25 Location italiane per matrimoni da Mille e una Notte

2022-06-10 19:06:43 By : Mr. Steven Pan

Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy, di accettarne le condizioni

Castelli, dimore storiche, borghi e relais: vi accompagniamo in un viaggio attraverso alcune delle location italiane per matrimoni di maggiore charme e lusso. Luoghi perfetti per celebrare un «Sì, lo voglio» da Mille e una Notte.

Immagina di pronunciare quel magico “Sì, lo voglio” immersa in un giardino incantato. O con un orizzonte vista mare. Oppure in uno chalet di design in montagna. O, ancora, tra le stanze di dimore e castelli che hanno travolgenti storie secolari da raccontare.

Ebbene sì, puoi. Oltre i desideri, oltre i sogni, oltre la fantasia, ci sono dei luoghi in cui ciò che hai sempre immaginato può trasformarsi in realtà. Si tratta di location per matrimoni italiane belle da mozzare il fiato, ricche di charme, in cui il lusso si declina in forme diverse: ora in arredi d’autore, ora in cene gourmet se non addirittura stellate, ora in spazi impossibili da trovare altrove.

Quello che desideriamo fare in questo articolo, dunque, è presentarti la nostra selezione di Luxury Location: castelli, dimore storiche, borghi antichi e relais di lusso che rappresentano il meglio in fatto di location italiane per matrimoni.

Sono 25 in tutto, da Nord a Sud d’Italia; e le abbiamo scelte con l’aiuto del Wedding Specialist, Mauro Adami: “Oggi definiamo Luxury Location tutti quei luoghi che riescono, grazie al loro aspetto, a trasmettere un’emozione nel momento esatto in cui le immaginiamo palcoscenico scelto per raccontare a gran voce un evento”.  

A questo punto non ti resta che immergerti nella bellezza. E chissà che, come cantava la fata madrina a Cenerentola, “il sogno realtà diverrà…”.

La Tuille – Aosta www.montanalodge.it

Immerso nella natura, tra le vette più alte ed affascinanti d’Europa, il Montana Lodge & Spa è il perfetto rifugio d’amore a 5 stelle; una location accogliente e calorosa. Capace di ospitare design contemporaneo e materiali innovativi in un «guscio» tipicamente valdostano, questo Luxury Hotel è dotato di piscina interna, sauna, spa, zone relax e 55 camere per gli ospiti. Fiore all’occhiello, la cucina: lo Chaveur Restaurant celebra il patrimonio gastronomico della Valle d’Aosta con un menu, firmato dallo chef Stefano Granata, che è un’autentica esperienza del palato. Dal cibo agli allestimenti, dunque, nel giorno delle vostre nozze al Montana Lodge & Spa ogni dettaglio parlerà di voi e sarà destinato a restare un ricordo indelebile e unico nei pensieri dei vostri cari.

Corvara – Trentino Alto Adige www.laperlacorvara.it

Una fiaba immersa nei verdi prati delle Dolomiti. E ciò che regala l’hotel La Perla a Corvara, location ideale per chi desidera festeggiare un matrimonio in pieno inverno, vivendo un’atmosfera romantica tra monti, neve e caldi pellicciotti. All’interno dell’hotel spazi che lasciano senza parole, raffinati ed eleganti come il ristorante stellato La Stüa de Michil oppure la sala camino, perfetta per accogliere i ricevimenti più sofisticati. Tutto con un tocco chic come i centrotavola e le composizioni floreali realizzate dal floral designer della casa. E poi grazie al centro benessere che si trova in hotel, gli sposi dopo lo stress accumulato durante l’organizzazione del matrimonio possono concedersi attimi di puro relax e intimità.

Cernobbio – Lombardia www.villaerba.it

Ricchezza artistica degli ambienti storici e funzionalità degli spazi high-tech convivono su uno sfondo unico: il lago di Como, scenario sempre incantevole, chenei secoli ha ispirato autori, poeti e pittori. E lo fanno all’interno degli spazi di Villa Erba, un luogo magico, oggi tra le prime scelte per l’organizzazione di eventi e matrimoni di prestigio che richiedono, dunque, un alto livello di servizi e professionalità: dagli allestimenti al catering, dall’ospitalità agli spostamenti, dall’assistenza alla cura del minimo dettaglio. Il tutto realizzato con il coinvolgimento delle aziende artigianali presenti sul territorio comasco e in Brianza.

