10 collane economiche ispirate a Sex and the City

2021-11-18 03:49:12 By : Ms. Cora Wu

Dal girocollo all'amore firmato Paloma Picasso x Tiffany & Co. a quello in oro etico di Maraismara, fino al solitario a forma di perla chez Cartier.

C'è stato un tempo in cui una giovane donna indossava tacchi alti, abiti che potevano trasformare il look di un'intera generazione e gioielli sopraffini. Oltre a un girocollo, noto ai più come la "collana di Carrie". Oppure Carrie Bradshaw, la popolare giornalista socialista newyorkese la cui storia, insieme a quelle delle sue amiche Miranda, Samantha e Charlotte, è stata raccontata in una delle più famose serie televisive di fine anni Novanta inizio 2000: Sex and the City. Sei stagioni, 2 film e ora una settima con il titolo E proprio così…. Cronaca a parte, sia il mondo della moda che quello della gioielleria hanno tratto ispirazione, sin dall'episodio pilota, da quel mondo scintillante. E lo stesso per le donne di tutto il mondo, rendendolo un vero e proprio stile di vita. Ma quella semplice collana, trovata in un mercatino delle pulci con le sue tre amiche, che potrebbe capitare a chiunque, è la vera icona del personaggio. Altro che sandali di Manolo. Una sottile catena dorata con al centro il nome di chi la indossa: tanto essenziale quanto d'impatto. Sembra elegante in un tubino nero, oltre che abbinata a jeans e una classica t-shirt bianca. Ma quali scegliere? Oltre alla serie televisiva, la moda gioielli 2022 reinterpreta la nuova collana Carrie tra preziosi etici, ironici e senza tempo, da portare a cuore.

Non sei una vera groupie della serie iconica se non hai visto i film che hanno seguito l'anno. In particolare il primo. E una scena su tutte: quella in cui la protagonista scopre che la password per leggere le email d'amore di Big è la parola incisa sul suo portachiavi: Love. Tiffany & Co., attraverso l'ispirazione di Paloma Picasso e della sua collezione Graffiti, la reinterpreta a modo suo, cioè con la perfezione e la dedizione con cui la maison è conosciuta, attraverso una collana in oro rosa. 

Se c'è una cosa che Carrie non disdegna di mostrare è il logo dell'etichetta che indossa. E quindi non è impensabile evitare di pensare che la collana che potrebbe indossare possa riportare il nome del brand che l'ha realizzata. Il più delicato e concettuale? Sicuramente quello di Prada Symbole, in argento 925, palladio e smalto. 

La collana girocollo che più di tutte si avvicina al nostro obiettivo perché Sarah Jessica Parker la indossa sul set della scorsa stagione, a New York. È di Marlo Laz, realizzato in oro e completamente a mano nella Grande Mela, un omaggio a grandi donne come Millicent Rogers e Georgia O'Keeffe.

$ 12.000, info su marlolaz.com

E se invece di una scritta, una pietra o un logo pensassimo a una perla? Unica, come la collana in oro rosa Akoya di Cartier parte della collezione C de Cartier. C per Carrie. Sottile, raffinato, e il classico gioiello dalle forme compatte, da indossare in città. Ops, in città.

E se una catena realizzata a mano da un orafo italiano fosse la nuova collana di tutti noi? Inoltre, il materiale di chi è l'oro certificato del commercio equo e solidale? No, non è un sogno. Ma la realtà di Maraismara, un progetto di gioielleria etica fondato da Mara Bragaglia nel 2016 con orgoglio e determinazione. Il gioiello si chiama Ur perché si ispira alla prima catena mai realizzata dall'uomo ed è fatto a mano, anello dopo anello.

3.200 euro, info su maraismara.it

Perché scegliere una collana con inciso il tuo nome quando puoi indossare versioni essenziali, sempre preziose, e con un ciondolo che porta una sola lettera dell'alfabeto? Come quella di Roxanne Assoulin, placcata in oro e iniziale in smalto rosso. Da regalare.

Se c'è un merito da attribuire a Sex and the City, è quello di aver cancellato molti tabù, in particolare legati al tema del sesso, del corpo femminile e di come le donne lo vivono nella società. E rende omaggio a questo (nuovo) potere con la collana Rubies Boobies di Annissa Kermiche, realizzata in argento dorato e rubini. Dov'è? Guarda guarda ...

L'amore tra Carrie e la sua città è indissolubile. Anche in E proprio così.... Tanto che il protagonista indossa spesso marchi locali, come Fry Powers e le sue creazioni. La maison è infatti di New York, ed è lì, in un bellissimo laboratorio, dove realizza le sue creazioni, tra cui il Tiny Pearl Choker, un pezzo unico, ordinabile e quindi realizzato ad hoc, in argento e perle barocche .

$ 180, informazioni su frypowers.com

Spesso i costumi hanno reso famosi nel tempo film e serie tv. Negli anni novanta esplose la mania Baguette chez Fendi grazie a Carrie Bradshaw. Succederà lo stesso con il Chiquito di Jacquemus negli anni '20? Forse. Intanto cominciamo a immaginarlo indossato come ciondolo, come fa l'enfant prodige della moda francese. Et voilà.

Gli anni Ottanta sono il momento in cui la moda esplode, diventa qualcosa di globale, un fenomeno senza precedenti. Arrivano le top model e gli abiti sono opulenti. L'intero sistema diventa una musa ispiratrice per gli amanti del genere. Carrie e tutti noi prima di tutto. Scommettiamo che se la nostra protagonista (alias tutti noi) vedesse questa collana in argento 925 di Federica Tosi chiamata Lace Flash, per via dei fulmini che la compongono, se ne innamorerebbe? Scommettiamo.

122 euro, info su federicatosi.it