Andrea Puppo dell'Apuania Carrara conquista la medaglia d’argento al Top 10 europeo giovanile

2022-10-07 21:47:50 By : Ms. Camile Jia

 Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale 

Scritto da Redazione Sport 03 Ottobre 2022 Visite: 997

Dopo la medaglia di bronzo conquistata agli Europei Under 19, Andrea Puppo, guidato in panchina dal tecnico federale Ivan Malagoli, ha scalato un gradino sul podio, classificandosi secondo nel Top 10 Europeo Giovanile, che si è concluso a Tours, in Francia.

L’ Apuania Carrara festeggia dunque un'altra medaglia importante negli ultimi tre mesi, che si affianca a quelle di bronzo dello stesso Andrea Puppo, nel singolo, ai campionati europei giovanili e a quello di Lubomir Pistej, nel doppio misto, ai campionati europei assoluti .

Puppo si è presentato all'ultimo incontro al secondo posto e per blindarlo gli sarebbe servita una vittoria, che puntualmente è arrivata per 4-2 (11-8, 5-11, 7-11, 11-7, 17-15, 11-7) contro il romeno Dragos Bujor.

Nel primo set i due contendenti si sono sfidati in una lotta punto a punto fino al 7-7 e gli ultimi quattro punti sono stati favorevoli al diciannovenne apuano. Il secondo parziale ha visto, invece, la prevalenza fin dall'inizio del romeno e il terzo ha seguito più o meno lo stesso copione.

Puppo ha saputo reagire e nella quarta frazione si è mantenuto costantemente avanti di misura, piazzando dal 7-6 il break decisivo. Nella quinta ha rimontato da 1-4 a 7-6 e di lì in poi l'equilibrio si è protratto ai vantaggi, che gli hanno sorriso, al termine di un'intensa alternanza di emozioni.   

Alla ripresa del gioco, il portacolori carrarese ha insistito nella sua azione (3-0) e ha intensificato il ritmo (7-1).  Sul rientro dell'avversario (7-4), ha operato l'ultimo sforzo e si è regalato un finale vincente, che gli ha permesso di concludere in modo entusiasmante la sua permanenza in categoria in ambito continentale.

Il successo nella manifestazione è andato al romeno Iulian Chirita con 17 punti, uno più di Andrea, che è stato l'unico a batterlo, e per di più per 4-0. Terzo il francese Hugo Deschamps, a pari merito a quota 16, ma con lo scontro diretto favorevole al ligure. Alle loro spalle si sono piazzati il romeno Andrei Istrate (15), l'altro romeno Dragos Bujor e l'ungherese David Szantosi (13), lo svizzero Mauro Scharrer (12) e i cechi Adam Stalzer e Simon Belik e il croato Borna Petek (11).

I Repubblicani di Carrara esprimono ferma condanna contro l'attacco fatto alla persona dell sindaco attraverso i social nella giornata di…

Sabato 8 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Autolinee Toscana avvisa che domenica 9 ottobre, a causa della chiusura al transito di viale Eugenio Chiesa…

La strada provinciale 4 nei pressi del paese di Antona, nel comune di Massa, è, nei prossimi giorni, la…

Si informa che lunedì 10 ottobre prossimo, per assicurare i servizi al pubblico per le richieste d'urgenza, gli sportelli saranno aperti dalle 8.30…

Proseguono gli appuntamenti promossi dal Comune di Carrara, in collaborazione con ARTEmisia Servizi Culturali, per conoscere Fossacava cava romana di…

L’autunno si sa, è stagione ricca per il Comune di Pontremoli e per tutto il territorio in cui questo è…

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la SP 43 della zona industriale (Via Dorsale), nel comune di Massa, all'altezza…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, giovedì 6 ottobre, la dottoressa Giulia Gemignani, medico di…

Sta ottenendo un grande successo “Bambine negate” (Edizioni Helicon - Collana di saggistica “Le muse”), il nuovo libro scritto da…

La Gazzetta di Massa e Carrara è una testata iscritta all'ordine regionale di Firenze, Tribunale di Massa e Carrara, elenco n. 852/2016 Direttore responsabile: Aldo Grandi.