Chignolo Po – Lombardia www.castellodichignolopo.it

Ai più noto come la “Versailles della Lombardia”, il Castello di Chignolo ha una storia che comincia già nel 740 d.C. e che nel corso dei secoli lo ha visto trasformarsi da fortezza medievale a reggia settecentesca.  La sua parte più antica è quella della Torre, da cui era possibile controllare un lungo tratto del Po; proprio per questa ragione e visto che Pavia era capitale dei Longobardi, gli studiosi ritengono che fu fatta costruire da Re Liutprando con lo scopo di servire da fortezza di difesa. All’architetto romano Giovanni Ruggeri si deve la costruzione del grande parco che si estende su oltre 30 ettari; di un fabbricato barocco, ribattezzato “Palazzo del Tè” o “Belvedere”, proprio all’interno del parco; dell’intera ala est, con all’interno anche la camera da letto in cui furono ospitati Napoleone Bonaparte e l’Imperatore Francesco I d’Asburgo. Oggi il Castello di Chignolo vanta un rinomato Golf Club, oltre ad essere location di matrimoni e meeting.

Cernobbio – Lombardia www.villapizzo.eu

Un luogo senza tempo, che riflette tutta la propria bellezza sulle antiche e preziose acque del Lago di Como. È Villa Pizzo, a Cernobbio, una delle location italiane più esclusive anche in fatto di matrimoni.  Sulla sua terrazza vista lago, nei giardini o nelle sale interne, sposarsi in questo spazio di intramontabile splendore è come regalarsi un sogno, da vivere ad occhi aperti e da condividere con il proprio amore e con gli amici e familiari a cui verrà donata un’esperienza che non dimenticheranno mai.

Orta San Giulio – Piemonte www.villacrespi.it

Relais 5 stelle lusso sulle meravigliose rive del lago d’Orta, un piccolo gioiello d’arte del Piemonte: Villa Crespi. Dimora storica risalente a fine Ottocento, nasce come abitazione privata e nel corso dei secoli diventa luogo esclusivo di soggiorno per poeti, nobili e regnanti. Oggi hotel 5 stelle lusso ospita il ristorante 2 stelle Michelin del famoso chef Antonino Cannavacciuolo. A tutti gli sposi viene messo a disposizione un event planner, dedicato all’organizzazione del matrimonio che seguirà i due protagonisti per tutto il percorso e fino al grande giorno.

Venezia – Veneto www.sinahotels.com

I riflessi della luce sulle acque della laguna, dove si affacciano i palazzi storici, un’atmosfera di grande fascino. L’Hotel Centurion Palace permetterà agli sposi di festeggiare le nozze nella splendida Venezia. L’edificio antico dell’hotel è in stile gotico ma all’interno c’è un design moderno. Il ricevimento sarà allestito nella corte esterna della struttura, mentre nella sala e nella terrazza del ristorante, con una capacità di circa 100 posti, saranno pronti i tavoli del banchetto. Ad accompagnare i momenti romantici della festa, il dolce suono delle acque della laguna. I cuochi dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant, lavoreranno per rendere indimenticabile il momento gastronomico della vostra festa.

Cison di Valmarino – Veneto www.hotelcastelbrando.com

Una storia lunga oltre 2 mila anni, che dal 40 circa dopo Cristo continua ancora oggi, in uno scambio continuo tra passato e presente. Nel borgo medievale di Cison di Valmarino, nel cuore delle Colline del Prosecco Veneto, tra Venezia e le Dolomiti, sorge CastelBrando. Da sempre baluardo e dimora storica per imperatori, regine, conti, condottieri e guerrieri, è la testimonianza diretta di un pezzo di storia europea: costruito come “Castrum”, stazione e torre di guardia nonché alloggio per circa 200 soldati, fin dalle sue origini custodisce un forno per il pane e i “roman bath”. Ed  è proprio qui che passato e presente si incontrano. I Roman Bath sono tuttora utilizzabili nella Spa del Castello, così come lo è il forno per il pane.  CastelBrando oggi è circondato da un parco con un hotel dotato di 80 camere, suite e appartamenti ubicati in tre contesti diversi; una Spa & Beauty Farm; un centro congressi ed eventi; ristoranti, bar, cantine ed enoteche.

Santa Margherita Ligure – Liguria www.cervara.com

Il passato di abbazia benedettina, evidente nella chiesa e nel chiostro cinquecentesco, e lo splendido giardino all’italiana affacciato sul golfo di Portofino sono una visione che difficilmente si dimentica. La Cervara, con una storia che risale al 1361, offre un ricevimento di nozze itinerante. La varietà di ambienti all’interno e all’esterno consente, infatti, diverse possibilità. Ad esempio: l’accoglienza nel chiostro, l’aperitivo nella corte del Glicine o sul terrazzo con vista su Portofino; la cena nella galleria degli Imperatori o nel giardino delle Gardenie. Inoltre, gli sposi avranno la possibilità di pernottare in una delle 8 camere e suite presenti all’interno della struttura.

