Gioielli Star: i modelli più leggendari e famosi di tutti i tempi - iO Donna

2021-11-18 03:16:33 By : Ms. Leaf Ye

Il conico, esclusivo, irraggiungibile. I gioielli delle star più famose al mondo piacciono perché hanno fatto sognare le divinità più insaziabili e con loro i comuni mortali. Da Liz Taylor a Grace Kelly, passando per Celine Dion e Lady Gaga.

Le vere regine amano le gemme rare e costose, la tradizione antica e non sbiadiscono nel tempo. In passato, i preziosi gioielli delle grandi dame della storia potevano essere ammirati solo nei dipinti. Grazie a Hollywood il sogno diventa alla portata di tutti con i look scintillanti delle grandi dive del dopoguerra. Dall'inquietante Marilyn in "Gli uomini preferiscono le bionde" alla sofisticata Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany". In ogni caso, tutti molto sensibili al fascino di diamanti, rubini, zaffiri e così via. Tutti gioielli destinati a diventare i più famosi della storia.

Elizabeth Taylor indossa lo smeraldo e il diamante Bulgari incastonati con la statuetta per la migliore attrice per il film “Who's Afraid of Virginia Woolf” nel 1967. (foto Getty)

Spesso e volentieri, la gloria dei gioielli più famosi deriva da storie d'amore leggendarie. Come quella tumultuosa tra Liz Taylor e Richard Burton, costellata di favolose parure e ciondoli dal famoso diamante Taylor/Burton, alla collana di smeraldi e diamanti Bulgari indossata agli Oscar del 1967. Altro gioiello indimenticabile è il gioiello di fidanzamento che Ranieri III regalò a Grace Kelly nel '56, indossato anche nel film “Alta società” e anche per questo divenne famosissimo.

In tema di anelli di fidanzamento si potrebbero scrivere vere e proprie enciclopedie. Sicuramente uno dei più conosciuti a livello mondiale è quello con zaffiro e diamanti voluto da Lady Diana per il fidanzamento con Carlo nel 1981 (che fece scandalo perché non era un pezzo unico nel catalogo della gioielleria di corte). Quasi altrettanto famoso, l'anello di fidanzamento di Camilla Parker Bowles, sempre con Carlo, molti anni dopo. 

Jennifer Lopez nel 2003 alla premiere del film "Daredevil" mostra il diamante rosa di fidanzamento di Ben Affleck. (foto di tendenza)

Ma quello degli anelli è un campo estremamente competitivo e in questo JLo si difende benissimo con l'incredibile e rarissimo diamante rosa che Ben Affleck le ha regalato nel 2003.

A volte, però, i gioielli più famosi vengono indossati solo per il gusto di brillare più di tutti gli altri. Può essere per motivi di etichetta così come per le teste coronate. 

O se si tratta di distinguersi tra le migliaia di bellezze che affollano i red carpet internazionali. Celine Dion lo sa bene, rubando la scena alle altre star della serata degli Oscar del 1998 con la preziosa collana di Harry Winston ispirata a quella del film Titanic. Ma con vero zaffiro e 103 veri diamanti.

Celine Dion agli Oscar del 1998 con la collana di Harry Winston ispirata al film Titanic. (foto Getty Images)

L'alta gioielleria è strettamente legata ai look da red carpet, credo condiviso anche nei primi anni 2000 con gli esempi di Jennifer Aniston e Keira Knightley, entrate anch'esse nella storia grazie alle favolose collane firmate rispettivamente da Cartier e vintage Bulgari. Ricevi notizie e aggiornamenti sulle ultime tendenze di bellezza direttamente nella tua casella di posta. Iscriviti alla newsletter

Lady Gaga agli Oscar 2019 in abito Alexander McQueen e gioielli Tiffany & Co. (foto Getty)

E come dimenticare gli smeraldi giganti di Angelina Jolie e gli orecchini pazzi di Cate Blanchett e Beyoncé? Il gioiello più chiacchierato degli ultimi anni, però, è forse sfoggiato da Lady Gaga. Afferrando l'Oscar 2019 per la migliore canzone originale in McQueen Black Suit. Ma con il grande ciondolo Tiffany Yellow Diamond la protagonista assoluta della serata.