dallo stile diverso, come quelli flat e dal gusto retrò. I dati di Stylight mostrano un aumento del 175% dei clic sulle collane a catena e un aumento del 4378% sulle collane a spina di pesce. Per favore, corri ai ripari.

Sì, proprio come quando eravamo bambine, quest'estate torneremo ad indossare collane e bracciali nelle versioni multicolor e arcobaleno (anche grazie alla voglia di ottimismo che abbiamo acquisito durante il lockdown e a quel #ràtuttobene, di cui l'arcobaleno è diventato un simbolo): i gioielli arcobaleno sono ricercati l'1,134% in più rispetto allo scorso anno e le collane con perline colorate il 478% in più.

Fashioniste rispettose degli animali, perché questa è la tua stagione. Non solo i ciondoli Dodo con gli animali mitici, gli iconici gioielli Serpenti di Bulgari o la linea Panthère di Cartier - da sempre must-have senza tempo - questa stagione, medagliette animali, orecchini a forma di pesce e bijoux faunistici la faranno da padrone con un aumento in questa categoria del 1.000%. Zoofilia dello stato d'animo!

Per certi versi è una derivazione della tendenza alla stratificazione, fatto sta che gli anelli multipli modulari e indossati stanno tornando alla grande, grazie al rilancio dei Trinity Cartier o anelli cult come B Zero1 Bulgari (che ora può essere anche acquistate online: la maison romana, infatti, ha appena lanciato il suo e-commerce italiano). Allo stesso modo, molti altri brand si stanno concentrando su collezioni che permettono di suonare, comporre e scomporre anelli, come Pandora. Il risultato? Un aumento dei clic per questa categoria del 1600%.