Impruneta – Toscana www.villacorsini.com

Unica tra le ville Medicee costruita per ospitare solo ricevimenti, stupisce per i suoi ampi saloni interni affrescati: inneggiano all’eroicità della figura femminile e alle divinità campestri. Un luogo unico, di proprietà della famiglia Corsini, che vanta ben 4 giardini storici. Ecco perché gli sposi che decidono di realizzare il matrimonio a Villa Corsini hanno la possibilità di scegliere se organizzare il ricevimento nei saloni interni o nei giardini circondati dalle colline alle porte di Firenze. La posizione è perfetta: sorge sull’unica collina da cui si può godere di una vista che spazia dal Mugello al Chianti, passando per la Val d’Arno. La villa è concessa sempre e solo in esclusiva.

Allerona – Umbria www.spao.it

Sulle pendici collinari del parco della Selva di Meana, in Umbria, affonda le sue radici l’antico Spao Borgo San Pietro Aquaeortus. Un luogo unico ed autentico, che custodisce 900 anni di storia. Un posto del cuore, in tutti i sensi: è, infatti, grazie al sogno e alla dedizione di Stefano Magini che questo monastero benedettino del 1200 è rinato dopo un lungo periodo di abbandono. Un progetto che si inserisce all’interno di una missione più grande, «L’Italia che eravamo», che punta a fare rinascere un paese intero attraverso la rievocazione di sapori e profumi di una volta. Così, il matrimonio negli storici spazi del Borgo, con un il paese a disposizione degli sposi, diventa un’emozione inebriante, un’esperienza di moderno lusso in un luogo che sa di tradizione. D’impatto il ristorante nell’antica chiesa sconsacrata.

Collevalenza – Umbria www.eremosantabarbara.it

Una dimora storica risalente al XII secolo, che conserva ancora intatto tutto il suo fascino. Eremo Santa Barbara è un casolare immerso nella serena campagna umbra. Domina la vallata e la sua piscina a sfioro sull’orizzonte è il luogo perfetto per apprezzare i tramonti. L’edificio storico, nel cuore dell’Umbria, è l’ideale per immergersi nell’atmosfera magica di questi luoghi, dove la bellezza regna sovrana. La sala con antichi travi e camini accoglie fino a 200 ospiti, mentre la piscina è lo spazio perfetto dove organizzare l’aperitivo di benvenuto o il tanto atteso taglio della torta. Eremo Santa Barbara ospita un solo matrimonio al giorno ed è dotato di una suite e 7 stanze.

Portoferraio – Toscana www.baiabiancasuites.it

Un’oasi di pace, eleganza e raffinatezza: tutto questo sono le suites per matrimoni all’Elba di Baia Bianca. Luoghi perfetti anche per dare inizio ad una luna di miele indimenticabile. Il resort sorge all’interno del panorama naturale del golfo della Biodola: incontro perfetto tra privacy e lusso, Baia Bianca è circondata da scenari unici come la spiaggia di sabbia fine e chiara che abbraccia le acque caraibiche e cristalline. Il terrazzo ed il giardino del Baia Bistrot, il ristorante gourmet sul mare del complesso di hospitality, sono pronti a trasformarsi nella location ideale per un matrimonio incantato. Spazi in cui è possibile organizzare aperitivi di benvenuto, rinfreschi, pranzi e cene, mettendo al centro lo chef del resort, capace di studiare menu ad hoc per il banchetto nuziale esaudendo ogni richiesta ed esigenza. Gli sposi hanno anche la possibilità di richiedere un Wedding Planner che li accompagnerà fino al giorno delle nozze, occupandosi di ogni minimo dettaglio.

Palo Laziale – Lazio www.postavecchiahotel.com

In origine rifugio in riva al mare amato dagli imperatori romani, poi palazzo rinascimentale per la nobile famiglia Orsini e poi ancora casa privata di un milionario che l’ha arricchita con preziosi tesori. Oggi La Posta Vecchia è un luogo che vive in perfetto equilibrio tra l’esuberanza barocca di un film di Fellini e la sua celebre eleganza; una location unica, in cui muoversi tra mosaici romani e antichi pezzi d’arte. Organizzare il proprio matrimonio lì significa dare forma ad un evento esclusivo, offrendo così ai propri ospiti la celebrazione di un evento speciale in un luogo privilegiato. 

Cagli – Marche ww w.castellodinaro.it

La sua storia millenaria si mescola agli incantevoli toni di verde delle colline che lo circondano, con il risultato di farne un luogo prezioso, capace di raccontare l’anima delle Marche, cuore d’Italia in cui sorge. È il Castello di Naro, location romantica e senza tempo, dove vengono messi a disposizione degli sposi spazi inaspettati e unici: l’area archeologica e i giardini, ad esempio, ma anche certi magnifici interni come sala delle Adunanze. Il tutto circondato da un panorama bello da mozzare il fiato e che ogni volta rapisce lo sguardo e il cuore di chi varca la soglia del Castello. Per le coppie che decidono di festeggiare lì le proprie nozze, la struttura si fa carico dell’organizzazione con il supporto di professionisti del Wedding: dal catering al banqueting, agli allestimenti.

Castelraimondo (MC) – Marche www.borgolanciano.it

Un’antica casa padronale, fatta di legno e pietra, completamente ristrutturata secondo i principi della bioarchitettura. Così, oggi, Borgo Lanciano è un resort esclusivo, immerso nel verde, che si fonde in perfetta armonia con la storia e gli spazi del luogo in cui sorge. Dell’accoglienza lo staff del relais marchigiano ha fatto un’arte, che ha affinato nel tempo accogliendo la sfida dei matrimoni. Organizzare le proprie nozze a Borgo Lanciano significa vivere un’esperienza “su misura”: dal menù affidato esclusivamente alla Brigata Unica di Cucina di Borgo Lanciano, ai fuochi danzanti che sigillano la giornata, tutto è personalizzabile. Tutto è pensato per raccontare gli sposi e la loro storia d’amore.

Limatola – Campania www.castellodilimatola.it

Custode di una memoria storica preziosa, la bellezza del Castello di Limatola è racchiusa dentro e fuori le sue mura: sorge, infatti, su una collina che sovrasta un antico e incantevole borgo medievale. Edificato dai Normanni sui resti di un’antica torre longobarda, sposarsi negli spazi del Castello significa vivere una fiaba moderna, avvolti da tutto lo splendore delle grandi sale e degli affreschi importanti, ma proiettati al giorno d’oggi quando – finita la festa – gli sposi possono soggiornare nella struttura e godersi il piacere e il relax della Spa di cui è dotata. La proposta culinaria ristorante le Scuderie, all’interno del castello, unisce tradizione e profumi della terra con la ricerca e l’innovazione gastronomica.

Sorrento – Campania www.exvitt.it

Il panorama è quello del golfo di Napoli, il luogo dell’amore è la splendida Sorrento, dove sorge l’Hotel Excelsior Vittoria. Le stanze interne sono tutte arredate con mobili pregiati, pezzi d’artigianato locale con decorazioni intarsiate. Il ricevimento sarà allestito nella Sala del ristorante Vittoria, che si presenta con ampie vetrate da cui ammirare il mare e un soffitto a volta ornato dagli affreschi. Per le coppie che desiderano un’atmosfera ancora più romantica, si può decidere di realizzare l’aperitivo nella Terrazza Vittoria, che si affaccia sul golfo di Napoli; oppure nell’aranceto, a bordo piscina o, ancora, all’interno della Sala Musica, naturalmente con un sottofondo di pianoforte o mentre si esibisce un trio musicale o addirittura una piccola orchestra.

Molfetta – Puglia www.laperladeldoge.it

Grandi saloni con alte vetrate, gli affreschi sui soffitti e poi il patio che si affaccia sul mare della costa pugliese: a La Perla del Doge il tempo sembra fermasi per lasciare spazio soltanto alla meraviglia. Una favolosa location storica che guarda l’Adriatico, in cui celebrare matrimoni direttamente sul mare e che stupirà di sicuro tutti gli ospiti. Un luogo circondando dalla bellezza della natura. Un ambiente dove stile ed eleganza celebrano quotidianamente il loro trionfo. Solenne e raffinata, La Perla del Doge è il posto ideale per gli sposi che vogliono organizzare un matrimonio romantico, al sapore di sale: la struttura, infatti, offre l’opportunità di svolgere la cerimonia con rito civile proprio vista mare; oltre che nel patio e sulla terrazza. Si distingue, inoltre, per il suo animo pet friendly e, nel giorno delle nozze, mette a disposizione il servizio di Dog Sitting.

Savelletri di Fasano – Puglia www.masseriatorrecoccaro.com

Un’antica e prestigiosa struttura del 1600 circondata da ulivi secolari e vicino al mare, è la Masseria Torre Coccaro, un relais di lusso a cinque stelle. Una location che offre un ristorante tra le volte del ‘600 o nel pergolato ricco di gelsomini e bouganvillae, o tra le terrazze che si affacciano sulla vegetazione mediterranea. C’è anche la possibilità di realizzare la cerimonia civile sul prato, tra gli ulivi millenari. Ideale per gli sposi che vogliono unire romanticismo e natura. E se siete anche appassionati di cucina orientale e desiderosi di assaporare sushi e altre specialità di mare, avrete la possibilità di organizzare il banchetto al Coccaro Beach Club.

Bisceglie – Puglia www.villaciardi.it

Il fascino della storia più antica e nobiliare, il verde di un parco costellato da alberi ultrasecolari e, poi, le architetture, le volte, il magico porticato in pietra. Villa Ciardi è senza dubbio tra le più belle dimore storiche in Puglia e d’Italia. Appartenuta in principio ai conti Curtopassi, nel corso dei decenni ha accolto ospiti illustri e oggi ha una spiccata vocazione per l’accoglienza di nozze ed eventi privati. È il luogo ideale, infatti, per le coppie che sognano un matrimonio dai toni regali: ci sono ben tre saloni per i grandi ricevimenti, mentre il Borgo Curtopassi e la corte nobile sono ideali per intrattenere gli ospiti con live show-cooking, spettacoli all’aperto e, perché no, il taglio della torta. Villa Ciardi dispone anche di suite e di una suggestiva piscina immersa nel parco. 

Lentini – Sicilia www.xirumi.com

Al centro di uno dei più grandi agrumeti di Sicilia, a pochi minuti da Catania, Siracusa, Caltagirone e Ragusa e a un’ora circa da Taormina, si trova il Castello Xirumi-Serravalle risalente al XVI secolo. Un luogo senza uguali, che offre agli sposi la possibilità di scegliere più location per il proprio ricevimento nuziale: dal giardino arabo allo spazio bosco, fino alla corte e alla zona piscina, ogni luogo di questo castello ha qualcosa di speciale e saprà incantare gli ospiti. La struttura ha uno stile neogotico. È caratterizzata da un’imponente torre centrale merlata e uno spettacolare viale ricco di palme e flora mediterranea, per un ingresso degli sposi davvero spettacolare.

Partinico – Sicilia www.baglioregiacorte.it

Perfetto connubio tra natura e raffinatezza, Baglio Regia Corte trova spazio tra gli agrumeti della provincia di Palermo. Un luogo incastonato in una cornice bucolica che lascerà senza fiato tutti gli invitati. La struttura è stata ricavata da un baglio ottocentesco che, nonostante sia stato oggetto di un profondo ed importante restauro, ha comunque mantenuto le caratteristiche architettoniche e strutturali tipiche della tradizione agricola e nobiliare della Sicilia dell’epoca. Baglio Regia Corte dà la possibilità di organizzare il ricevimento nei giardini, nel cortile, a bordo piscina o nel salone delle Capriate. Chi vuole può anche celebrare il rito negli spazi esterni o interni del baglio.

Calatafimi – Sicilia www.casaledegliaranci.it

Nell’entroterra siciliano, sulle colline di Calatafimi Segesta, si trova il Casale degli Aranci. I profumi e i sapori unici di questa magnifica terra, l’antica pietra immersa nel verde delle colline e il paesaggio emozionante fanno da cornice unica e speciale al giorno del matrimonio. Nell’antico borgo arabo edificato attorno al Castello Eufemio, nasce questa elegante struttura. La location mette a disposizione ambienti sia interni che esterni per organizzare banchetti in qualsiasi stagione dell’anno. Un ampio salone con tavolo imperiale accoglierà gli ospiti all’interno del casale. Al suo esterno, invece, il patio, la corte e la zona aperitivo a bordo piscina per creare ricevimenti all’aperto nei mesi più caldi, circondati da tutto il fascino proprio del borgo arabo.

Giarre – Sicilia www.radicepura.com

Una location che racchiude tutta la tradizione siciliana di colori e sapori, si tratta di Radicepura che si trova a Giarre, in provincia di Catania. Si estende per ben 5 ettari e nel suo parco conta 3000 specie di piante. Gli sposi possono decidere di organizzare il matrimonio, nella Serra dei Congressi, un edificio in vetro con all’interno specie di piante rarissime, oppure all’interno del Palazzo Nobiliare, struttura di fine Ottocento, dimora di campagna e vero capolavoro artigianale siciliano.

Fai pubblicità su Sposi Magazine